In risposta al messaggio di ddkeim del 11/08/2018 alle 18:47:18sei assolutamente sicuro che avevi 220volt?
Camper usato acquistato 2 mesi fa, oggi per la prima volta mi collego alla 220 e decido di passare il frigo da gas a 220 appunto. Dopo 1 oretta mi accorgo che il congelatore è rimasto bello freddo mentre il frigo in pratica non andava più Cosa può essere? Il frigo è un Dometic RM6501 Francesco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/08/2018 alle 19:03:23si si certo, ero collegato alla colonnina 220 e ho persino chiuso la bombola per esser sicuro che il freezer andasse a 220 e non più a gas
sei assolutamente sicuro che avevi 220volt?
In risposta al messaggio di ddkeim del 11/08/2018 alle 19:11:19no, intendevo, hai misurato quanti volt arrivavano dalla colonnina?
si si certo, ero collegato alla colonnina 220 e ho persino chiuso la bombola per esser sicuro che il freezer andasse a 220 e non più a gas
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/08/2018 alle 19:27:36ah ok, in effetti non saprei quanti volt uscivano dalla colonnina però uno si aspetta comunque un funzionamento (seppur inferiore rispetto al gas). Però il problema è che il frigo proprio non andava.
chiedo scusa, mi sono accorto che sei neofita. cerco di spiegarti, i frigoriferi trivalenti hanno dei pregi e difetti. purtroppo con scarso voltaggio, cosa assai frequente in questi periodi di ressa e in strutture poco tecnologicamenteavanzata, la resistenza del frigorifero non raggiunge la temperatura ottimale per innescare la reazione chimica per raffreddare l'interno del vano. i frigoriferi trivalenti funzionano al meglio con la fonte Gas e con queste temperature iniziano a soffrire e rendere al meglio. se andava bene a gas, ti consiglio di usare solo quello
In risposta al messaggio di Federthago del 11/08/2018 alle 19:54:21Capisco, però come mai il freezer funziona cosi bene anche a 220 (e dopo appena 1 oretta collegato)?
Ai trivalenti e in special modo alla parte frigo, un'ora di 220 non gli fa assolutamente niente. Per vedere qualcosa, devi aspettare almeno 3 o 4 ore. La cosa migliore è farlo andare a gas fino a che raffredda il tutto, e poi passarlo a corrente.
In risposta al messaggio di maxime del 11/08/2018 alle 20:22:22Ho detto dopo 1 ora di collegamento, è ovvio che -3 era dopo averlo acceso al collegamento della 220...se l'avessi lasciato altre 2 o 3 ore sicuramente arrivava oltre i -10. Ma il punto è capire come mai il freezer funziona e il frigo no! C'è qualcuno che mi sà dare una risposta in merito? può esser partito qualche fusibile o c'è qualche cavo da controllare...che ne so?
con - 3° il freezer non funziona proprio di solito deve essere da - 10° in poi e quindi il tuo frigo non sta funzionando ! come ti è stato detto, rimettilo a gas...
In risposta al messaggio di ddkeim del 11/08/2018 alle 20:30:11Il freezer ti sembra funzionare perché è quello che deve abbssare di più la temperatura, e come fi è stato detto, -3 è assolutamete scarso. E , con queste temperature, vi vogliono almeno 15 ore per vedere se funziona bene o no.
Ho detto dopo 1 ora di collegamento, è ovvio che -3 era dopo averlo acceso al collegamento della 220...se l'avessi lasciato altre 2 o 3 ore sicuramente arrivava oltre i -10. Ma il punto è capire come mai il freezer funzionae il frigo no! C'è qualcuno che mi sà dare una risposta in merito? può esser partito qualche fusibile o c'è qualche cavo da controllare...che ne so?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/08/2018 alle 21:05:41Ti ringrazio e capisco da quello che mi dite che il funzionamento con la 220 non è il massimo per i nostri trivalenti...però perdonami se insisto, in 1 ora circa il freezer mi è passato da 28 gradi a -3 (l'avevo appena acceso) quindi direi che un funzionamento positivo c'è stato. Ora, io sono un testone e curioso di natura perciò se permetti mi chiedo in quell'ora per quale motivo il freezer è sceso da 28 a -3 mentre il frigo è rimasto praticamente alla stessa temp iniziale di circa 28 gradi.
Il freezer ti sembra funzionare perché è quello che deve abbssare di più la temperatura, e come fi è stato detto, -3 è assolutamete scarso. E , con queste temperature, vi vogliono almeno 15 ore per vedere se funzionabene o no. non hai nessun fuibile da controllare, se fosse un fusibile, al frigo non ariverebbe corrente. Non è nemmeno un problema di resistenza. O va o non va. controlla la tensione. Se meno di 220 volt il frigo non rende
In risposta al messaggio di ddkeim del 11/08/2018 alle 21:19:02Il freezer è quello che abbassa di più la temperatura, e giocoforza, è quello che inizia pdima a raffreddare. Potrebbe essere che il frigo stia lasciando questo mondo. Molte volte, quando alla fine, il freezer riesce ancora a raffreddare ( meno di quando fnziona regolarmente) e il frigo no.
Ti ringrazio e capisco da quello che mi dite che il funzionamento con la 220 non è il massimo per i nostri trivalenti...però perdonami se insisto, in 1 ora circa il freezer mi è passato da 28 gradi a -3 (l'avevo appenaacceso) quindi direi che un funzionamento positivo c'è stato. Ora, io sono un testone e curioso di natura perciò se permetti mi chiedo in quell'ora per quale motivo il freezer è sceso da 28 a -3 mentre il frigo è rimasto praticamente alla stessa temp iniziale di circa 28 gradi. Poi sicuramente da adesso andrò sempre e solo a gas (escluso durante la guida ovviamente), ma mi girano un pochino...
In risposta al messaggio di ecostar del 11/08/2018 alle 22:47:22scusa l'ignoranza ma cosa intendi per "cilindro camino"? dove lo trovo?
per il sottoscritto il tuo frigo ha qualche problema lato 220V oppure non lo selezioni su quella fonte in modo corretto , ipotizzando una tensione pari o inferiore di 215 V il tuo frigo manuale a differenza di quelli automaticiavrebbe comunque dovuto alimentare la resistenza anche se con con minor resa e visto che il frigo era già in temperatura doveva almeno mantenerla o salire di poco a meno che qualcuno non si è divertito con apri e chiudi fai questa prova ; dopo 20- 30 minuti che è in funzione con mamma enel controlla se l'esterno del cilindro camino parte media/alta è caldo ustionante , se fosse tiepido capirai che la resistenza 220V non funziona o non funziona quel circuito , chiaramente la manopola SX di selezione fonte energetica per il funzionamento con la 220V deve essere posizionata su AC e la maopola DX di regolazione temperatura sul valore più alto (più freddo) Mario
In risposta al messaggio di ecostar del 11/08/2018 alle 22:57:52ok ti ringrazio, proverò
tutto quel che c'è sopra al bruciatore si chiama cilindro camino ma forse è meglio specificarlo come camino mario
In risposta al messaggio di robert66 del 12/08/2018 alle 09:06:01Ora mi insulteranno, ma se il freezer non lo usi ed è integrato, tienilo aperto o rimuovi lo sportello
Io mi trovo in Croazia e sto misurando il voltaggio erogato 213 dove sono ora ma dove ero venerdì ho misurato 202 quindi a corrente non se ne parla a gas invece mettendo una bottiglia di acqua nel congelatore e poi spostandola sotto riesco ad avere una temperatura accettabile.
In risposta al messaggio di ecostar del 11/08/2018 alle 22:47:22Mario anche io all'inizio pensavo fosse partito da frigo freddo poi dopo si capisce meglio che partiva da 28 gradi
per il sottoscritto il tuo frigo ha qualche problema lato 220V oppure non lo selezioni su quella fonte in modo corretto , ipotizzando una tensione pari o inferiore di 215 V il tuo frigo manuale a differenza di quelli automaticiavrebbe comunque dovuto alimentare la resistenza anche se con con minor resa e visto che il frigo era già in temperatura doveva almeno mantenerla o salire di poco a meno che qualcuno non si è divertito con apri e chiudi fai questa prova ; dopo 20- 30 minuti che è in funzione con mamma enel controlla se l'esterno del cilindro camino parte media/alta è caldo ustionante , se fosse tiepido capirai che la resistenza 220V non funziona o non funziona quel circuito , chiaramente la manopola SX di selezione fonte energetica per il funzionamento con la 220V deve essere posizionata su AC e la maopola DX di regolazione temperatura sul valore più alto (più freddo) Mario