In risposta al messaggio di flavioo del 20/09/2018 alle 16:06:25Quando se ne parlava, non ho mai capito che vantaggi puo dare, secondo me da piu svantaggi che altro.
Qualcuno ha o cosce qualcuno che ha avuto questo mezzo? Ha avuto tanto clamore all uscita. Ma ora sembra sparito e neanche a Parma cera Gli addetti sembrava avevano le bocche cucite quando gli ho chiesto info
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2018 alle 16:45:51No beh il vantaggio era di avere un camper stretto e sotto i 6 metri con letti gelli sempre pronti
Quando se ne parlava, non ho mai capito che vantaggi puo dare, secondo me da piu svantaggi che altro.
In risposta al messaggio di flavioo del 20/09/2018 alle 17:58:40la larghezza non cambia, lo slide è posteriore e interessa solo la lunghezza, di camper stretti, al giorno d'oggi ne fanno tantissimi, anch'io ho scelto uno stretto perchè è impagabile.
No beh il vantaggio era di avere un camper stretto e sotto i 6 metri con letti gelli sempre pronti e non è poco visto che nessuno ce l ha!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di flavioo del 20/09/2018 alle 16:06:25Si il letto si allungava longitudinalmente quaudo lo slide e chiso e solo 130 di lungh. io non trovo camper da 210 di larghezza con letti gemelli
Qualcuno ha o cosce qualcuno che ha avuto questo mezzo? Ha avuto tanto clamore all uscita. Ma ora sembra sparito e neanche a Parma cera Gli addetti sembrava avevano le bocche cucite quando gli ho chiesto info
In risposta al messaggio di flavioo del 20/09/2018 alle 18:40:43A Parma era esposto proprio un Adria Compact con letti gemelli largo 210. lungo mi sembra circa 660. Praticamente la larghezza della cellula era identica alla cabina originale del ducato. Sorgeva 1 cm per lato. 4 posti omologati 2+1+1 letto. 51 mila anziché 56. A me è piaciuto molto!!
Si il letto si allungava longitudinalmente quaudo lo slide e chiso e solo 130 di lungh. io non trovo camper da 210 di larghezza con letti gemelli
In risposta al messaggio di flavioo del 20/09/2018 alle 18:40:43adria compact sl
Si il letto si allungava longitudinalmente quaudo lo slide e chiso e solo 130 di lungh. io non trovo camper da 210 di larghezza con letti gemelli
In risposta al messaggio di flavioo del 20/09/2018 alle 18:40:43Hymer Van 374, gemelli lungo 599cm, ma con specchietti larghezza media (mi sembra di avere letto che a richiesta si possono avere anche stretti)
In risposta al messaggio di nanonet del 21/09/2018 alle 07:31:32Per quanto riguarda gli specchietti, ho visto una soluzione dove essi venivano sostituiti con un alloggiamento compatto con 4 telecamerine (2 per lato) e si guadagnavano circa 20 cm per lato. Si vede anche di notte con scarsa illuminazione...
Hymer Van 374, gemelli lungo 599cm, ma con specchietti larghezza media (mi sembra di avere letto che a richiesta si possono avere anche stretti) Io avevo l'Adria Compact SL, gemelli, ma lungo 660cm, l'ho avuto 3 anni, stessalarghezza del Ducato furgone, infatti monta gli stessi, specchietti retrovisori stretti. Non credere che quell'idea dello slideout posteriore sia geniale, forse non ci sei mai salito dentro. Con lo slideout chiuso è un tugurio, i letti per la metà finale si ripiegano verso l'alto, quindi sono praticamente inutilizzabili. Non ci sono finestre laterali, anche se a qualcuno non interessano (vedi Tommaso), ma nemmeno qualche stipetto, perchè le pareti laterali di scorrimento, occupano tutto il posto. Prova a cercare in rete una foto interna con lo slideout chiuso, non la trovi, un paio di anni fa in fiera ci sono salito e l'ho maneggiato, e davvero non mi sembra una gran buona idea, per me un letto sempre pronto (di qualsiasi tipo) è basilare. E' pur vero che da chiuso è un mezzo compatto, ma è anche vero che se devi fermarti per la notte in qualsiasi posto che non sia un'AA o un camping, potrebbe sorgere qualche problema, estrai i letti in un parcheggio? Magari sopra un marciapiede? Sopra al cofano di una macchina? Chiaramente sono situazioni non frequenti, ma che potrebbero rivelarsi necessarie. Quanto a discrezione, quando dormi sei davvero molto, troppo visibile, molto più di un tetto a soffietto... Parere ovviamente personale PS La larghezza di 210cm (più precisamente 212cm) del Ducato, esiste solo sui cataloghi, ed è riferita alla lamiera, nella realtà le cose stanno diversamente, perchè ci sono gli specchietti, e quelli (anche se ripiegati) mica li puoi buttare quando trovi dei passaggi stretti. Per cui sfatiamo qualche credenza camperistica, il Ducato furgone con specchietti STRETTI aperti è largo 250cm. E' vero, li puoi ripiegare, ma rimane pur sempre largo 235cm abbondanti (misurato personalmente sul mio furgonato). In nessun catalogo e nemmeno in rete troverai le misure a specchietti aperti, troppo compromettenti, questa è l'unica che sono riuscito a trovare in tanti anni (in un sito svizzero). Da notare la versione a specchietti larghi, va bene, si possono ripiegare, ma almeno esserne consapevoli aiuta quando si incontrano i cartelli della larghezza max Ciao
In risposta al messaggio di Dash del 21/09/2018 alle 08:32:05Interessante.... anzi, interessantissimo.
Per quanto riguarda gli specchietti, ho visto una soluzione dove essi venivano sostituiti con un alloggiamento compatto con 4 telecamerine (2 per lato) e si guadagnavano circa 20 cm per lato. Si vede anche di notte con scarsa illuminazione... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di nanonet del 21/09/2018 alle 09:15:09Sistema SmartVision su LeVoyageur:
Interessante.... anzi, interessantissimo. Pur con tutte le soluzioni innovative del caso, ho sempre ritenuto gli specchietti retrovisori una bruttura ed un impiccio inevitabilmente necessario. Negli ultimi anni l'evoluzionedei mezzi di trasporto ha fatto passi da gigante in ogni settore, ma per pulire i vetri dalla pioggia e per guardarsi dietro siamo ancora al medioevo, alle spazzole ed agli specchi non c'è ancora una definitiva alternativa. Per cui ogni passo in avanti in questo settore, per me è sempre da ammirare
In risposta al messaggio di nanonet del 21/09/2018 alle 07:31:32Grazie a tutti dei chiarimenti sopratutto a Nanonet
Hymer Van 374, gemelli lungo 599cm, ma con specchietti larghezza media (mi sembra di avere letto che a richiesta si possono avere anche stretti) Io avevo l'Adria Compact SL, gemelli, ma lungo 660cm, l'ho avuto 3 anni, stessalarghezza del Ducato furgone, infatti monta gli stessi, specchietti retrovisori stretti. Non credere che quell'idea dello slideout posteriore sia geniale, forse non ci sei mai salito dentro. Con lo slideout chiuso è un tugurio, i letti per la metà finale si ripiegano verso l'alto, quindi sono praticamente inutilizzabili. Non ci sono finestre laterali, anche se a qualcuno non interessano (vedi Tommaso), ma nemmeno qualche stipetto, perchè le pareti laterali di scorrimento, occupano tutto il posto. Prova a cercare in rete una foto interna con lo slideout chiuso, non la trovi, un paio di anni fa in fiera ci sono salito e l'ho maneggiato, e davvero non mi sembra una gran buona idea, per me un letto sempre pronto (di qualsiasi tipo) è basilare. E' pur vero che da chiuso è un mezzo compatto, ma è anche vero che se devi fermarti per la notte in qualsiasi posto che non sia un'AA o un camping, potrebbe sorgere qualche problema, estrai i letti in un parcheggio? Magari sopra un marciapiede? Sopra al cofano di una macchina? Chiaramente sono situazioni non frequenti, ma che potrebbero rivelarsi necessarie. Quanto a discrezione, quando dormi sei davvero molto, troppo visibile, molto più di un tetto a soffietto... Parere ovviamente personale PS La larghezza di 210cm (più precisamente 212cm) del Ducato, esiste solo sui cataloghi, ed è riferita alla lamiera, nella realtà le cose stanno diversamente, perchè ci sono gli specchietti, e quelli (anche se ripiegati) mica li puoi buttare quando trovi dei passaggi stretti. Per cui sfatiamo qualche credenza camperistica, il Ducato furgone con specchietti STRETTI aperti è largo 250cm. E' vero, li puoi ripiegare, ma rimane pur sempre largo 235cm abbondanti (misurato personalmente sul mio furgonato). In nessun catalogo e nemmeno in rete troverai le misure a specchietti aperti, troppo compromettenti, questa è l'unica che sono riuscito a trovare in tanti anni (in un sito svizzero). Da notare la versione a specchietti larghi, va bene, si possono ripiegare, ma almeno esserne consapevoli aiuta quando si incontrano i cartelli della larghezza max Ciao
In risposta al messaggio di Dash del 21/09/2018 alle 09:52:05Fantastico, e complimenti per "l'azzardo", credo sia il futuro, forse si poteva guadagnare qualcosina di più in sporgenza (telecamere più piccole), ma già così è davvero intrigante.
Sistema SmartVision su LeVoyageur: è un fotogramma preso dal filmato qui su COL Magazine del Salone di Düsseldorf, il filmato intero lo vedi qui: e al minuto 4:07 c'è la parte relativa a LeVoyageur. A me è sembrata una grossa furbata, con quello che costano gli specchietti... ridurre il rischio è essenziale. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di flavioo del 21/09/2018 alle 10:24:50
Grazie a tutti dei chiarimenti sopratutto a Nanonet In effetti il fatto che non cera in fiera e perche non ha avuto molto successo penso e forse anche problami di infiltrazioni
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2018 alle 18:15:11Lo slide aperto posteriormente segue le stesse regole di un carico sporgente , se hai il porta bici che fai ? Smontj e lo chiudi ? No
la larghezza non cambia, lo slide è posteriore e interessa solo la lunghezza, di camper stretti, al giorno d'oggi ne fanno tantissimi, anch'io ho scelto uno stretto perchè è impagabile. Riguardo ai letti gemelli, perònon so se siano sempre pronti, quado lo slide è chiuso, non penso ci si stia di lunghezza a dormire. Secondo me crea tanta complicazione, punto debole per infiltrazioni e spifferi, e aumenta molto il peso e costo. Poi, se sulla carta di circolazione c'è scritta una certa lunghezza, con slide chiuso, secondo me per essere a regola lo si puo aprire solo in campeggio e mai su suolo pubblico. Si perde un po la libertà di utilizzo del camper.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di flavioo del 20/09/2018 alle 18:40:43come non trovi camper stretti con i letti gemelli.
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 21/09/2018 alle 16:40:57Certo Joe ci sono camper stretti con gemelli ma tutti piu lunghi di 6 metri .A parte Hymer Exis 374 ma costa una fucilata!
come non trovi camper stretti con i letti gemelli. io ho il Compact SL della Adria ed e` 212, Anche Carthago ha uno stretto con lunghezza 695 ma sta uscendo anche quello da 660 sempre con I gemelli
In risposta al messaggio di flavioo del 21/09/2018 alle 18:03:51si, pero` tanto per iniziare il modello da te citato e 222 di larghezza e non 212 guardando la scheda tecnica.
Certo Joe ci sono camper stretti con gemelli ma tutti piu lunghi di 6 metri .A parte Hymer Exis 374 ma costa una fucilata!