In risposta al messaggio di g7753 del 05/03/2019 alle 20:52:06Io ho un webasto airtop, credo che il funzionamento sia simile al tuo airtronic : se puo' consolarti anche io difficilmente ( anzi quasi sempre impossibile ) riesco a fare più due notti complete. Ho pannelli per 180W ma in inverno fanno cio' che possono...se è nuvoloso in pratica fanno nulla.
Buonasera Ho utilizzato la stufa in oggetto solo di notte e in assenza di energia elettrica da rete per ricarica batteria batteria da 95 ah dedicata solo a questo uso. La ricarica veniva fatta con pannello solarededicato solo a questa batteria Dopo 2 notti non riuscivo più a metterla in marcia Sposto l alimentazione sull'altra batteria è tutto è ripartito. Qualcuno sa quanta autonomia c'è con una batteria da 95ah in pratica quanto consuma questo tipo di stufa? Grazie e saluti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di g7753 del 06/03/2019 alle 18:30:34Io faccio molto sci alpinismo. Se il lavoro permette, arrivo sul posto il venerdi sera, faccio una gita al sabato ed una alla domenica. Dopo essere rimasto al freddo qualche volta ( per carità, i sacchi a pelo invernali vanno benissimo ma se è calduccio si vive meglio nel furgone ), mi porto dietro un generatore ( abbastanza ) silenziato da 1000 watts : dove parcheggio io, sovente sono solo oppure ci sono altri scialpinisti come me e fanno altrettanto. Il sabato lo accendo da quando torno dalla gita fino verso le 20/22 e così passo la seconda notte indenne, posso lasciare acceso al minimo anche la domenica e ritornare sul furgone tiepido la domenica pomeriggio.
Ciao izd4 È proprio come dici tu Io le due batterie erano in parallelo ma quando una delle 2 si è rovinata ho sostituito solo quella Quindi per questione di batterie non uguali quindi con resistenza interna diversaho dovuto tenerle separate e pensavo che il pannello solare riuscisse a mantenere i soli consumi della stufa dedicando una batteria esclusivamente per la stufa e ricaricata solo dal pannello . Io pensavo che 5A x 10 ore di carica solare avrebbero sopperire a una scarica di 2 A X 20 ore ma probabilmente la stufa consuma di più. oggi ho montato l amperometro e sono 16a allo spunto 12a per tutta la durata di ventilazione e avvio 16 durante la fase di arresto Con tempi di circa 1 minuto per fase forse anche di più. Questi numeri rilevati danno l idea di come va tenuta efficente la carica della batteria. Bisogna ancora tener presente che a 10.5 volt va in blocco per cui la sezione del cavo ha un importanza notevole Grazie per le informazioni Adesso vedo il da farsi Ciao
In risposta al messaggio di g7753 del 06/03/2019 alle 18:30:34Leggevo da qualcuno su questo forum che anche se le due batterie non sono proprio uguali si puo fare il parallelo ugualmente, io non me ne intndo ma casomai quanlcuno puo dire la sua.
Ciao izd4 È proprio come dici tu Io le due batterie erano in parallelo ma quando una delle 2 si è rovinata ho sostituito solo quella Quindi per questione di batterie non uguali quindi con resistenza interna diversaho dovuto tenerle separate e pensavo che il pannello solare riuscisse a mantenere i soli consumi della stufa dedicando una batteria esclusivamente per la stufa e ricaricata solo dal pannello . Io pensavo che 5A x 10 ore di carica solare avrebbero sopperire a una scarica di 2 A X 20 ore ma probabilmente la stufa consuma di più. oggi ho montato l amperometro e sono 16a allo spunto 12a per tutta la durata di ventilazione e avvio 16 durante la fase di arresto Con tempi di circa 1 minuto per fase forse anche di più. Questi numeri rilevati danno l idea di come va tenuta efficente la carica della batteria. Bisogna ancora tener presente che a 10.5 volt va in blocco per cui la sezione del cavo ha un importanza notevole Grazie per le informazioni Adesso vedo il da farsi Ciao
www.iz4dji.it