In risposta al messaggio di Achilluccio del 29/07/2024 alle 22:32:07La Hymer installa due fusibili da 50A (quelli grossi tipo Maxival), uno accanto alla BS e uno accanto alla BM.
Buongiorno a tutti, spero di non ripetermi...il primo tentativo di pubblicazione mi pare non sia riuscito. Ho un Adria Twin del 2006, la spia dei 12 V della centralina EBL 263-5 non si accende, e neppure quella dei 220V. I 220 V arrivano: il frigo funziona ed anche le prese 220 V. La batteria servizi è carica (12,5 V): lo indica anche la pressione del taso sulla centralina, che fa diventare verde il LED di controllo. Il fusibile interno alla centralina è OK. Mi hanno parlato di un fusibile batteria da 50 A, ma non riesco a trovarlo. Se esiste, mi viene anche da dubitare che sia lui, perchè la presenza della batteria (luce verde di OK premendo il trasto di check) viene rilevata. Invece, se voglio controllare la batteria di avviamento (carica) non si accende nulla... Grazie a chi ha suggerimenti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/07/2024 alle 23:39:42Non ci sono i 12 V nella cellula, anche se la batteria viene rilevata.
La Hymer installa due fusibili da 50A (quelli grossi tipo Maxival), uno accanto alla BS e uno accanto alla BM. Se nel pannello vedi la tensione della BS il relativo fusibile dovrebbe eessere buono, ma se non vedi la tensionedella BM, probabilmente è saltato quello della BM. Lo trovi aprendo il pozzetto della batteria, sotto ai piedi del conducente. Però non capisco il motivo per cui non vadano le utenze a 12V (intendi le luci, pompa, gradino etc?)
In risposta al messaggio di Achilluccio del 30/07/2024 alle 08:18:39Devi per forza usare un tester impostato come voltmetro in corrente continua.
Non ci sono i 12 V nella cellula, anche se la batteria viene rilevata. L'interruttore dei 12 V non accende nulla, ed anche collegando i 220 V non si accende la relativa spia (gialla). È un mistero, magari è saltata la centralina . Controllerò i fusibili sulla BM, che è nel vano motore, ma non capisco cosa possano c'entrare.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Achilluccio del 30/07/2024 alle 08:18:39Potrebbe essere una cavolata immane, ma non è che il check è in qualche modo invertito?
Non ci sono i 12 V nella cellula, anche se la batteria viene rilevata. L'interruttore dei 12 V non accende nulla, ed anche collegando i 220 V non si accende la relativa spia (gialla). È un mistero, magari è saltata la centralina . Controllerò i fusibili sulla BM, che è nel vano motore, ma non capisco cosa possano c'entrare.
In risposta al messaggio di Achilluccio del 29/07/2024 alle 22:32:07Prima cosa che farei è sfilare la centralina dal mobile e con un tester misurare l'arrivo dei 12V da BS sul morsettone posto posteriormente. DOvrebbe essere pin centrale e destro.
Buongiorno a tutti, spero di non ripetermi...il primo tentativo di pubblicazione mi pare non sia riuscito. Ho un Adria Twin del 2006, la spia dei 12 V della centralina EBL 263-5 non si accende, e neppure quella dei 220V. I 220 V arrivano: il frigo funziona ed anche le prese 220 V. La batteria servizi è carica (12,5 V): lo indica anche la pressione del taso sulla centralina, che fa diventare verde il LED di controllo. Il fusibile interno alla centralina è OK. Mi hanno parlato di un fusibile batteria da 50 A, ma non riesco a trovarlo. Se esiste, mi viene anche da dubitare che sia lui, perchè la presenza della batteria (luce verde di OK premendo il trasto di check) viene rilevata. Invece, se voglio controllare la batteria di avviamento (carica) non si accende nulla... Grazie a chi ha suggerimenti
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/07/2024 alle 10:22:10Si, vede la BM e non la BS, ero cotto ed ho sbagliato .
Potrebbe essere una cavolata immane, ma non è che il check è in qualche modo invertito? Dici che ti vede la BS ma in cellula non funziona, mentre non ti vede la BM, se invece il check che vedi è quello della BM, sarebbe più coerente con quello che ti succede.
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/07/2024 alle 10:15:18Alla centralina in effetti i 13 V della BS non arrivano...m
Devi per forza usare un tester impostato come voltmetro in corrente continua. Il filo del 12 Volt che arriva alla centralina è sicuramente grosso, forse rosso, se su quel filo leggi la stessa precisa identica tensione dellaBS è inutile perdere tempo col fusibile della BS. Se invece non hai tensione allora è saltato il fusibile. Se devi.. muovere dei connettori sulla centralina devi prima scollegare la massa sia della BS che della BM e anche scollegare un filo di un eventuale pannello solare.
In risposta al messaggio di Achilluccio del 30/07/2024 alle 16:23:11allora hai trovato il problema
Alla centralina in effetti i 13 V della BS non arrivano...m
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/07/2024 alle 17:32:08Non trovo assolutamente il fusibile, ho cercato ovunque..
allora hai trovato il problema in qualche modo è interrotto il collegamento tra BS e centralina cerca il fusibile e controlla i morsetti batteria
In risposta al messaggio di Achilluccio del 30/07/2024 alle 17:36:49eeh niente, butta via il camper e comprane uno nuovo
Non trovo assolutamente il fusibile, ho cercato ovunque..
In risposta al messaggio di Achilluccio del 30/07/2024 alle 17:36:49Come capisci che non arriva alla centralina?
Non trovo assolutamente il fusibile, ho cercato ovunque..
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/07/2024 alle 19:11:16Ho staccato il cavo dalla centralina e ho provato la continuità con la batteria. Non c'è continuità. Da qualche parte c'è un'interruzione, ma non riesco a capire dove, le ho provate tutte, ho trovato fusbili ovunque, una da 30 A bruciato, l ho sostituito (chissà a cosa serviva) ma niente- Ho scritto due volte a importatore Adria, ma niente. Ho scritto a due rivenditori in zona, ma niente.
Come capisci che non arriva alla centralina? Non è che é un problema del cavo o dello spinotto o dell’occhiello capicorda?
In risposta al messaggio di Achilluccio del 30/07/2024 alle 17:36:49Un vecchio 3D qui su Camperonline riportava di un utente che aveva trovato quel fusibile in una scatola stagna sotto il camper, circa sotto il sedile passeggero.
Non trovo assolutamente il fusibile, ho cercato ovunque..
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/07/2024 alle 07:18:10Grazie! Guardo.
Un vecchio 3D qui su Camperonline riportava di un utente che aveva trovato quel fusibile in una scatola stagna sotto il camper, circa sotto il sedile passeggero. Non ricordo altri dettagli se non quello che costui si era sdraiato sotto il camper per trovarlo. Marco.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 30/07/2024 alle 22:39:40Grazie, provo con cavo volante.
Il cavo di partenza dalla BS è stretto bene? negativo idem? hai misurato la continuità o anche il voltaggio sul morsetto centralina. trapolo di sinistra e negativo (batteria motore) leggi la te sione? prova a portare ilpositivo con un cavo volante dal + batteria servizi al morsetto centrale e vedi se funziona tutto. potresti avere anche un cavo interrotto , difficile salti un fusibile da 30A.
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/07/2024 alle 07:18:10Niente, non lo trovo
Un vecchio 3D qui su Camperonline riportava di un utente che aveva trovato quel fusibile in una scatola stagna sotto il camper, circa sotto il sedile passeggero. Non ricordo altri dettagli se non quello che costui si era sdraiato sotto il camper per trovarlo. Marco.
In risposta al messaggio di Achilluccio del 31/07/2024 alle 09:13:56Ascolta, se col cavo volante funziona tutto allora c'è un fusibile rotto che devi trovare.
Niente, non lo trovo
http://www.m48.it