In risposta al messaggio di iw5ci del 05/11/2018 alle 10:17:48Sul precedente camper si è rotto 2 volte il pezzo del secumotion,al secondo guasto ho tolto tutto e non ho più avuto problemi.
questo fine settimana il secumotion Truma mi ha lasciato. Avrei deciso di chiudere con questo costoso accessorio, anche perche' il mio camper ha 7 anni e dovrei anche cambiare il tubo ad alta pressione (il regolatore e' gia'il secondo che parte). Rimetto un regolatore normale e viaggio a gas chiuso come ho sempre fatto con il camper precedente. Non ho mai acceso la stufa in marcia, dato che il riscaldamento cabina e' sempre stato piu' che sufficiente. Che ne pensate? Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di iw5ci del 05/11/2018 alle 10:17:48Il Secumotion sono anni che non è piu in produzione (proprio perchè si guastava molto spesso), sostituito dal Monocontrol CS o dal Duocontrol CS (se si vuole la commutazione).
questo fine settimana il secumotion Truma mi ha lasciato. Avrei deciso di chiudere con questo costoso accessorio, anche perche' il mio camper ha 7 anni e dovrei anche cambiare il tubo ad alta pressione (il regolatore e' gia'il secondo che parte). Rimetto un regolatore normale e viaggio a gas chiuso come ho sempre fatto con il camper precedente. Non ho mai acceso la stufa in marcia, dato che il riscaldamento cabina e' sempre stato piu' che sufficiente. Che ne pensate? Andrea IW5CI
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2018 alle 11:15:45sono in dubbio se montgare o meno il duocontrol ed in effetti i due scenari che hai illustrato mi erano già venuti in mente e mi fanno propendere verso il duo. Il camper compirà 10 anni a maggio, devo vedere le scadenze dei tubi e del riduttore ma pensao che siano da cambiare.
Il Secumotion sono anni che non è piu in produzione (proprio perchè si guastava molto spesso), sostituito dal Monocontrol CS o dal Duocontrol CS (se si vuole la commutazione). Questi nuovi sono molto piu affidabili delvecchio Secumotion e non danno problemi quasi mai. Se hai il Secumotion senza Duoconfort, e quindi senza commutazione, in effetti non ha senso, meglio mettere un regolatore e tubo bassa pressione. Se ti serve, qui vedi i materiali che servono, io lo ho preparato come emergenza da montare al volo, ma la stessa cosa devi fare se vuoi sosttuirlo permanentemente. Usando quel tubo di cui vedi il codice ha lo stesso filetto del Secumotion, sviti uno e avviti l altro in 30 secondi senza modificare nulla e permette eventualmente di tornare indietro altrettanto rapidamente. Se invece hai un sistema con commutazione con due bombole, mettendo il sistema con una sola bombola perdi parecchi vantaggi: - In estate sei a visitare una città e finisce la bombola, a sera quando torni butti tutto cio che hai nel frigo, con il sistema con commutazione no. - In inverno devi uscire alle 3 di mattina con -20° e bufera di neve e vento a cambiare bombola, con la commutazione no.
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/11/2018 alle 12:05:55Secondo me nel caso conviene sempre il CS con tubi con valvola di sicurezza , anche se non usi la stufa in viaggio.
sono in dubbio se montgare o meno il duocontrol ed in effetti i due scenari che hai illustrato mi erano già venuti in mente e mi fanno propendere verso il duo. Il camper compirà 10 anni a maggio, devo vedere le scadenzedei tubi e del riduttore ma pensao che siano da cambiare. Del duocontrol ce ne sono 2 versioni, quella che permette di tenere il gas aperto in viaggio (CS) e quello da tener chiuso, più economico se non altro perchè suppongo si possano usare normali tubi da 8-10 euro anzichè quello da 60 Euro. Viaggiando in inverno in montagna si può tenere la stufa truma combi spenta? Io so che quando la temperatura scende sotto i 3° si apre la valvola di sicurezza che svuota il boiler, la stufa è nel garage e non penso che il riscaldamento del motore arrivi a riscaldare anche li, credo che sarò obbligato ad acquistare la più costosa versione CS
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2018 alle 15:43:51Io non trovo molto utile questa valvola, se si dovesse aprire e hai la pompa alimentata finito l acqua ti brucia la pomoa...io ho risolto mettendo un ribinetto prima della valvola lo apro solo ed esclusivamente in inverno quando esco dal camper ma rigorosamente con pompa acqua spenta
Secondo me nel caso conviene sempre il CS con tubi con valvola di sicurezza , anche se non usi la stufa in viaggio. Pensa, hai il camper parcheggiato, con frigo acceso, e quindi bombola aperta, e sei via (ma anche in camper).Si rompe il tuubo alta pressione, se senza valvola ece con forza tutto il gas finchè la bombola non è finita, e se il gas arriva a una scintilla, o alla griglia del frigo? Il camper diventa una palla di fuoco con danni anche ai vicini etc. Se si rompesse il tubo con valvola, il gas si blocca immediatamente e non succede nulla. Io tendo sempre a configurarmi gli scenari peggiori. Casomai non capita...ma se capita?. Penso che i tubi alta pressione con valvola vadano sui 40 euro cad, non 60 sono comunque anti, ma sulla sicurezza meglio non lesinare. Io ho la stufa nella dinette e quindi rimane comunque calda a sufficenza per non aprirsi la valvola, ho comunque previsto un trucco ma piu che altro lo uso solo quando devo riempire la stufa fredda a camper freddo, poi lo tolgo. poi, sai mai che la valvola si rompe in viaggio, almeno così me la cavo in qualche modo...stando attenti come si faceva una volta quando le valvole erano solo manuali. Con la stufa nel garage non saprei, in effetti potrebbe non arrivarci caldo e andare sotto i 4°. Potresti installare sulla valvola la apposita resistenza per tenerla calda. si monta in 5 minuti e si collega all apposito connettore sulla combi. Tiene calda la valvola impedendo di aprirsi e si inserisce a temperatura sotto i 10° e solo se la Combi è in funzione, ma basta accenderla e impostarla anche alla temperatura minima, tale che sta in stanby senza funzionare e senza consumare gas, ma si è comunque sicuri che la valvola non si apre.
In risposta al messaggio di Faoo del 05/11/2018 alle 19:24:29Io ho la pompa a immersione (come tutti i camper Tedeschi) e quindi anche se si aprisse la valvola o si rompesse un tubo, non capita nulla e è gia un bel vantaggio.
Io non trovo molto utile questa valvola, se si dovesse aprire e hai la pompa alimentata finito l acqua ti brucia la pomoa...io ho risolto mettendo un ribinetto prima della valvola lo apro solo ed esclusivamente in inverno quando esco dal camper ma rigorosamente con pompa acqua spenta
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In risposta al messaggio di iw5ci del 06/11/2018 alle 11:33:22Sicuramente, se non usi la commutazione, meglio mille volte il regolatore tradizionale che il Monocontrol.
Il preventivo per montare Monocontrol e cambiare il tubo alta pressione (che ha una durata di 5 anni) e' di 200 euro, montare regolatore a bassa pressione e' una spesa di 20 euro. Il mio installatore mi ha consigliato dimettere il regolatore a bassa pressione e basta, solo il montaggio dei filtri garantisce una lunga durata al monocontrol, altrimenti ogni 2-3 anni c'e' da cambiarlo, anche perche' mi diceva che il gas Bayfin ogni tanto contiene olio (io devo usare quello perche' ho le bombole in VTR). In marcia non uso la stufa, il mezzo e' coibentato bene e mi basta utilizzare il riscaldamento di bordo. Semmai penso al camper lasciato con la stufa accesa in inverno quando sono in sosta... ma poi penso che almeno il 50% dei camper hanno ancora il regolatore tradizionale , penso che il rischio di rottura dei tubi del gas sia abbastanza remoto.
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In risposta al messaggio di monsignore del 06/11/2018 alle 14:20:58A me non risulta che non sia piu regolare.
Buon giorno Proprio oggi sono stato informato che ilvecchio riduttore di pressione che si metteva sulla bombola non è più regolare nei camper. Avendo io il Securmotion tenevo di scorta un vecchio riduttore x sostituzione in caso di guasto. Sapete qualche cosa di più preciso? Grazie
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In risposta al messaggio di adl53 del 06/11/2018 alle 19:30:54In teoria fattibile, in pratica non c'è convenienza.
Non sarebbe possibile sostituire il secumotion con il classico riduttore di pressione e mantenere il collegamento con la bombola con il tubo alta pressione e relativa valvola? Il classico riduttore si trova in commerciocon il filetto in uscita identico al secumotion, per l'entrata bisogna vedere se si riesce a collegare al tubo. In questo modo si manterrebbe la sicurezza in caso di rottura tubo e si potrebbe usare in viaggio. Mi è venuta questa idea seguendo la discussione, magari mi sono perso qualcosa.
QUI
che costa 43 euro e aggiungerci un tubo ala pressione con valvola di sicurezza si arriva a 90 euro circa.QUESTO
si spende poco piu di 15 euro e un tubo bassa pressione con gia gli innesti filettati intestati dovrebbe costare meno di 10 euro, tale tubo si puo applicare velocemente senza modifiche al filetto che rimane sul tubo metallico rimuovendo il Secumotion come ho fatto io che lo uso per emergenza, sostituibile in pochi attimi: http://www.iz4dji.it/Lavori/Reg...
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In risposta al messaggio di monsignore del 06/11/2018 alle 14:20:58ti hanno raccontato una palla; con i regolatori "normali" l'unico limite è che non puoi usare l'impianto gas durante il movimento.
Buon giorno Proprio oggi sono stato informato che ilvecchio riduttore di pressione che si metteva sulla bombola non è più regolare nei camper. Avendo io il Securmotion tenevo di scorta un vecchio riduttore x sostituzione in caso di guasto. Sapete qualche cosa di più preciso? Grazie
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2018 alle 20:43:29
In teoria fattibile, in pratica non c'è convenienza. La Truma fa un normale regolatore a parete che si puo sostituire perfettamente al Secumotion, stesso attacco sul tubo metallioc da 10mm e stessa uscita per tubo altapressione. però, vedo QUI che costa 43 euro e aggiungerci un tubo ala pressione con valvola di sicurezza si arriva a 90 euro circa. Inoltre non ha il sistema di blocco sul regolatore e in ogni caso in viaggio non si potrebbe usare perchè non ha la autorizzazione. Prendendo un regolatore comune come QUESTO si spende poco piu di 15 euro e un tubo bassa pressione con gia gli innesti filettati intestati dovrebbe costare meno di 10 euro, tale tubo si puo applicare velocemente senza modifiche al filetto che rimane sul tubo metallico rimuovendo il Secumotion come ho fatto io che lo uso per emergenza, sostituibile in pochi attimi: Alla fine costa un terzo, e ha la stessa sicurezza (non c'è nulla in alta pressione) e è piu pratico nell uso.
In risposta al messaggio di Gertrude del 01/09/2019 alle 13:23:06Amen...pace all anima sua .
Buongiorno a tutti, il Secumotion-duocomfort ha mollato pure me, allora vorrei installare il nuovo DUOCONTROL CS. Conoscete chi può farmi questo lavoro in provincia di Perugia?? Grazie
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2019 alle 13:47:35Grazie IZ4DJI,
Amen...pace all anima sua . Se avevi ancora uno degli ultimi Secumotion superstiti, probabilmente era vicino alla scadenza dei 10 anni e quindi perdita da poco . Ritienila una fortuna perchè il Duocontrol CS è molto piuaffidabile. Avrai sicuramente visto che da poco è cambiato il modello del Duoconfort CS , il nuovo è tutto diverso e nero, quind riconoscibile, te lo dico solo, nell eventualità che chi te lo vende/monta, avesa ancora da smaltire uno di quelli vecchi color metallo...e ci provasse a rifilartelo . La sostituzione SAREBBE teoricamente semplice perchè si allenta il dado di uno e si monta l altro, ma visto che la accoppiata Secumotion + Duoconfort è piu lungo rispetto al Duocontrol CS, così facendo il Duocontrol CS risulta troppo basso, mentre per il miglior funzionamento senza guasti deve essere il piu alto possibile e sfiorare il soffitto del vano bombole, e quindi bisogna prolungare il tubo metallico con un doppio raccordo e un pezzetto di tubo metallico da 10mm e cio complica un po le cose. Se non te la senti fai bene a farlo fare, con il gas meglio sentirsi tranquilli. Io sarei anche capace di farmelo da solo, ma mia moglie non vorrebbe mai che ilo metta le mani nel gas e mi obbligherebbe a andare dal concessionario ... Nemo Profeta in Patria ... Riguardo a Perugia, non saprei dirti