In risposta al messaggio di io65 del 16/08/2018 alle 10:05:59Ma le istruzioni? Quel connettore bianco in basso non è per la ventola? Non hai anche un sensore da collegare per leggere la temperatura?
Buongiorno a tutti, non tanto per risparmiare ( so che l'intero kit è in vendita a circa 40€) ma per diletto e passatempo ho montato in fai da te le ventole per smaltire il calore dal frigo nella griglia superiore.ho poi letto che per essere efficaci è bene che siano comandante automaticamente e così ho acquistato un interruttore/termostato. Vista la mia ignoranza in materia c'è qualcuno che gentilmente mi aiuta a collegarlo ? Nella morsettiera ci sono 4 ingressi : K0 K1 +12V GND Raggiunta la temperatura impostata si chiude il circuito tra i 2 k ? Grazie dell'aiuto. Massimo
In risposta al messaggio di io65 del 16/08/2018 alle 10:05:59con il beneficio del dubbio...k1 e k2 piloti ciò che vuoi accendere(ventoline(e secondo come le colleghi aspirano o spingono aria)..)...il connettore bianco la sonda temperatura...e il 12v+gnd il 12v bs...
Buongiorno a tutti, non tanto per risparmiare ( so che l'intero kit è in vendita a circa 40€) ma per diletto e passatempo ho montato in fai da te le ventole per smaltire il calore dal frigo nella griglia superiore.ho poi letto che per essere efficaci è bene che siano comandante automaticamente e così ho acquistato un interruttore/termostato. Vista la mia ignoranza in materia c'è qualcuno che gentilmente mi aiuta a collegarlo ? Nella morsettiera ci sono 4 ingressi : K0 K1 +12V GND Raggiunta la temperatura impostata si chiude il circuito tra i 2 k ? Grazie dell'aiuto. Massimo
In risposta al messaggio di dekracap del 16/08/2018 alle 10:24:22Ciao e grazie per la risposta.
Ma le istruzioni? Quel connettore bianco in basso non è per la ventola? Non hai anche un sensore da collegare per leggere la temperatura?
In risposta al messaggio di nemo family del 16/08/2018 alle 10:53:57Grazie mille Giorgio, molto gentile
con il beneficio del dubbio...k1 e k2 piloti ciò che vuoi accendere(ventoline(e secondo come le colleghi aspirano o spingono aria)..)...il connettore bianco la sonda temperatura...e il 12v+gnd il 12v bs... mi sono ricordato di averne uno con lo schema di montaggio e una traduzione approssimativa delle funzioni del menu...eccolo...
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/08/2018 alle 11:01:58Ciao Giovanni, grazie per la risposta ma per me quello che scrivi è troppo complesso sono un "povero" meccanico .
Quando complicarsi la vita é sempre la soluzione peggiore. Un termostato sui 55 gradi normalmente aperto (Na) sul condensatore del frigo (parte alettata) e la linea di alimitazione delle ventole passante per i suoi connettorie, opla', il problema è risolto. Si potrebbe usare, per alimentare il circuito, un deviatore di cui un contatto passa per il termostato e l'altro diretto alle ventolina per alimentarle manualmente anche se da non fare. Giovanni
In risposta al messaggio di io65 del 16/08/2018 alle 10:05:59Ok io65 k1 e k2 è l'apertura e la chiusura del contatto per azionare la ventola. Ovviamente + 12v è il collegamento al positivo della batteria e per ultimo gnd è il negativo o massa.
In risposta al messaggio di io65 del 16/08/2018 alle 11:33:25attento e guarda bene lo schema...i due K non distribuiscono corrente direttamente...
Grazie mille Giorgio, molto gentile Ciao Massimo
In risposta al messaggio di io65 del 16/08/2018 alle 11:38:43
Ciao Giovanni, grazie per la risposta ma per me quello che scrivi è troppo complesso sono un povero meccanico . Ora provo con quel termostato acquistato per 6,7 euro poi si vedrà ... Ciao Massimo
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/08/2018 alle 16:46:06Ciao,
Troppo complesso? E quello che vuoi fare è semplice? Polo positivo batteria, fusibile (2A), ingresso interruttore manuale, uscita interruttore manuale, connettore termostato 55 gradi su condensatore frigo, altro connettore termostato, positivo ventoline. Polo negativo, negativo ventoline. Punto. Più semplice di così non esiste Giovanni
In risposta al messaggio di anasta del 17/08/2018 alle 00:22:04Ciao Andrea, grazie mille per le istruzioni, saranno utilissime !!
Io ho cmprato l stesso termostato. k1 e k2 sono i contatti del relè, non portano ne +12 ne massa, dunque dovrai collegare il +12 su ad esempio k1 (oppure k2 è uguale), l'altro k al + della ventola e poi il nero della ventolaa massa. Ricordati del fusibile verso il +batteria. Ho anche le istruzioni per settarlo, copio / incollo qui appresso Termostato frigo Modulo W1209 termostato da pannello con sonda FUNZIONAMENTO Premendo il tasto SET si può impostare la temperatura di intervento del relè e cambiarla con i pulsanti + e -, per confermare il dato premere nuovamente SET. Tenendo premuto per più di due secondi il pulsante SET si possono impostare 5 parametri: P0: si può impostare su C-Cooling o su H-heating. La funziona Cooling si utilizza per i frigo quindi il relè si aziona quando la temperatura misurata è superiore a quella impostata. La funziona Heating si utilizza per i forni quindi il relè si aziona quando la temperatura misurata è inferiore a quella impostata. P1: Isteresi. Impostabile da 0,1°C a 15°C con step di 0,1°C. E' la differenza di temperatura tra azionamento e disarmo del relè. Per esempio impostando una temperatura di 20°C e un'isteresi di 1°C il relè si spegnerà con temperatura superiore a 21°C e si accenderà nuovamente con temperatura inferiore a 20°C P2: Temperatura massima. Impostabile da -45°C a 110°C con step di 1°C. Si può impostare la massima temperatura selezionabile. P3: Temperatura minima. Impostabile da -50°C a 105°C con step di 1°C. Si può impostare la minima temperatura selezionabile. P4: Correzione di temperatura o calibrazione. Permette di correggere la temperatura letta P5: Accensione ritardata. Impostabile da 0 a 10s con step di 1s. Si può impostare in ritardo dell'attivazione del relè rispetto al raggiungimento del set-point impostato. P6: permette di impostare una temperatura di allarme raggiunta la quale il display visualizzerà solo dei trattini. buon lavoro Andrea
In risposta al messaggio di io65 del 17/08/2018 alle 07:56:59Da qualche parte sul forum ho letto 43°, ma non saprei dirti su quale discussione. Se vuoi approfondire cerca termostato frigo
Ciao Andrea, grazie mille per le istruzioni, saranno utilissime !! quindi anche tu hai usato questo termostato, a quanti gradi lo hai impostato ? Grazie ancora ciao. Massimo