In risposta al messaggio di iw5ci del 16/09/2023 alle 10:24:00Ña parte più alta della serpentina, vicino allo scarico, è fredda o molto calda?
Ad agosto il frigo dometic del mio Adria funzionava bene come al solito. Ieri sera sono partito per le terme di venturina e acceso il frigo a gas alle 22. Frigo vuoto in quanto oggi volevo fare la spesa. Stamani il frigoe' poco più che fresco anche nel vano freezer. La fiamma e' perfetta e non capisco cosa non va . Sono piuttosto ignorante al riguardo ma guardando il cilindro in foto il tubo inferiore e' molto caldo perché scaldato dalla fiammella quello superiore della serpentina e' appena tiepido e gia' dopo un paio di anse della serpentina e' praticamente a temperatura ambiente. Quale potrebbe essere il problema? Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di ecostar del 16/09/2023 alle 12:24:02Si. Stasera provo a fare la foto sperando si veda e sento la temperatura superiore della serpentina
Andrea , inserisci una foto della fiammella fotografata in ombra o buio possibilmente fuori del cilindro camino altrimenti non la vedrei bene , specifica anche il marchio e versione del frigo
In risposta al messaggio di ecostar del 16/09/2023 alle 13:10:47Si tratta di un dometic RML8555 non ho termometro ma ho messo la mano anche sopra, e la serpentina e' calda, direi tra i 40 e 50 gradi forse. Allego foto della fiamma ammesso si veda..
Ok , mi interesserebbe anche il marchio e versione del frigo , le temperature sul condensatore andrebbero misurate con un buon termostato infrarossi ma per il momento non interessano
https://camping-life.it/ricambi...
https://www.starcamp.it/6902/08...
In risposta al messaggio di iw5ci del 16/09/2023 alle 14:34:15Probabilmente non è il tuo caso, ma sottolineo che se il freezer chiude molto male, il frigo non raffredda bene.
Proverò a 220v ma devo rientrare a casa perché qui non c’è la 220. A proposito ecostar , ho una delle cerniere dello sportello freezer rotta, sai dirmi dove posso trovare un eventuale ricambio?!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/09/2023 alle 18:02:52Ho usato per un periodo il frigo senza la porta del frizer, vi era una discussione su col, e funzionava benissimo, forse meglio, poi l ho rimessa, per la rottura di pulire la condensa da scongelamento, interna.
Probabilmente non è il tuo caso, ma sottolineo che se il freezer chiude molto male, il frigo non raffredda bene. La fiamma così non sembra abbia qualcosa di male, ma in effetti come detto da ecostar andrebbe vista estratta.Le temperature a mano è difficile giudicarle. Diciamo che in alto alla curva vicino al camino dovrebbe scottare un bel po' da non tenerci il dito sopra fisso. Ma ogni zona ha una temperatura diversa. Poi ci sono diverse costruzioni e quella non la conosco.
In risposta al messaggio di masivo del 17/09/2023 alle 09:45:27Boh il mio non funziona..se non si raffredda il freezer le alette del frigo non raffreddano . E anche un altro che avevo.
Ho usato per un periodo il frigo senza la porta del frizer, vi era una discussione su col, e funzionava benissimo, forse meglio, poi l ho rimessa, per la rottura di pulire la condensa da scongelamento, interna. Piuttostoio guarderei che chiuda bene la porta del frigo, basta un qualcosa per tenere non perfettamente appoggiata, la guarnizione. Poi ci si deve sempre porre una domanda: cosa si è fatto, o modificato, tra il prima e il dopo? Esempio, è stato pulito dalla moglie, ho cambiato la bombola gas, ci ho messo le mani da fuori per un problema elettrico, ecc..
In risposta al messaggio di iw5ci del 16/09/2023 alle 14:34:15
Proverò a 220v ma devo rientrare a casa perché qui non c’è la 220. A proposito ecostar , ho una delle cerniere dello sportello freezer rotta, sai dirmi dove posso trovare un eventuale ricambio?!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/09/2023 alle 09:50:08
Boh il mio non funziona..se non si raffredda il freezer le alette del frigo non raffreddano . E anche un altro che avevo.
In risposta al messaggio di ecostar del 17/09/2023 alle 13:20:53Ecco intendevo proprio dire che l evaporatore freezer È prioritario. Non mi veniva il nome delle alette inoltre.
Il tuo frigo funziona anche senza lo sportello del reparto congelatore e il reparo frigo ne gioverebbe , tuttavia essendo un reparto fisso non estraibile togliendo lo sportello essendo quel reparo chiuso su 3 lati nellostesso reparto senza sportello giocoforza si crea condensa ma il frigo funzione e deve funzionare l'avaporatore del reparto congelatore è sempre prioritario e quello del reparto frigo è secondario quindi togliendo lo sportello del reparto congelatore il suo evaporatore untra in funzione molto prima dell'evaporatore reparto frigo ma se lo sportello lo togli quando il frigo è in temperatura vedrai che nel reparto frigo noterai una leggera differenza di resa in meglio , di contro è che nel reparo congelatore non estraibile si crea condensa che dovrai togliere manualmente
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/09/2023 alle 17:10:30
Ecco intendevo proprio dire che l evaporatore freezer È prioritario. Non mi veniva il nome delle alette inoltre. Se ho entrambi correttamente freddi per esempio, e metto parecchia acqua in freezer per ghiacciare, inevitabilmente si riscalda anche l evaporatore del frigorifero in modo evidente. Nonostante freezer chiuso .
In risposta al messaggio di ecostar del 17/09/2023 alle 21:11:28Ecco si.
Be quello direi che è normale ma se le bottiglie di acqua le metti nel reparto congelatore verso tarda sera al mattino avrai l'acqua bella fresca e frigo in temperatura , questo per ridirti che anche il tuo datato frigocon la dovuta tempistica funziona anche senza sportelo congelatore , ovviamente se fai aumentare notevolmente la temperatura dell'evaporatore del piccolo reparto congelatore giocovorza l'evaporatore del reparto frigo essendo secondario viene penelizzato con inevitabile aumento temperatura di quel reparto
In risposta al messaggio di iw5ci del 17/09/2023 alle 21:11:36Se a 12v in viaggio va bene direi che è un importante indizio che il problema è sul gas . Ed è una buona notizia.
ho fatto il viaggio di ritorno con il frigo a 12 volt e almeno il reparto freezer era abbastanza freddo con condensa ghiacciata sulle alette. Adesso l'ho lasciato acceso a 220 in rimessaggio e domani sera andro' a vederese si e' freddato. Spero di si perche in tal caso sara' da pulire il sistema a gas, altrimenti tempo che dovro' fare smontare il frigo per ulteriori controlli. La cosa comunque e' strana, siamo tornati a meta' agosto dalla montagna e il frigo andava bene come al solito. ripreso venerdi sera ed ecco il problema.
In risposta al messaggio di iw5ci del 17/09/2023 alle 21:11:36
ho fatto il viaggio di ritorno con il frigo a 12 volt e almeno il reparto freezer era abbastanza freddo con condensa ghiacciata sulle alette. Adesso l'ho lasciato acceso a 220 in rimessaggio e domani sera andro' a vederese si e' freddato. Spero di si perche in tal caso sara' da pulire il sistema a gas, altrimenti tempo che dovro' fare smontare il frigo per ulteriori controlli. La cosa comunque e' strana, siamo tornati a meta' agosto dalla montagna e il frigo andava bene come al solito. ripreso venerdi sera ed ecco il problema.