li alle paretine, così non buchi o metti colla sulle pareti... ci pensa il materasso a tenere ferme le paretine... sul mio è così, e non ci sono problemi... sarebbe bene portare un tubo perimetrale diametro 40, di canalizzazione dalla stufa, e su questo tubo fai dei fori da 10mm ogni 20/25 cm, anch se l'aria che arriverà non sarà calda, è sufficente creare una circolazione, per evitare appunto la condensa...
ciao attutti
massimo
quote:Risposta al messaggio di lollito inserito in data 07/01/2012 16:37:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che mezzo è ? un Autoroller ? Attenzione a pensare alle doghe, in quanto se noti c'è un dislivello fra la parte di materasso che posa sulle doghe e quello che posa direttamente sul fondo mansarda, di circa 3cm, se metti le doghe, rischi di trovarti un letto...a scalini [:D][:D][:D] Sul mio mezzo ho risolto mettendo la ventilazione lungo il perimetro della mansarda(in aggiunta alla tubazione di ventilazione in mansarda), ma... a questo punto la ventilazione risultava insufficiente, per cui si è resa necassaria l'installazione di un Truma Multivent nei pressi dello stacco per la ventilazione perimetrale mansarda, inoltre, ho installato un tappetino (tipo quelli usati sui pavimenti delle piscine
il quale presenta un'intelaiatura trasversale, sovrapposta da una longitudinale, per uno spessore di circa 12mm, che consente uno spazio di circa 6mm fra fondo mansarda e supporti longitudinali ed altri 6mm fra materasso e supporti stessi[;)]
Non del tutto soddisfatto, poi, ho realizzato un'ulteriore stacco di ventilazione che ho convogliato all'interno della carteratura plastica, esterna, che separa l'ambiente esterno ed il fondo mansarda (a sbalzo rispetto la cabina) al fine di ridurre ancora il Delta termico ed il rischio condensa.
Si aggiunga poi che, la Laika, già nel Lontano 1984, dichiarava che ogni corpo durante la notte emette quasi 4lt di umidità, e consigliava di tenere gli oblo leggermente aperti....[;)][;)][;)]
Un Tanto come esperienze personali
[;)]
Ciao
Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/01/2012 17:32:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie gianfranco, trovo la tua risposta molto "tecnica" e quindi ho anche bisogno di un paio di delucidazioni. il mio camper è un C.I. elliot 5 che personalmente trovo scadente rispetto al mio vecchio mc louis che ha delle caratteristiche qualitative migliori, ma questo è un mio pensiero che può essere opinabile in quanto ho avuto solo due camper . hai azzeccato in pieno citando il dislivello che mi ritroverei aggiungendo le doghe, mi ero posto lo stesso problema credendo di risolverlo cercando delle doghe non troppo alte..per cui i quesiti... primo: il tappetino che mi hai citato ovviamente è RIGIDO, vero? non credo di poterlo trovare facilmente nei brico center ma ci posso provare; ma quando dici che non eri completamente soddisfatto dopo averlo messo era perchè in seguito hai trovato della muffa o solo altra condensa? secondo: quando mi dici che hai realizzato un ulteriore stacco di ventilazione all'interno della carteratura plastica, mi chiedo come hai fatto ad inserirti senza fare danni...dipende forse dai vari modelli la quantità di altezza che c'è tra la carteratura esterna ed interna oppure è standard...scusa l'ignoranza ma non pensavo neanche che ci fosse questo spazio visto che, la prima volta in assoluto che ho dormito nell'elliot, si sentivano talmente chiare le voci di chi stava fuori che sembrava non ci fosse neppure la paretina !! grazie tantissimo per la tua pazienza!
quote:Risposta al messaggio di lollito inserito in data 07/01/2012 16:37:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti. Ottavio(UD)
quote:Risposta al messaggio di Ghibli 62 inserito in data 09/01/2012 22:13:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>