https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 30/04/2017 alle 10:40:31
In linea teorica tutto è fattibile, ma è indispensabile sapere (o almeno capire) com'è composta la parte di cellula sulla quale si vuole intervenire in modo così invasivo. Finchè si parla di passacavi, piuttosto chepiccoli oblò, avendo un pò di accortezza difficilemente possiamo creare grossi danni, ma qui si tratterebbe di asportare una parte considerevole del tetto, ivi compresi travetti in legno e forse parti di impiantistica elettrica. Ciò premesso, ovvero appurata la fattibilità dell'intervento, lo stesso va eseguito a regola d'arte creando sicuramente una cornice in legno ad hoc (preferibilmente fissata ad eventuali travetti già presenti) oltre all'impiego dei sigillanti più adatti ed altri dettagli che tali potrebbero non essere ... Ma questo credo tu lo sappia, del resto sei hai posto il quesito parlando del lavoro in prima persona, immagino non sei a digiuno di fai da te ... p.s. in alternativa potresti prendere in considerazione il classico oblò 40x40: ti garantirebbe ricircolo d'aria, spenderesti molto meno ed il lavoro sarebbe meno invasivo. Tieni presente che non sempre chi ha maxi oblò ne è entusiasta ... Seguimi su:
Io ho un maxioblo di serie sulla dinette, ma lo ho ricoperto esternamente con la pellicola bianca da wrapping perchè come era trasparente trasforma il camper in un forno.