In risposta al messaggio di killer44 del 07/07/2024 alle 22:47:41I fusibili non c'entrano niente,. Se non andava nulla, poteva essere un fusibile, ma se funziona il fusibile è da escludere
Ciao a tutti, Forse qualcuno può aiutarmi tra di voi. Centralina ebl 208s + pannello LT420, da un po' di tempo il gradino automatico non rientra più appena accendo il motore. Funziona regolarmente con il suo interruttore.Lo stato della batteria motore viene visualizzato nel pannello di controllo. Cosa devo controllare? Qualche fusibile particolare? Adria Twin SHX
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/07/2024 alle 08:42:53Immagino che debba controllare uno di questi connettori a motore accesso.
I fusibili non c'entrano niente,. Se non andava nulla, poteva essere un fusibile, ma se funziona il fusibile è da escludere Solitamente è il segnale D+ dell'alternatore che fa il consensi alla chiusura, bisogna controllare che sia presente, altrimenti è la dcheda
In risposta al messaggio di killer44 del 08/07/2024 alle 13:51:53Ho provato i 2 D+ e a motore accesso danno correttamente i 13 e rotti V.
Immagino che debba controllare uno di questi connettori a motore accesso. Dallo schema c'e un fusibile da 2A ,ma non si sembra di averlo visto...
In risposta al messaggio di killer44 del 09/07/2024 alle 09:15:18nessuno che può indicarmi come meglio procedere ? siete tutti in giro con il vostro camper ?! ;)
Ho provato i 2 D+ e a motore accesso danno correttamente i 13 e rotti V. A questo punto devo pensare che sia la centralina a non funzionare? Ho avuto già una esperienza con la riparazione shaudt...
In risposta al messaggio di killer44 del 09/07/2024 alle 09:15:18Una curiosità.. dove hai verificato i due D+ ?
Ho provato i 2 D+ e a motore accesso danno correttamente i 13 e rotti V. A questo punto devo pensare che sia la centralina a non funzionare? Ho avuto già una esperienza con la riparazione shaudt...
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/07/2024 alle 21:37:36Li ho verificato sulla centralina.
Una curiosità.. dove hai verificato i due D+ ? Alla centralina o al gradino? il mio, non Adria, il circuito che trasforma il D+ in un comando per il gradino é nel montante, dietro all’interruttore… farei le misure lì verificando che non si sia mosso qualcosa.
In risposta al messaggio di touch9999 del 10/07/2024 alle 22:35:22Io ti suggerirei di farlo dietro all’interruttore, smontando il coperchio nero… se é come il mio c’è uno spinotto e puoi vedere se lì la corrente arriva. Potrebbe anche essere lo spinotto o qualche faston che si è mosso.
Li ho verificato sulla centralina. Dici di verificarlo direttamente nel motore del gradino? Oppure nella zona dell'interruttore?
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/07/2024 alle 22:51:05Ho fatto alcune prove con il tester dietro all'interrutore dove arrivano 4 cavi, tutti i faston sembrano ben collegati.
Io ti suggerirei di farlo dietro all’interruttore, smontando il coperchio nero… se é come il mio c’è uno spinotto e puoi vedere se lì la corrente arriva. Potrebbe anche essere lo spinotto o qualche faston che siè mosso. se é come il mio c’è uno scatolottino bianco dove, se non ricordo male, entrano i tre fili (o, - e D+) e il comando dell’interruttore ed escono quelli che vanno allo scalino. Anche se fosse diverso con un tester penso che fai alla svelta a capire se è tutto a posto.
In risposta al messaggio di touch9999 del 10/07/2024 alle 17:27:21Se non arrivasse il D+ alla centralina non avresti neppure la commutazione del frigo a 12v avviando il motore, ne la ricarica della BS in viaggio.
nessuno che può indicarmi come meglio procedere ? siete tutti in giro con il vostro camper ?! ;)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di touch9999 del 16/07/2024 alle 19:38:09Hai anche tu lo scatolotto?
Ho fatto alcune prove con il tester dietro all'interrutore dove arrivano 4 cavi, tutti i faston sembrano ben collegati. Allego il risultato delle prove che ho fatto ( purtroppo nella fretta una misura mi è sfuggita ). Da neofita mi sembra che il D+ arrivi quando il motore è acceso. Ma ora non so cosa controllare...
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/07/2024 alle 07:31:35Ecco le foto del retro pulsante, vicino al pulsante non c'è nessuno scatolotto pare.
Hai anche tu lo scatolotto? Hai verificato che bon ci fosse qualche spinotto molle o qualche filo spleato? Se in quella centralina il D+ entra ma poi il gradino non viene comandato, se non ci sono sconnessioni potrebbeproprio essere la centralina ad essersi guastata. Per Tommaso aggiungo che nel mio il rele ritengo che sia proprio in quello che chiamo “scatolotto bianco” o vi era collegato subito dopo (sempre a memoria vado), ma l’importante é che la centralina principale non c’entra niente, quindi il problema è da quelle parti. Se nel montante “si vede” il D+ non ha assolutamente nessun senso che il segnale vada molto lontano visto che il gradino é 10 cm sotto. Gli spinotti che vedo sempre a 0V probabilmente arrivano dall’interruttore, io guarderei cosa succede anche premendolo. Se per caso avessi fatto anche una foto posso capire se è uguale. Penso che la componentistica sia condivisa per molte marche e mi sembra che il gradino sia lo stesso dei mio Trigano per cui credo che anche il comando possa essere lo stesso.
In risposta al messaggio di touch9999 del 22/07/2024 alle 17:32:01Ah, allora è un po’ diverso. Il mio è più spartano e l’interruttore ce l’ho subito entrando sulla destra, direttamente nella plastica che copre la fine del montante, subito sotto a dove entra in basso la cintura di sicurezza del passeggero. Purtroppo non ho trovato foto. Togliendo tutta la plastica, i fili che a te entrano nel corrugato, a me si vedeva che andavano direttamente in quello che chiamo “scatolotto bianco” una dozzina si cm sotto e da questi a uno spinottone e da lì penso alla centralina sotto al sedile (se non direttamente all’impianto Fiat) e allo scalino.
Ecco le foto del retro pulsante, vicino al pulsante non c'è nessuno scatolotto pare. Cosa ne pensi ? Il gradino ha una sua centralina ? Dove potrebbe essere ?
In risposta al messaggio di elSandro del 23/07/2024 alle 07:09:43nel vano della centralina sotto il sedile dietro non l'ho trovato il relè, quando rientrerò a casa proverò con il filo passacavi dal corrugato per capire dove può trovarsi il relè o qualcosa di simile senza smontare un mezzo camper.
Potrebbe essere il relè. io lo ho sostituito nel mio Adria, avevo il problema inverso al tuo,non rientrava con interuttore ma con motore acceso si. È vicino alla centralina ,ha 5 poli . Ciao a tutti ...Sandro
In risposta al messaggio di touch9999 del 23/07/2024 alle 13:26:17Nel mio adria è avvittato nel mobiletto del vano, lateralmente alla centralina
nel vano della centralina sotto il sedile dietro non l'ho trovato il relè, quando rientrerò a casa proverò con il filo passacavi dal corrugato per capire dove può trovarsi il relè o qualcosa di simile senza smontare un mezzo camper.