In risposta al messaggio di Al Ula del 09/03/2020 alle 16:45:36So che la mia non e' una domanda banale, ma proprio nessuno mi puo' dare qualche informazione?
Buonasera, chiedo a chi magari lo sa per lavoro, quale prodotto usa Fiat per giuntare le lamiere del Ducato. Dovrebbe essere tipo un adesivo strutturale; vedo che la striscia ha un colore beige chiaro con l'esterno biancocome la carrozzeria (presumo quindi verniciato) e rimane morbida, Qualcosa come il Sikaflex 252? Prima o poi dovrei mettere mano definitivamente ad un lavoro da perfetti incompetenti eseguito da un concessionario sul tetto del mio furgonato e che ho sistemato al momento con un buon sigillante polimerico. Grazie in anticipo Stefano
In risposta al messaggio di Al Ula del 16/03/2020 alle 09:02:24dal mio carrozziere ho visto usare qualcosa di simile al Sikaflex, ma era di marca Wurth, in quanto nell'officina lui usa solo prodotti di questo marchio; ma il modello del "tubo" che stava estrudendo con la pistola pneumatica non sono riuscito a vederlo.
So che la mia non e' una domanda banale, ma proprio nessuno mi puo' dare qualche informazione? Se non e' chiaro cosa chiedo, vedo che la sezione del tetto del Ducato non e' saldata sui bordi alle parti di lamiera che compongonole fiancate ma sembra appunto incollata e avrei bisogno di sapere di che collante si tratta. Oppure qualcuno che ha gia' usato il Sikaflex 252: potrebbe andare bene come collante e sigillante tra due lamiere? Grazie Stefano
In risposta al messaggio di Al Ula del 16/03/2020 alle 09:02:24ciao se devi incollare/sigillare esternamente sarebbe meglio il 251UV o similare che resista ai raggi ultravioletti e non si increspi...poi per tutti i lavori c'è anche il Sika bianco e nero anche per incollaggi...io l'ho usato per una "paratia" di uno sportello perso durante un nubifrago temporalesco, chissà come, ho fatto arrivare solo la carteratura esterna ed ho fatto fare "l'imbutitura" in alluminio interna poi incollata col Sika...ciao buon lavorooo... Tony
So che la mia non e' una domanda banale, ma proprio nessuno mi puo' dare qualche informazione? Se non e' chiaro cosa chiedo, vedo che la sezione del tetto del Ducato non e' saldata sui bordi alle parti di lamiera che compongonole fiancate ma sembra appunto incollata e avrei bisogno di sapere di che collante si tratta. Oppure qualcuno che ha gia' usato il Sikaflex 252: potrebbe andare bene come collante e sigillante tra due lamiere? Grazie Stefano
In risposta al messaggio di Al Ula del 17/03/2020 alle 09:48:43Un danno cosi, fatto da concessionario…, è da criminali.
Grazie dei suggerimenti; in effetti non devo incollare niente sul tetto ma vorrei proprio riparare definitivamente un danno fatto dal concessionario dove avevo comprato il furgonato in conto vendita: a me non interessavala veranda ancora incellophanata montata sul camper per cui mi ero accordato per lasciargliela scambiandola con l'installazione di un pannello solare collegato a BS e BM. Nel togliere le staffe incollate, l'officina ha letteralmente strappato la giunzione delle due lamiere sul tetto pensando poi bene di tamponare con del silicone messo semplicemente intorno. Ritirato il camper e arrivato a casa, con una scala avevo notato subito il lavoro fatto male ma, ingenuamente, mi era sembrato solo una mancanza di rifinitura finche', quest'inverno, ho avuto la bella sopresa di svegliarmi in una mattina di pioggia con il bordo del materasso bagnato , su un furgonato! Mai piu' avrei pensato ad una tale incompetenza e menefreghismo della serie: tanto lui da noi non torna piu. Ora ho pulito bene la superficie, riempito la fessura con del buon sigillante polimerico, ribattuto il metallo per quanto possibile e ho poi coperto con una piattina di alluminio bianca fissata abbondando di sigillante polimerco. Mi piacerebbe pero', se possibile, ripristinare l'incollaggio originale che si nota ancora di colore beige intorno ai bordi (non e' ruggine). Ho letto la scheda del Sika 251UV e mi sembra molto simile a quello che ho usato il cui costo e' anche allineato; quindi forse potrei anche lasciare cosi... Il colmo e' che il concessionario aveva tolto una staffa senza danni quindi non capisco perche' farne togliendo le altre 2 e, soprattutto, di lasciarmeli praticamente da riparare. Stefano
In risposta al messaggio di banacoa del 17/03/2020 alle 10:13:46io problema del lavoro fatto in carrozzeria è che per lavorare con la saldatrice devono smontare il pannello interno: l'isolante non reggerebbe alla temperatura; io francamente sigillerei con il prodotto ritenuto più idoneo e rimonterei il pannello solare
incredibile...la mamma degli stu. pidi è sempre incinta....tra l'altro gli incollaggi tecnici anche con bicomponenti sono facilmente rimovibili con sottili filamenti riscaldati...francamente non capisco tale incapacità,comunque ormai è successo...se vuoi fare un lavoro DEFINITIVO dovresti togliere tutto il collante vecchio e se ritieni opportuno (da lontano non riesco a vedere) riportare al NUOVO magari con piccole saldature per dare omogeneità alla portata del tetto . Se invece vuoi fare una cosa veloce per utilizzare il tuo mezzo, potrebbe andar bene come hai già fatto, ma metti in CONTO di riportare tutto al nuovo con un lavoro di carrozzeria, fai sapere, ciao Tony
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/03/2020 alle 10:03:07Ezio, quanto scrivi e' il motivo principale per cui non ho neppure pensato di contattarlo. Uno che fa dei lavori simili e' da cancellare e ne risparmio sicuramente in salute.
Un danno cosi, fatto da concessionario…, è da criminali. Il mezzo è usato, ma l'hai acquistato da un professionista, per modo di dire…, perché uno cosi ha tutto fuorché essere professionale. Avresti diritto al ripristino a spese sue, perché non l'hai chiesto? Anche se, visto il lavoro da incompetente che ti ha fatto, starei alla larga e mi arrangerei. Saluti.
In risposta al messaggio di banacoa del 17/03/2020 alle 10:13:46Tony, intendi delle saldature per tenere la lamiera in posizione o per riportare come in origine? Perche' secondo me qui gli incollaggi erano due; uno della staffa sul furgone e uno quello originale della Fiat in quanto sembra, per lo meno sulla parte a vista, che le lamiere non siano saldate ma incollate. Il concessionario per togliere l'incollaggio della staffa, ha strappato quello della Fiat.
incredibile...la mamma degli stu. pidi è sempre incinta....tra l'altro gli incollaggi tecnici anche con bicomponenti sono facilmente rimovibili con sottili filamenti riscaldati...francamente non capisco tale incapacità,comunque ormai è successo...se vuoi fare un lavoro DEFINITIVO dovresti togliere tutto il collante vecchio e se ritieni opportuno (da lontano non riesco a vedere) riportare al NUOVO magari con piccole saldature per dare omogeneità alla portata del tetto . Se invece vuoi fare una cosa veloce per utilizzare il tuo mezzo, potrebbe andar bene come hai già fatto, ma metti in CONTO di riportare tutto al nuovo con un lavoro di carrozzeria, fai sapere, ciao Tony
In risposta al messaggio di PDR del 17/03/2020 alle 10:17:42PDR, si tratta delle staffe della veranda che ho fatto togliere e che non monto piu'. Sto appunto cercando di capire quale sia il prodotto piu' idoneo per risolvere nel migliore dei modi. Per il momento ho risolto come in foto abbondando appunto di sigillante polimerico sia dentro la fessura che tra fessura - chiusa - e piattina in alluminio. Siccome dovevo partire per lavoro, ho pensato di sistemare cosi' per evitare che entri acqua e per avere il tempo di capire se ci sono altre soluzioni- prodotti migliori.
io problema del lavoro fatto in carrozzeria è che per lavorare con la saldatrice devono smontare il pannello interno: l'isolante non reggerebbe alla temperatura; io francamente sigillerei con il prodotto ritenuto più idoneo e rimonterei il pannello solare
In risposta al messaggio di Al Ula del 17/03/2020 alle 11:27:40Tra il padiglione e la centina sotto, la Fiat non fa saldature, vengono messi dei " mucchietti " di adesivo strutturale del volume corrispondente ad una oliva di piccole dimensioni ed a disegno le due lamiere coinvolte ( padiglione e centina ) sono distanti 2 - 3 mm.
PDR, si tratta delle staffe della veranda che ho fatto togliere e che non monto piu'. Sto appunto cercando di capire quale sia il prodotto piu' idoneo per risolvere nel migliore dei modi. Per il momento ho risolto come infoto abbondando appunto di sigillante polimerico sia dentro la fessura che tra fessura - chiusa - e piattina in alluminio. Siccome dovevo partire per lavoro, ho pensato di sistemare cosi' per evitare che entri acqua e per avere il tempo di capire se ci sono altre soluzioni- prodotti migliori. Stefano
In risposta al messaggio di Al Ula del 17/03/2020 alle 11:17:03Sono d'accordo... anche se ci rimetti economicamente, cancellalo dalla tua mente e fai da solo, sicuramente fai meglio…
Ezio, quanto scrivi e' il motivo principale per cui non ho neppure pensato di contattarlo. Uno che fa dei lavori simili e' da cancellare e ne risparmio sicuramente in salute. Stefano
In risposta al messaggio di Al Ula del 17/03/2020 alle 19:42:11nel senso che dici prima di saldare e poi di pulire bene all'interno
Ciao cinquantuno, ti ringrazio del consiglio. Non ho capito bene pero' la sequenza, nel senso che dici prima di saldare e poi di pulire bene all'interno e mettere dell'adesivo strutturale: cosa intendi per interno se ho gia'saldato? Ad essere sincero pero' preferirei non saldare dato che dovrei smontare in parte l'interno del camper perche' sotto uno di questi due danni ho l'armadietto e mette proprio male distanziare il rivestimento del tetto. Il mio problema principale era quello di trovare una soluzione valida per evitare che prima o poi possa rientrare l'acqua considerando anche che il camper e' parcheggiato fuori. Stefano
In risposta al messaggio di cinquantuno del 18/03/2020 alle 08:39:57Grazie ancora del chiarimento, ora e' tutto chiaro. Da quando il concessionario ha fatto questa por... ata, ho guidato il camper per quasi due anni senza accorgermi di niente quindi ritengo che quella ventine di cm di incollaggio strappato, piu' la seconda parte di meno di una decina, sull'intera lunghezza del tetto non abbiano nessuna influenza negativa sulla struttura del furgone. Se non fosse stato per il silicone malamente messo dal concessionario che iniziava a staccarsi di qualche millimetro - e quindi dalla pioggia che mi ha bagnato il materasso - probabilmente non mi sarei mai accorto di niente. Rimarrei quindi dell'idea che basti "rattoppare" come dici, e quindi in pratica ingrandire la "toppa" che ho gia messo, con l'accortezza di usare un prodotto idoneo. Rimane un po' la delusione di come si viene trattati da concessionari senza scrupoli, cose ampiamente lette sulle pagine del forum di COL, ma per questo cerco di non pensarci e andare avanti.
nel senso che dici prima di saldare e poi di pulire bene all'interno Intendo pulire dai residui di saldatura ( bruciatura della vernice etc.) della parte interna del tetto e della centina in lamiera Ad essere sincero pero'preferirei non saldare ... se non vuoi saldare lo strappo della lamiera, non ti resta che coprirla con un fazzoletto di lamiera decisamente più ampio e sigillato tutt'intorno. Naturalmente dovrai cercare di farlo combaciare il meglio possibile al padiglione, e prepararlo verniciato sopra e sotto. Curati anche di sigillare bene il bordo della lamiera per evitare inneschi di ruggine. Se all'interno la centina si è distaccata dal padiglione dovresti comunque mettere dell'adesivo strutturale per evitare vibrazioni in marcia.