CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto! Impianto elettrico non va-siamo in ferie...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 62
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58125
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2018 alle: 20:43:07
In risposta al messaggio di renzo07 del 23/05/2018 alle 16:19:05

Ciao Tommaso. Forse i power service sono una delle poche cose che potrebbero servire per la batteria, non indispensabili ma utili. Principalmente fanno una ricarica della batteria in modo (quasi) corretto, evitando botte
da 50A ed oltre (viste con BS anche gia' carica), quando metti in moto e l'alternatore fa il suo dovere. Di contro hanno che quello piu' piccolo che conosco, ha  25A di corrente di ricarica, che per una batteria da 100Ah sono sopportabili, ma secondo me non deve essere la regola, un 10-15A sarebbe l'ideale ma non li ho ancora visti. E' poi vero che piu' roba c'e' e piu' ci sono probabilita' di guasti. Renzo.  
...
Si, teoricamente aumenta gli Ampere che vanno alla batteria (immagino alzando il voltaggio?) e quindi dovrebbe caricarla in tempo molto minore.
Però, secondo me così facendo butta troppa corrente nella batteria e non le fa bene. Io avevo una GEL da 400 euro, durata due anni e un po, e rotta di colpo.
Ora ho una comune Exide da 100Ah da auto, e secondo me sarebbe meno delicata (le batterie da auto sono fatte apposta per le botte di carica dell alternatore) ma ho visto che la carica da Efoy e da pannello solare mi è piu che sufficente anche se la batteria non si carica tantissimo in viaggio, e quindi ho preferito non mettere piu il booster.
Penso che i 3,5/4A per 24h dell Efoy siano molto meglio che le botte da 20/25A del booster.

Forse in assenza di Efoy la penserei diversamente, forse avrei una BS al llitio e allora si che ci si puo buttare dentro tutta la corrente che si vuole e in tempi molto rapidi (almeno penso di avere capito così).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2018 alle: 13:02:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2018 alle 20:43:07

Si, teoricamente aumenta gli Ampere che vanno alla batteria (immagino alzando il voltaggio?) e quindi dovrebbe caricarla in tempo molto minore. Però, secondo me così facendo butta troppa corrente nella batteria e non le
fa bene. Io avevo una GEL da 400 euro, durata due anni e un po, e rotta di colpo. Ora ho una comune Exide da 100Ah da auto, e secondo me sarebbe meno delicata (le batterie da auto sono fatte apposta per le botte di carica dell alternatore) ma ho visto che la carica da Efoy e da pannello solare mi è piu che sufficente anche se la batteria non si carica tantissimo in viaggio, e quindi ho preferito non mettere piu il booster. Penso che i 3,5/4A per 24h dell Efoy siano molto meglio che le botte da 20/25A del booster. Forse in assenza di Efoy la penserei diversamente, forse avrei una BS al llitio e allora si che ci si puo buttare dentro tutta la corrente che si vuole e in tempi molto rapidi (almeno penso di avere capito così).
...
Infatti noi abbiamo messo il power service sul secondo camper quando l'abbiamo preso perche l'avevamo sul primo e non essendoci efoy, power service faceva egregiamente i lsuo lavoro. Pero avendo messo efoy, serviva meno, aanche se meno lavora efoy melgio e' per laas sua durata. Pero dopo messo anche il panello solare power sseervice eera inutile, non lo usavamo piu. DUal batery ritengo molto utile, a noi due batterie servono, lo sa ch issta molto sulla neve in libeera. E con quello l'nterrutore manuale si idmenticava sempre cambiare. Adesso quello elettronico lavora benissimo.
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link