quote:Originally posted by Reludwig> Esatto, spesso accadeva, ma ancora oggi non è inusuale trovare dei sistemi di riscaldamento mal disposti o sottodimensionati rispetto allo sviluppo generale della pianta del v.r.. Cordialmente Maculani.
Anche i Granduca di alcuni anni fà (li ho visti smontati), hanno lo stesso tipo di struttura-spessori-isolante sandwich di alluminio e legno, però non sono mai stati apprezzati nell'uso invernale, perchè? Perchè avevano i riscaldamenti sottodimensionati e le tubazioni non in posizione ottimale, quindi queste cose sanno fare la differenza piuttosto che una cellula larga 2 o 3 mm di più, saluti. P.S. si fà per parlare in amicizia e senza ombra di polemica [:)] >
quote:Originally posted by Roma 1927> A mio avviso la differenza nell'uso invernale ci sarebbe perchè: -stufa più potente -paretine anticondensa in diversi punti -riscaldatore supplementare di serie -aria perimetrale+paretine sui letti -buona distribuzione dell'aria calda -serbatoio di recupero riscaldato e coibentato E non ho citato il materiale isolante in quanto non sono sicuro...però credo che non sia lo stesso, non basta guardare gli spessori, bisogna controllare la densità ed il tipo di materiali. Sarei curioso di approfondire, ho sempre sentito parlare bene di Adria nell'uso invernale. In ogni caso i punti da me precedentemente indicati sono sufficienti a fare la differenza nell'uso invernale del mezzo. Inoltre il livello di finiture sia esterne che interne c'è tra un Miller (fascia bassa dei Mobilvetta) ed un Adria Coral (fascia media di Adria), inoltre molti accessori di solito optional su molti mezzi sul Coral sono di serie (forno, frigo grande, sensori parcheggio, oscuranti plissettati cabina, etc.) In ogni caso su quella fascia di prezzo ci sono anche altre alternative, sia sulla produzione tedesca che altro.
La domanda posta dall'autore del thread è chiara e altrettanto chiara deve essere la risposta, vale la pena spendere dei soldi per cambiare un Miller con un Adria Coral pensando di fare un salto di qualità nell'uso invernale? NO!!! Perchè? perchè al netto di orpelli e Truma combi varie strutturalmente sono Vr dello stesso identico livello, pannelli sandwich in vtr e legno, come spessori siamo lì, isolante in polistirolo ad alta densità e criteri costruttivi molto simili. Poi che l'Adria sia curato meglio nelle finuture e sia più ricco negli accessori nella sostanza cambia poco. Se l'autore del thread avesse chiesto devo prendere un nuovo camper cosa scelgo tra Adria e Miller il discorso sarebbe stato diverso, lì entrano in gioco altre considerazioni e ognuno ha la sua opinione. id="size3"> >
quote:Originally posted by Albertoy> Naturalmente non voglio denigrare gli Adria, qui si fa accademia e in fondo si parla come al bar davanti ad un aperitivo. Però amici miei la qualità di un camper non si può misurare sugli accessori, è un enorme errore, pensare al frigorifero, alla combi 6000, alle paretine anticondensa, che tra le altre cose sono un palliativo e non una soluzione, parliamoci chiaro i Vr di sostanza non hanno bisogno di queste paretine per parare la condensa, la struttura di un Camper è quella che fa e deve fare la differenza, non scordiamoci che pareti tetto e pavimento è ciò che ci porta in giro ed è paragonabile alla scocca di una autovettura, qui non si tratta di avere un mm in più o lo Styrofoam in meno. Quanti euro ci sono tra un Miller ed un Coral?? diciamo 5-6k euro, ebbene se metto sul Miller un Webasto aggiuntivo, due paretine che vi piacciono tanto, e coibento le grigie ho ottenuto un Coral e mi ci avanza pure qualcosina. Passare da un Miller ad un Coral ha poco senso, magari rimanendo sempre in Adria si può pensare alla serie Izola. id="size3">
quote:Originally posted by Roma 1927> A mio avviso la differenza nell'uso invernale ci sarebbe perchè: -stufa più potente -paretine anticondensa in diversi punti -riscaldatore supplementare di serie -aria perimetrale+paretine sui letti -buona distribuzione dell'aria calda -serbatoio di recupero riscaldato e coibentato E non ho citato il materiale isolante in quanto non sono sicuro...però credo che non sia lo stesso, non basta guardare gli spessori, bisogna controllare la densità ed il tipo di materiali. Sarei curioso di approfondire, ho sempre sentito parlare bene di Adria nell'uso invernale. In ogni caso i punti da me precedentemente indicati sono sufficienti a fare la differenza nell'uso invernale del mezzo. Inoltre il livello di finiture sia esterne che interne c'è tra un Miller (fascia bassa dei Mobilvetta) ed un Adria Coral (fascia media di Adria), inoltre molti accessori di solito optional su molti mezzi sul Coral sono di serie (forno, frigo grande, sensori parcheggio, oscuranti plissettati cabina, etc.) In ogni caso su quella fascia di prezzo ci sono anche altre alternative, sia sulla produzione tedesca che altro.
La domanda posta dall'autore del thread è chiara e altrettanto chiara deve essere la risposta, vale la pena spendere dei soldi per cambiare un Miller con un Adria Coral pensando di fare un salto di qualità nell'uso invernale? NO!!! Perchè? perchè al netto di orpelli e Truma combi varie strutturalmente sono Vr dello stesso identico livello, pannelli sandwich in vtr e legno, come spessori siamo lì, isolante in polistirolo ad alta densità e criteri costruttivi molto simili. Poi che l'Adria sia curato meglio nelle finuture e sia più ricco negli accessori nella sostanza cambia poco. Se l'autore del thread avesse chiesto devo prendere un nuovo camper cosa scelgo tra Adria e Miller il discorso sarebbe stato diverso, lì entrano in gioco altre considerazioni e ognuno ha la sua opinione. id="size3"> >
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quote:Originally posted by Roma 1927> In realtà le paretine ci sono anche nei mezzi di fascia più alta...il concetto alla base delle paretine è usato anche per i mezzi che hanno l'Alde...tutti i mobili staccati dalla struttura per creare circolazione perimetrale dell'aria. Comunque io continuo a dire che ,secondo me chiaramente, c'è una bella differenza tra un Miller ed un Adria Coral. La differenza che paghi ritengo sia congrua per le finiture interne ed esterne e gli accessori che trovi su uno e non sull'altro. Mi spiego: se fai la lista della spesa sul Miller per avvicinarti al Coral forse spendi anche qualcosa meno (forse...) ma il risultato è sempre qualcosa di "artigianale". Sul Coral avrai un valore residuo dell'usato più alto in quanto esce già dalla casa con determinate cose. Concludo: non tifo pro o contro nessuno e non ho Adria. Però alla domanda: "è meglio del mio Miller nell'uso invernale?" Io rispondo si.
Naturalmente non voglio denigrare gli Adria, qui si fa accademia e in fondo si parla come al bar davanti ad un aperitivo. Però amici miei la qualità di un camper non si può misurare sugli accessori, è un enorme errore, pensare al frigorifero, alla combi 6000, alle paretine anticondensa, che tra le altre cose sono un palliativo e non una soluzione, parliamoci chiaro i Vr di sostanza non hanno bisogno di queste paretine per parare la condensa, la struttura di un Camper è quella che fa e deve fare la differenza, non scordiamoci che pareti tetto e pavimento è ciò che ci porta in giro ed è paragonabile alla scocca di una autovettura, qui non si tratta di avere un mm in più o lo Styrofoam in meno. Quanti euro ci sono tra un Miller ed un Coral?? diciamo 5-6k euro, ebbene se metto sul Miller un Webasto aggiuntivo, due paretine che vi piacciono tanto, e coibento le grigie ho ottenuto un Coral e mi ci avanza pure qualcosina. Passare da un Miller ad un Coral ha poco senso, magari rimanendo sempre in Adria si può pensare alla serie Izola. >
quote:Originally posted by Grinza> Secondo me si... Non un gran salto, ma cmq un saltino, anche se non condivido la scelta del basculante, ma questo te lo avevo già detto mi sembra... A proposito è arrivato?
Ma in definitiva io che passo da un Mclouis stell (anzi il 560 del 2000) ad un Coral 680 SPL ho fatto il salto di qualità?[:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by Grinza> Grinza da un VR del 2000 ad oggi c'è un salto generazionale, poi considera anche la nuova meccanica, in questo caso penso che la differenza ci sia. Ma quanto tempo fa ti avevano detto tra dieci giorni arriva??? Ciao.
Ma in definitiva io che passo da un Mclouis stell (anzi il 560 del 2000) ad un Coral 680 SPL ho fatto il salto di qualità?[:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by Reludwig>
Quoto Albertoyid="blue"> in quanto il Miller può essere paragonato ad un Coral Sport che qui da noi non si vedono proprio e i Coral A e S si possono paragonare ai Kea, poi esistono i tedesconi e qui ovviamente subentrano i gusti personali non solo per gli interni ma anche per le linee. Quoto Grinzaid="blue">, infatti per salire di classe abbastanza bisogna tirar fuori altri 10k euro per arrivare ad Hymer, Laika e Arca, e i Coral rimangono sempre con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Quoto Roma 1927id="blue">, che i Laika non valgono i soldi che costano (senza polemica per nessuno), se non per l'assistenza esemplare che nessuno ha. >
quote:Originally posted by Reludwig> Tutto sommato la serie X poi non è che costi così tanto rispetto ai concorrenti...ovviamente non sono da paragonare con gli Ecovip di qualche stagione fa, però non trovo siano poi così male rispetto ai concorrenti di pari fascia di prezzo. Per il discorso tedesconi: entro i 50k €, per fare un esempio di ciò che intendevo prima, c'è l'ottimo Hobby Toskana che sergio74 del forum ha usato per andare in Lapponia. Senza arrivare ai suoi "estremi" di uso invernale (coadiuvato da alcuni accessori, che invidia...ci sarei andato anche io con lui e travel liner) rimane un OTTIMO camper per uso invernale. Però bisogna fare i conti con il bagno non enorme e privo di finestra, il garage con un solo portellone, etc. Certo ho un mezzo ben coibentato, compatto, ben rifinito e compatto...ma non tutti sono disposti a rinunciare alla doccia separata, alla finestra in bagno, alla mansarda con 3 finestre, al forno, al frigo grande, etc. Come scritto un'altra volta da me l'importante è fare le analisi utilizzando la testa e la razionalità, essendo consci dei limiti dei mezzi che si sta valutando in relazione al budget...la decisione finale spesso spetta poi alla parte irrazionale, alle sensazioni, al gusto. Io sul mio appena salito ho capito che era "il mio". E questo vale più di ogni dato letto sul catalogo o sul forum![:)]
Quoto Albertoyid="blue"> in quanto il Miller può essere paragonato ad un Coral Sport che qui da noi non si vedono proprio e i Coral A e S si possono paragonare ai Kea, poi esistono i tedesconi e qui ovviamente subentrano i gusti personali non solo per gli interni ma anche per le linee. Quoto Grinzaid="blue">, infatti per salire di classe abbastanza bisogna tirar fuori altri 10k euro per arrivare ad Hymer, Laika e Arca, e i Coral rimangono sempre con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Quoto Roma 1927id="blue">, che i Laika non valgono i soldi che costano (senza polemica per nessuno), se non per l'assistenza esemplare che nessuno ha. >