CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto! condensa sotto il materasso e in mansarda!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
16
lollito
lollito
26/11/2009 34
Inserito il 07/01/2012 alle: 15:00:29
ho letto l'articolo delle paretine anticondensa, anche se non ho capito come fissare i listelli verticali di legno su cui applicare i pannelli tipo fitness. il problema più grande per me è la condensa sotto il materasso, che non è tutto appoggiato sulle doghe; per capirci: metà materasso ha le doghe e quindi nessun problema, l'altra metà invece poggia direttamente sul pavimento della mansarda, perchè le doghe non ci sono affatto ( immagino che l'abbiano fatto per risparmiare...[:(!][:(!]). quindi: come costruire delle doghe che che non facciano rumore durante il viaggio?
16
lollito
lollito
26/11/2009 34
Inserito il 07/01/2012 alle: 15:05:22
da aggiungere:il mio problema di condensa è veramente esagerato, non solo è completamente bagnata la parete della mansarda che dà sul fronte del camper , ma le pozzette di acqua le trovo anche sotto il materasso e, al ritorno dal viaggio invernale è talmente bagnato e con macchiette di muffa che mi tocca tiarlo fuori e portarlo in casa ad asciugare con i termosifoni...
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 07/01/2012 alle: 15:29:33
sempre che non si tratti di infiltrazione,hai l'aria calda in mansarda? se c'e' fai in modo che scorra sotto il materasso che ovviamente dovra' essere sopra alle famose doghe. poi costruisci le paretine anticondensa con del multistrato da 4mm con gommapiuma ricoperta dal tessuto piu' simile possibile a quello del camper(solo per estetica)e le fissi ad dei listelli di legno dallo spessore di 10mm fissati in verticale alle pareti. l'aria cosi' scorre sotto il materasso e passa sotto le paretine anticondensa mantenendo asciutto il tutto. il riscaldamento dovra' essere acceso,ad esempio io lo tengo a 17°la notte e 20°di giorno e non ho mai avuto problemi di condensa. la presa d'aria,di solito vicino alla porta di ingresso non deve mai essere ostruita.se ostruita,si ottiene piu' caldo nel camper,ma anche piu' umido e la differenza si sente. ciao
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 07/01/2012 alle: 15:44:28
li alle paretine, così non buchi o metti colla sulle pareti... ci pensa il materasso a tenere ferme le paretine... sul mio è così, e non ci sono problemi... sarebbe bene portare un tubo perimetrale diametro 40, di canalizzazione dalla stufa, e su questo tubo fai dei fori da 10mm ogni 20/25 cm, anch se l'aria che arriverà non sarà calda, è sufficente creare una circolazione, per evitare appunto la condensa... ciao attutti massimo
16
lollito
lollito
26/11/2009 34
Inserito il 07/01/2012 alle: 16:37:16
grazie a tutti per le risposte! in effetti ho fatto vari errori: la notte non ho acceso il riscaldamento...per paura del gas...; gli oblò li ho tenuti sempre sigillati e quindi anche questo avrà fatto la differenza. dovrò sicuramente mettere delle doghe su misura sotto la parte del materasso che poggia direttamente sul pavimento della mansarda . sicuramente trovo facile allungare i tubi del riscaldamento, mentre ho paura di un brutto risultato estetico per le paretine, ma ci proverò. grazie ancora
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/01/2012 alle: 17:32:38
quote:Risposta al messaggio di lollito inserito in data 07/01/2012  16:37:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che mezzo è ? un Autoroller ? Attenzione a pensare alle doghe, in quanto se noti c'è un dislivello fra la parte di materasso che posa sulle doghe e quello che posa direttamente sul fondo mansarda, di circa 3cm, se metti le doghe, rischi di trovarti un letto...a scalini [:D][:D][:D] Sul mio mezzo ho risolto mettendo la ventilazione lungo il perimetro della mansarda(in aggiunta alla tubazione di ventilazione in mansarda), ma... a questo punto la ventilazione risultava insufficiente, per cui si è resa necassaria l'installazione di un Truma Multivent nei pressi dello stacco per la ventilazione perimetrale mansarda, inoltre, ho installato un tappetino (tipo quelli usati sui pavimenti delle piscine il quale presenta un'intelaiatura trasversale, sovrapposta da una longitudinale, per uno spessore di circa 12mm, che consente uno spazio di circa 6mm fra fondo mansarda e supporti longitudinali ed altri 6mm fra materasso e supporti stessi[;)] Non del tutto soddisfatto, poi, ho realizzato un'ulteriore stacco di ventilazione che ho convogliato all'interno della carteratura plastica, esterna, che separa l'ambiente esterno ed il fondo mansarda (a sbalzo rispetto la cabina) al fine di ridurre ancora il Delta termico ed il rischio condensa. Si aggiunga poi che, la Laika, già nel Lontano 1984, dichiarava che ogni corpo durante la notte emette quasi 4lt di umidità, e consigliava di tenere gli oblo leggermente aperti....[;)][;)][;)] Un Tanto come esperienze personali [;)] Ciao Gianfranco
16
lollito
lollito
26/11/2009 34
Inserito il 08/01/2012 alle: 22:04:58
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/01/2012  17:32:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie gianfranco, trovo la tua risposta molto "tecnica" e quindi ho anche bisogno di un paio di delucidazioni. il mio camper è un C.I. elliot 5 che personalmente trovo scadente rispetto al mio vecchio mc louis che ha delle caratteristiche qualitative migliori, ma questo è un mio pensiero che può essere opinabile in quanto ho avuto solo due camper . hai azzeccato in pieno citando il dislivello che mi ritroverei aggiungendo le doghe, mi ero posto lo stesso problema credendo di risolverlo cercando delle doghe non troppo alte..per cui i quesiti... primo: il tappetino che mi hai citato ovviamente è RIGIDO, vero? non credo di poterlo trovare facilmente nei brico center ma ci posso provare; ma quando dici che non eri completamente soddisfatto dopo averlo messo era perchè in seguito hai trovato della muffa o solo altra condensa? secondo: quando mi dici che hai realizzato un ulteriore stacco di ventilazione all'interno della carteratura plastica, mi chiedo come hai fatto ad inserirti senza fare danni...dipende forse dai vari modelli la quantità di altezza che c'è tra la carteratura esterna ed interna oppure è standard...scusa l'ignoranza ma non pensavo neanche che ci fosse questo spazio visto che, la prima volta in assoluto che ho dormito nell'elliot, si sentivano talmente chiare le voci di chi stava fuori che sembrava non ci fosse neppure la paretina !! grazie tantissimo per la tua pazienza!
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 08/01/2012 alle: 22:19:13
premetto che io non avevo problematiche di condensa , ma ho realizzato un ricircolo di acqua calda ( prelevata dalla combi ) e canalizzata tramite tubatura di rame ( con alta quantità di scambio termico ) in tutto il perimetro del lettone, riscaldando materasso e doghe... [;)] Saluti Paolo
15
Ghibli 62
Ghibli 62
19/04/2010 211
Inserito il 09/01/2012 alle: 22:13:00
Posseggo anch'io un Elliot 5 del 2005 ma non ho mai avuto i problemi che hai citato ...certo che non usare il riscaldamento durante l'inverno(ma come hai fatto ?) e chiudere tutti gli oblò credo sia impossibile che non si crei tutta quella condensa. Sono appena ritornato da tre giorni sulla neve a temperature molto rigide la notte ma come sempre non ho ricontrato condensa nella mansarda. Riscaldamento al minimo la notte e un filino aperto un oblò per ricircolo dell'aria...l'incontrario di quello che hai fatto tu. Accendi la stufa Truma senza problemi che è sicura, fai un tagliando ogni due anni e vai tranquillo. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di lollito inserito in data 07/01/2012  16:37:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saluti. Ottavio(UD)
16
lollito
lollito
26/11/2009 34
Inserito il 10/01/2012 alle: 08:28:56
grazie ottavio, devo dire che dopo aver letto le risposte mi sono reso conto di aver fatto degli errori. mi tira molto su il fatto che non dipende dal mio modello camper, ma sono convinto che i camper anche solo di una decina di anni fa erano completamente diversi dal punto di vista qualitativo dei rivestimenti e quant'altro. [:D]
quote:Risposta al messaggio di Ghibli 62 inserito in data 09/01/2012  22:13:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link