quote:Originally posted by joe33> Secondo me lo Sport è valido (ho avuto modo di vedere abbastanza bene un 574 tempo fa) in quanto è stato fatto l'inverso rispetto alle altre marche...cioè hanno preso il Coral e l'hanno "spolpato" da alcuni accessori. Spesso invece tra un entry ed un mezzo di fascia media avviene l'inverso...si "agghinda" l'entry. Per fare alcuni esempi: ho trovato l'aria perimetrale intorno al materasso del lettone (materasso staccato dalla pareti), oscuranti plissettati in cabina, serbatoio di recupero coibentato e riscaldato, paretine anticondensa ben fatte, porta ingresso Seitz. Su un mezzo che si porta via senza permuta a qualcosa nei dintorni dei 40k € (confermaci quanto l'hai pagato) direi che non è male.
Buona sera, sono possessore di un coral sport 574, acquistato a fine 2008 ed immatricolato ad inizio 2009.Prima di questo mezzo ho avuto un CI corfù 215 del 2000 con il quale (con qualche accorgimento fai da te) ho trascorso vacanze estive e invernali senza mai grossi problemi. Ho deciso di cambiare mezzo esclusivamente perchè necessitavo di un garage dove riporre a seconda del tipo di vacanza, biciclette o sci. Dopo lungo girovagare, leggere e ascoltare pareri, ho deciso di fare di testa mia e ho acquistato un adria. Il concessionario molto gentilmente me lo ha consegnato a domicilio con targa prova alla fine di novembre ed io per un mesetto circa ho avuto modo di studiarne le caratteristiche ed apportare qualche personale modifica tra le quali la coibentazione del pianale sottostante le cellula, l'applicazione di molle supplementari alle balestre e altre piccole migliorie che non sto ad elencare. Ciò mi ha permesso di verificarne la bontà costruttiva; ritengo non sia un camper particolarmente raffinato ma decisamente ben fatto. Ho apprezzato in particolar modo l'ordine con cui sono stati realizzati gli impianti elettrici e di riscaldamento; quest'ultimo decisamente efficente sopratutto nella zona notte. Un mezzo insomma senza tanti fronzoli ma concreto e dal prezzo onesto. Essendo un veicolo di fascia entry level, come molti altri della sua categoria avrà sicuramente dei limiti. Avrò modo di scoprirli negli anni a venire. Per il momento me lo godo per quello che è, così come auguro a tutti voi di fare con i vostri. Buoni Km. a tutti. >
quote:Originally posted by Albertoy> Alberto il mio discorso sui Laika è su tutta la gamma, nel senso che a mio parere se pesiamo il prezzo di acquisto e cosa ci viene restituito sotto forma di prodotto non ci siamo, sempre a mio parere la tanto decantata, e dico giustamente, assistenza non è un valore aggiunto a titolo gratuito ma un onere che paghi, lo stesso dicasi per il blasone del brand, a questo punto è una scelta personale decidere se affidarsi ad un prodotto meno trend ma con più contenuti e magari con una assistenza meno capillare e puntuale. Riguardo ai prodotti tedeschi se spendi cifre importanti e monti su Chartago, Concorde o Ni&Bi penso che oltre a pagare anche lì l'affidabilità dei marchi, hai in cambio prodotti con un valore aggiunto a livello qualitativo di gran lunga superiore al resto della truppa, comunque stiamo parlando di cifre, almeno per me, proibitive. Riguardo l'Hobby hai detto tutto tu e sono d'accordo con le tue considerazioni, come sono d'accordo sulla scelta emozionale, per quanti contenuti tecnici può avere un Vr alla fine ci deve paicere sotto molti altri aspetti, tra cui l'estetica, i colori, il mobilio, la pianta ecc. ecc.. Ciao.id="size3">
quote:Originally posted by Reludwig> Tutto sommato la serie X poi non è che costi così tanto rispetto ai concorrenti...ovviamente non sono da paragonare con gli Ecovip di qualche stagione fa, però non trovo siano poi così male rispetto ai concorrenti di pari fascia di prezzo. Per il discorso tedesconi: entro i 50k €, per fare un esempio di ciò che intendevo prima, c'è l'ottimo Hobby Toskana che sergio74 del forum ha usato per andare in Lapponia. Senza arrivare ai suoi "estremi" di uso invernale (coadiuvato da alcuni accessori, che invidia...ci sarei andato anche io con lui e travel liner) rimane un OTTIMO camper per uso invernale. Però bisogna fare i conti con il bagno non enorme e privo di finestra, il garage con un solo portellone, etc. Certo ho un mezzo ben coibentato, compatto, ben rifinito e compatto...ma non tutti sono disposti a rinunciare alla doccia separata, alla finestra in bagno, alla mansarda con 3 finestre, al forno, al frigo grande, etc. Come scritto un'altra volta da me l'importante è fare le analisi utilizzando la testa e la razionalità, essendo consci dei limiti dei mezzi che si sta valutando in relazione al budget...la decisione finale spesso spetta poi alla parte irrazionale, alle sensazioni, al gusto. Io sul mio appena salito ho capito che era "il mio". E questo vale più di ogni dato letto sul catalogo o sul forum![:)]
Quoto Albertoyid="blue"> in quanto il Miller può essere paragonato ad un Coral Sport che qui da noi non si vedono proprio e i Coral A e S si possono paragonare ai Kea, poi esistono i tedesconi e qui ovviamente subentrano i gusti personali non solo per gli interni ma anche per le linee. Quoto Grinzaid="blue">, infatti per salire di classe abbastanza bisogna tirar fuori altri 10k euro per arrivare ad Hymer, Laika e Arca, e i Coral rimangono sempre con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Quoto Roma 1927id="blue">, che i Laika non valgono i soldi che costano (senza polemica per nessuno), se non per l'assistenza esemplare che nessuno ha. >
>
quote:Originally posted by Reludwig> Avevo un Mc Louis Lagan, devo dire che a dispetto di quello che si dice sui forum non mi ha mai dato nessun tipo di problema, certo è un entry-level e non mi aspettavo miracoli, però ci sono stato anche in montagna e tutto sommato non mi ha deluso, considera che ci sono andato senza avere la canalizzazione dell'aria in mansarda e senza il letto a doghe, è chiaro che un pò di condensa l'ha fatta e che dovevo tenere la Truma quasi al massimo.id="size3">
@Roma 1927id="blue"> che camper avevi prima? saluti. >
quote:Originally posted by Roma 1927> D'estate è molto meno importante perchè almeno non spacchi nulla (es. tubature) e non geli tu...al massimo sudi un po', eh eh eh. Anche io ho un Mc Louis (Glen 364G) e sono stato parcheggiato spesso senza un filo d'ombra in piazzali, addirittura da non starci dentro non mi è mai successo però. Sarà anche che il lettone sul garage ha 3 finestre + oblò ed il living ha 2 finestre contrapposte però ci sto bene. In ogni caso avessi maggiore coibentazione di certo starei meglio, non lo metto in dubbio, però non consiglierei mai di comprare un mezzo super invernale ad uno che lo usa solo ad Agosto![8D]
Molto spesso si dimentica che quando si parla di coibentazione non è un privilegio esclusivo per l'inverno, anzi, se nella stagione fredda con un riscaldamento adeguato e con le giuste precauzoni alla fine ci si protegge egregiamente anche con un entry-level, sotto il sole estivo con una coibentazione insufficiente si soffre molto di più, naturalmente uso del condizionatore a parte. Per la mia esperienza personale, oltre ad un maggiore confort invernale, la vera svolta l'ho avuta nell'uso estivo, senza esagerare le temperature sotto il sole tra il vecchio camper e il nuovo sono notevoli, adesso non lo so quantificare in gradi centigradi ma la differenza è tra il non poterci stare dentro e lo starci senza soffrire le pene dell'inferno. Ciao. id="size3"> >
quote:Originally posted by Grinza> Chi l'ha decretato che il Rimor è . . . . .???? MACU.
Scusate ma perchè un Rimor super Brig è fascia medio alta ed un Adria Coral no? >
quote:Originally posted by ribbo> Hai detto delle cose molto giuste [;)]
e' tutto giusto quello che si e' detto.stufa-coimbentazione-materiali ecc.resta il fatto secondo me che oggi che si tende a fare mezzi sempre piu' lunghi piu' accessoriati e' la qualita' dei materiali che ci rimette.provate a montare su un vecchio camper e osservate il legno che veniva usato.poi c'e un altro fattore......la fortuna.ti sveni x comprare un mezzo e ti rendi conto che ha piu' problemi della vecchia gloria che hai permutato. >
quote:Originally posted by maculani> No, in questo 3d non si è mai detto ma se leggi sul forum....... Comuuque sono contento della mia scelta ed ancora di più da quando so che anche tu l'avevi adocchiato, come dire, se lo dice MACU..[;)]
quote:Originally posted by Grinza> Chi l'ha decretato che il Rimor è . . . . .???? MACU.
Scusate ma perchè un Rimor super Brig è fascia medio alta ed un Adria Coral no? >
>