In risposta al messaggio di 956 del 20/01/2024 alle 00:39:34Buongiorno, per il pannello che chiedi ti suggerisco
Salute a tutti. Voglio fare un aggiornamento del fotovoltaico: 1) sostituire il regolatore di carica CBE PRS 240 con uno a tecnologia MPPT 2) aggiungere al monocristallino di 75watt un secondo pannellomonocristallino da poter mettere sullo spazio disponibile di 150x75 cm. Consigli su cosa e dove acquistare senza spendere un occhio della testa? L'impianto lo facciamo in fai da te. www.ischiameteo.com
QUESTO
QUI
QUI
ad un’ottimo prezzo.In risposta al messaggio di Szopen del 20/01/2024 alle 11:11:10Ciao Ciro.
Buongiorno, per il pannello che chiedi ti suggerisco QUESTO Lo trovi anche su Amazon QUI Per quanto riguarda il regolatore puoi prendere un semplice ed affidabilissimo Western WRM20. Lo trovi QUI ad un’ottimo prezzo. Se il vecchio pannello da 75W decidi di tenerlo puoi collegarli insieme in parallelo. Ciro.
https://amzn.eu/d/790xz9C
www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di Szopen del 20/01/2024 alle 15:15:22Ti aggiorno appena posso.
Ciao Umberto, anche il pannello che hai scelto va bene, ne avevo preso uno a caso considerando le tue misure. Per il regolatore non so cosa trovi a 45/60 euro, forse un Epever Tracer da 10A? A te servirà un buon MPPT daalmeno 15A. Per i cavi dovresti prima cercare di capire quale è l'attuale sezione nonché la distanza tra pannelli e regolatore, poi possiamo fare una stima corretta, se in cellula arrivano da almeno 4mmq va bene e puoi fare il parallelo direttamente sul tetto, mi raccomando, collegamenti ben isolati e dentro una scatola stagna. Ciro.
www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di Szopen del 20/01/2024 alle 15:15:22Io ho preso un MPPT su AliExpress della POWMR a 30€ 20ah secondo me sono ottimi prodotti, viene venduto anche su Manomano.
Ciao Umberto, anche il pannello che hai scelto va bene, ne avevo preso uno a caso considerando le tue misure. Per il regolatore non so cosa trovi a 45/60 euro, forse un Epever Tracer da 10A? A te servirà un buon MPPT daalmeno 15A. Per i cavi dovresti prima cercare di capire quale è l'attuale sezione nonché la distanza tra pannelli e regolatore, poi possiamo fare una stima corretta, se in cellula arrivano da almeno 4mmq va bene e puoi fare il parallelo direttamente sul tetto, mi raccomando, collegamenti ben isolati e dentro una scatola stagna. Ciro.
In risposta al messaggio di 956 del 20/01/2024 alle 17:09:52Ciao, ti ho scritto in privato... se ti può interessare vendo un Western da 20A MPPT come nuovo (ti ho girato il link). Se vuoi dare un'occhiata. Buona serata.
Ti aggiorno appena posso.