quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 09/10/2010 19:06:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se sono larve alimentari come ha detto Grinza...basta solo andare in un supermercato e comprare: AUTAN ANTITARME DEL CIBO, sono strisce imbevute di ormoni che attirano le farfalle e le tarme delle farine o del riso...non è un bel spettacolo dopo pochi giorni ma...ti trovi le strisce piene di insetti attaccati e stecchiti. (mettile pure dove vuoi nel camper, anche per terra.) ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 09/10/2010 19:31:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo! A me era successo a casa e con i fogli adesivi che catturano le farfalline si è risolto in breve tempo. Cerca però anche di trovare da dove si sviluppano, cercando confezioni di cibo che possano essere l'origine dei vermetti. Nel dubbio butta via farinacei vari e tutte le confezioni aperte.
quote:Risposta al messaggio di tiziana72 inserito in data 03/10/2010 13:53:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho avuto il tuo stesso problema, dalla mia esperienza e dalla tua foto sono convinto che si tratti di "pulci". purtroppo questi animali vivonoanche a basse temperature e preferiscono cibarsi di sangue caldo, pertanto potrebbero anche morsicarvi durante il sonno. ho acquistato in farmacia, come ti è già stato suggerito una bomboletta da aprirsi in camper ben chiuso, il più ermetico possibile ma, non soddisfatto, più per paura che altro ho anche spruzzato un insetticida che ho avevo acquistato in un consorzio agrario e usavo per gli alberi da frutto, visto che le indicazioni oltre ai vari insetti che attaccano gli alberi indicavano anche pulci. non prenderla sottogamba, pensa che le larve possono vivere anche per diversi mesi prima di svilupparsi. dopo l'affumicatura, ho smontato letteralmente tutto quanto contenuto nel camper e lavato, copridivani compresi. fai anche attenzione di non portare abiti che stavano in camper nell'armadio di casa senza che prima siano stati anchessi affumicati con la famosa bomboletta. non stò facendo terrorismo, mi sono trovato nella tua situazione e mi sono documentato ed informato anche con personale specializzato in disinfestazione, ho purtroppo visto anche i segni che hanno lasciato i morsi di questi odiosi insetti. ciao gualtiero
quote:Risposta al messaggio di tiziana72 inserito in data 24/10/2010 22:21:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio non ha la moquette zona calpestio, aveva solo un pezzo di moquette sulla base della mansarda, che ho provveduto ad eliminare completamente per paura di ulteriori visite; e dallo scorso giugno non ho più visto nulla. ciao