Il Gpl non contiene olio, la bombola se vecchia contiene invece una miscela di acqua putrida e ruggine a bombola finita e capovolta.
La stessa che si nota negli spurghi dei compressori.
La sostanza odorizzante, sono composti gassosi, anch'essi dosati in base a precise normative e bruciano e gassificano con il GPL.
Volevo, con l'occasione ribadire i concetti di in regola e non in regola.(le norme di legge lo stabiliscono)
Se una cosa è in regola, vuol dire che la legge lo prevede.
Sul GPL si parla di: serbatoi/bombole/rubinetti/valvole/tubazioni/raccordi/riduttori pressione/deviatori/accessori finale.
Questi, se ogniuno rispettosi delle norme, poi devono essere OMOLOGATI, in base a precise altre norme.
Costituisce l'IMPIANTO a NORMA l'esatta collocazione dei dispositivi omologati, con una sequenza dettata da altre norme.
Può essere difficile la cosa, ma se la si segue, è molto semplice.
Se io ho un serbatoio OMOLOGATO a NORMA di legge, è una prima cosa.
Non e vero però, se TUTTI gli altri elementi non sono installati correttamente e omologati.
Quindi è da dire che il serbatoio DEVE essere innamovibile, con inclinazione di XX° gradi, avere copia certificazione di OMOLOGAZIONE su richiesta dell'utente finale, lo si possa riempire solo l'80% del volume, collegato con tubi preposti, o acciaio, rame, resi fissi , se in movimeto avere valvola stop riconosciuta, oltre che rubinetti di chiusura, gruppo valvole previste in base alla legge attuale e solidali con il telaio , se non possiede uno di questi requisiti l'impianto non è a norma, se poi proseguendo la strada del GPL, verso gli utilizzatori non si rispettano la sequenza e l'imposizione del materiale preposto(omologato)l'impianto non rientra nelle norme anche se è fatto a regola d'arte.E A SEGUIRE....
Ribadisco questi concetti, perchè quando succede, vanno a indagare, controllare, verificare...nei più minimi particolari.
Porto ad esempio, le semplici serrature del camper in cui ha perso la vita di una bimba, a seguito di apertura forse accidentale delle stesse.
Poi i riduttori, devono anch'essi essere omologati, dovrebbero essere di materiale tipo ottone o leghe similari, essere fissi come taratura, e non di alluminio, in quanto l'alluminio se non in lega si ossida e degenera.
I vari accessori per far questo o quello, devono essere installati da personale preposto e non improvissato, in quanto come si può continuamente a capire, per buona fede o troppa sicurezza o altro si fa molto peggio.
Il GPL viene seguito da una innumerevole cerchia di istituti di studio, ricerca, prove, individuazione, approvazione, omologazione, certificazione, raggrupate in una serie di norme, di legge sia Italiana che Europea.
Pertanto va bene la discussione, ma anche la presa di coscienza individuale.
Omologato, certificato, a regola d'arte, non vuol dire una volta montato che sia normato in rispetto alla legge.
Modificato da giuliano49 il 03/02/2010 alle 16:43:29