In risposta al messaggio di chiara p del 23/02/2018 alle 19:04:13Tutti i mezzi su Ducato fino al 2016 che hanno le ruote da 15sono su telaio light (mi riferisco ai Fiat)
no l'elnagh ha la quinta cintura era il mobilvetta che ne aveva 4.. la quinta cintura per me era fondamentale anche perché due dei miei figli hanno ancora bisogno del seggiolino quindi le cinque cinture comunque ci vanno!si più o meno la portata di carico è quella 450/500 kg e su quella fascia sono tutti così.. quali sono i mezzi che hanno il telaio light? con il garage possono averlo?
In risposta al messaggio di speedo del 24/02/2018 alle 08:29:07Concordo....
Il Duke 54 è su telaio 35Light. E ciò si porta dietro dei limiti, basti pensare che il telaio Light è omologabile al massimo a 36.5q (mentre lo heavy a 42q), e l'enorme garage è caricabile per 120kg (una inezia in rapportal volume). Del resto è un mezzo di 7 metri (non tanti in valore assoluto, viste le tendenze odierne) ma con un passo da 3800 che per quanto più maneggevole di un passo 4000, per contro aumenta lo sbalzo ed il carico sulle ruote posteriori. In merito alla pianta: vero che i posti omologati sono 5, ma il quinto posto è uno strapuntino contromarcia con cintura addominale e gambe penzolanti sul gradino... mi pare più un quinto posto di fortuna che per lunghi viaggi. Ritengo che con 5 persone, e per di più bambini, la dinette completa sia molto più duttile e pratica in viaggio, e pure a tavola con l'aggiunta di un quinto posto in testa al tavolo, o una soluzione tipo quelle del vecchio chausson flash 03 (o l'attuale C646) fino al challenger C394GA, per chi predilige il mega garage (ma tieni conto che anche col castello posteriore trasversale il garage passante che si crea è molto più capiente di quello del tuo precedente katamarano con il castello longitudinale).