In risposta al messaggio di inric del 22/10/2024 alle 19:03:28Il primo è lo switch tra batterie a piombo acido e gel il secondo batteria accesa/ spenta. Per mettere le Lifepo4 devi cambiare praticamente tutto l'impianto con notevoli costi. Prova e vedi che consumi hai e cosa ti serve veramente prima di spendere soldi a vanvera.
Buonasera ho da pochi giorni un Hymer T678cl del 2017 con il suo caricabatterie originale (foto allegate), due agm da 90ah, pannello solare primo quesito vorrei sapere a cosa servono i due switch visibili nelle foto...seconda cosa vorrei mettere ua/due batterie al litio anzichè quelle che ha ora, sia per maggiore capacità che per il pesovorrei capire se devo fare modifiche e quali.... poi vorrei anche consigli sul tipo di batterie da mettere, ho visto ci sono da tutti i prezzi... Grazie!
In risposta al messaggio di inric del 22/10/2024 alle 19:03:28Ho avuto la stessa centralina Shaudt EBL 29 sul precedente camper Hymer MLT 580.
Buonasera ho da pochi giorni un Hymer T678cl del 2017 con il suo caricabatterie originale (foto allegate), due agm da 90ah, pannello solare primo quesito vorrei sapere a cosa servono i due switch visibili nelle foto...seconda cosa vorrei mettere ua/due batterie al litio anzichè quelle che ha ora, sia per maggiore capacità che per il pesovorrei capire se devo fare modifiche e quali.... poi vorrei anche consigli sul tipo di batterie da mettere, ho visto ci sono da tutti i prezzi... Grazie!
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In risposta al messaggio di inric del 22/10/2024 alle 19:03:28Ho la stessa centralina e utilizzo un unica batteria liFePo4, da 150 Ah, di Litiostore da 5 anni con soddisfazione. Ho una seconda linea (tutte le linee hanno magnetotermico CC) per una batteria di riserva da 105 Ah, sempre LiFePo4, che tengo nel garage e praticamente non ho mai utilizzato. Se non esageri con la capacità, come ho fatto io, i cavi originali sono sufficienti, perchè sono da 16 mm2. Naturalmente devi mettere un DC-DC, anche questo, per non complicarti la vita, non deve caricare troppo, io ho un Victron da 50 A che ho limitato a 30 A, non serve di più. Poi dipende se fai molta libera o meno e quindi un impianto solare sufficientemente potente con il suo MPPT dedicato. Infine, anche se lo uso poco, ma quando è in rimessaggio in inverno è molto utile, metterei un CB aggiuntivo, togliendo il secondo fusibile (Internes Lademodul) in questa maniera anche la batteria motore viene comunque caricata dal CB originale mentre la LiFePo4 dall'altro CB, io ho un Victron da 20 A che fa bene il suo lavoro.
Buonasera ho da pochi giorni un Hymer T678cl del 2017 con il suo caricabatterie originale (foto allegate), due agm da 90ah, pannello solare primo quesito vorrei sapere a cosa servono i due switch visibili nelle foto...seconda cosa vorrei mettere ua/due batterie al litio anzichè quelle che ha ora, sia per maggiore capacità che per il pesovorrei capire se devo fare modifiche e quali.... poi vorrei anche consigli sul tipo di batterie da mettere, ho visto ci sono da tutti i prezzi... Grazie!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2024 alle 22:07:30Onestamente non spenderei tutti quei soldi per quella batteria. Significherebbe restare legati a costo e marchio. Se proprio devo sborsare quattrini lo faccio per adeguare l'impianto.
Ho avuto la stessa centralina Shaudt EBL 29 sul precedente camper Hymer MLT 580. Confermo quanto detto. Pero se hai le AGM, se ben ricordo il selettore andrebbe su Blei Saure e non su GEL. L altro interruttore in praticaè lo staccabatteria e stacca completamente la BS dall impianto. Una batteria Litio richiederebbe carica specifica, ma vanno fatte alcune considerazioni. Con una BS Litio la fonte principale di carica va coonsiiderato il motore, cioè l alternatore, quindi in tal caso dovresti installare un Dc-Dc da almeno 30A ma sarebbe sicuramente meglio da 70A e così avresti la BS Litio sempre carica anche con brevi spostamenti. Seconda fonte di carica è il pannello solare e devi settare il regolatore su Litio, ma nel caso fosse vecchio lo cambi con un buon MTTP moderno e con una spesa contenuta. La carica da 220 la considero proprio molto marginale ma da considerare anche quella. Ci sono due possibilità. Togli il fusibile da 20A Internes Lademodul e così facendo elimini il caricabatetrie interno della centralina, e poi colleghi un altro caricabatterie per Litio all apposito connettore a due poli Block 7 che serve proprio per l ingresso di un caricabatetrie esterno. Non serve un caricabatetrie particolarmente potente, tanto se ci si collega a 220v solitamente ci si sta almeno una notte. Comunque anche un 20A come l originale non dovrebbe avere costi particolari. La seconda possibilità è quella di installare una BS Litio NDS Tempra 150 che ha un particolare BMS che accetta anche l ingresso da caricabatterie per Piombo, e poi ci pensa il BMS a dare alla batteria la corretta carica. Così recita il manuale che ho letto perchè ho da poco installato proprio quella batteria, ma avevo gia un DcDc da 70A, impianto nato con Litio (di altra marca), centralina Shaudt EBL 403 e regolatore solare NDS. Se monti la BS NDS ti consiglio anche il regolatore solare NDS (se lo devi cambiare) perchè si collegano assieme e vedi sulo stesso pannellino di controllo (o sulla app del telefono) tutti i dati sia della BS che del regolatore solare. A quel punto metti anche il DcDc NDS e così anche quello si collega sulla rete BUS e vedi i dati anche di quello. Infatti dal pannellino NDS si puo controllare/ comandare tramite cavo rete N-BUS: - Batteria Litio NDS Tempra -Regolatore solare NDS -DcDc NDS -Inverter NDS e i vari apparecchi colloquiano tra di loro. Un impianto fatto cosi, e fatto da un installatore NDS, è molto semplice, integrato e non da sorprese. Cosa da tenere presente è che hai gia i cavi della batteria da 16mm2 e quindi non dovresti neppure sostituirli se ti limiti a 150Ah Litio e DcDc anche da 70A. Alla fine del discorso, però ti darei un consiglio, se hai il camper da poco, intanto usalo con le due AGM che hai, così ti rendi conto se sono in buono stato, se ti sono sufficenti, che consumi di corrente hai, che esigenze hai, e poi alla Litio ci pensi piu avanti con calma a ragion veduta.
In risposta al messaggio di inric del 22/10/2024 alle 19:03:28Ti hanno gia dato i migliori suggerimenti riguardo alle operazioni da compiere sulla EBL per passare a batterie al litio, tuttavia, un ulteriore caricabatterie da rete 230V non credo ti serva, puoi sfruttare tranquillamente quello interno alla centralina da 18A,
Buonasera ho da pochi giorni un Hymer T678cl del 2017 con il suo caricabatterie originale (foto allegate), due agm da 90ah, pannello solare primo quesito vorrei sapere a cosa servono i due switch visibili nelle foto...seconda cosa vorrei mettere ua/due batterie al litio anzichè quelle che ha ora, sia per maggiore capacità che per il pesovorrei capire se devo fare modifiche e quali.... poi vorrei anche consigli sul tipo di batterie da mettere, ho visto ci sono da tutti i prezzi... Grazie!
In risposta al messaggio di Szopen del 23/10/2024 alle 14:23:49Ho un modello diverso di schaudt (EBL226) ma penso che il caricabatterie sia simile, ho provato ad usarlo e non mi è andato bene, dopo poco più di 1 ora mi andava in mantenimento e caricava poco più di 1 A anche se il SOC secondo il battery monitor era solo dell'80% questo anche se sulle specifiche è indicato che dovrebbe iniziare un nuovo ciclo di carica se la tensione scende sotto i 13,8V per più di 5 secondi e la mia litio rimane costante a 13,3 V
Ti hanno gia dato i migliori suggerimenti riguardo alle operazioni da compiere sulla EBL per passare a batterie al litio, tuttavia, un ulteriore caricabatterie da rete 230V non credo ti serva, puoi sfruttare tranquillamentequello interno alla centralina da 18A, Ha già settaggi idonei, 14,3V per la prima fase di ricarica e 13,8V per quella di mantenimento, al momento non ti serve altro. Ciro.
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/10/2024 alle 17:50:16Nel precedente camper avevo il DcDc Votronic da 30A e non faceva nessun odore sebbene funzionasse sempre (ovviamente in viaggio e quando richiesto). Secondo me spegnerlo non è una buona scelta, anche perchè quando la BS è scarica lui lavora dando i 30A, ma quando la batteria si carica lui cala mano mano la corrente fino a mettersi in standby quando la BS è completamente carica. In pratica funziona al massimo per una mezzoretta e poi cala, mentre se lo accendi solo ogni tanto, si trova la BS parecchio scarica e quindi è poi costretto a funzioonare al massimo.
Ho un modello diverso di schaudt (EBL226) ma penso che il caricabatterie sia simile, ho provato ad usarlo e non mi è andato bene, dopo poco più di 1 ora mi andava in mantenimento e caricava poco più di 1 A anche se ilSOC secondo il battery monitor era solo dell'80% questo anche se sulle specifiche è indicato che dovrebbe iniziare un nuovo ciclo di carica se la tensione scende sotto i 13,8V per più di 5 secondi e la mia litio rimane costante a 13,3 V Ho acquistato un caricabatterie Victron da 15A che ho impostato a 7A, collegato diretto senza passare dalla centralina, tanto avendo strumenti più precisi per determinare lo stato di carica non mi interessa quello che segna il display schudt. Questa estate col frigo a compressore e il brutto tempo mi è capitato di rimanere per più giorni tra il 50 e l'80% di SOC, la mia fonte principale di carica è il solare, il DC-DC da 30A c'è ma se non è indispensabile lo tengo disabilitato perchè scalda puzza (suppongo che usandolo di continuo prima o poi smetta) e fa consumare più gasolio (è quasi 1 CV di carico), ebbene un paio di volte si è accesa la spia batteria scarica della schaudt, anche se non era vero, però fortunatamente non è successo niente e dopo un po' si è spenta.
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In risposta al messaggio di Steu851 del 23/10/2024 alle 17:50:16Non so perché a te non sia andato bene, forse il problema sta nella batteria e relativo BMS, per quanto riguarda la EBL29 ho riportato i dati come sono scritti sul manuale.
Ho un modello diverso di schaudt (EBL226) ma penso che il caricabatterie sia simile, ho provato ad usarlo e non mi è andato bene, dopo poco più di 1 ora mi andava in mantenimento e caricava poco più di 1 A anche se ilSOC secondo il battery monitor era solo dell'80% questo anche se sulle specifiche è indicato che dovrebbe iniziare un nuovo ciclo di carica se la tensione scende sotto i 13,8V per più di 5 secondi e la mia litio rimane costante a 13,3 V Ho acquistato un caricabatterie Victron da 15A che ho impostato a 7A, collegato diretto senza passare dalla centralina, tanto avendo strumenti più precisi per determinare lo stato di carica non mi interessa quello che segna il display schudt. Questa estate col frigo a compressore e il brutto tempo mi è capitato di rimanere per più giorni tra il 50 e l'80% di SOC, la mia fonte principale di carica è il solare, il DC-DC da 30A c'è ma se non è indispensabile lo tengo disabilitato perchè scalda puzza (suppongo che usandolo di continuo prima o poi smetta) e fa consumare più gasolio (è quasi 1 CV di carico), ebbene un paio di volte si è accesa la spia batteria scarica della schaudt, anche se non era vero, però fortunatamente non è successo niente e dopo un po' si è spenta.
In risposta al messaggio di inric del 23/10/2024 alle 20:57:36Se il tuo camper è recente, cioè Eu6 e con alternatore smart, dovrebbe avere gia il DcDc installato di serie.
mi pare di capire quindi che ci sono centraline che nascono già predisposte per le litio, con dc-dc integrato (che se ho ben capito serve per evitare che durante la carica dal motore venga fatto il parallelo tra bm e bs....)e altre che non lo sono e che quindi necessitano dell'aggiunta di dc-dc e caricatore esterno principalmente ma se volessi sostituire tutta la centralina con una predisposta per le litio? esiste un modello che posso mettere senza sostituire il pannello? che quindi ha i soliti attacchi e si tratta solo di sostituire la centralina? premesso che proverò il mezzo così e valuterò più avanti, ma sono curioso a livello tecnico, proprio per conoscenza mia grazie ancora
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In risposta al messaggio di inric del 22/10/2024 alle 19:03:28"ho da pochi giorni un Himer" signiica che ancora non sai come stanno le cose.
Buonasera ho da pochi giorni un Hymer T678cl del 2017 con il suo caricabatterie originale (foto allegate), due agm da 90ah, pannello solare primo quesito vorrei sapere a cosa servono i due switch visibili nelle foto...seconda cosa vorrei mettere ua/due batterie al litio anzichè quelle che ha ora, sia per maggiore capacità che per il pesovorrei capire se devo fare modifiche e quali.... poi vorrei anche consigli sul tipo di batterie da mettere, ho visto ci sono da tutti i prezzi... Grazie!
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In risposta al messaggio di inric del 23/10/2024 alle 20:57:36Per caricare con 230V in modo idoneo una litio non è necessario sostituire tutta la centralina EBL!
mi pare di capire quindi che ci sono centraline che nascono già predisposte per le litio, con dc-dc integrato (che se ho ben capito serve per evitare che durante la carica dal motore venga fatto il parallelo tra bm e bs....)e altre che non lo sono e che quindi necessitano dell'aggiunta di dc-dc e caricatore esterno principalmente ma se volessi sostituire tutta la centralina con una predisposta per le litio? esiste un modello che posso mettere senza sostituire il pannello? che quindi ha i soliti attacchi e si tratta solo di sostituire la centralina? premesso che proverò il mezzo così e valuterò più avanti, ma sono curioso a livello tecnico, proprio per conoscenza mia grazie ancora
In risposta al messaggio di inric del 24/10/2024 alle 21:06:55Si seleziona Litio o LiFePo4?
come caricatore esterno va bene uno qualunque purché sia selezionabile il tipo di batteria? io ne avrei già uno della beta dove si seleziona acido agm o litio e amperaggio di carica poi si attaccano i classici morsetti alla batteria e lui carica... potrebbe andare bene adattato ovviamente senza morsetti ma in maniera fissa? diretto sulla batteria?
In risposta al messaggio di inric del 24/10/2024 alle 21:06:55Si collegano il positivo ed il negativo al Block 7 sulla EBL
come caricatore esterno va bene uno qualunque purché sia selezionabile il tipo di batteria? io ne avrei già uno della beta dove si seleziona acido agm o litio e amperaggio di carica poi si attaccano i classici morsetti alla batteria e lui carica... potrebbe andare bene adattato ovviamente senza morsetti ma in maniera fissa? diretto sulla batteria?
In risposta al messaggio di inric del 25/10/2024 alle 22:19:54Ciao, se per caso ti dovesse interessare questa batteria
giusto per regolarmi su un eventuale dc-dc il mio mezzo da quanto dovrebbe avere l'alternatore? in fiat in base al telaio il programma gli dà come ricambio sia il 110A, il 140A e il 180 A è un hymer t678cl del 2017, suducato 2.3 150cv, euro 5B comunque voglio comunque valutare l'opzione litio perché ho la possibilità di prendere due/tre batterie GRATIS come scontistica sulle numerose batterie di trazione (carrelli elevatori) che tratto con l'azienda dove lavoro
https://www.adventuremode.it/st...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 26/10/2024 alle 00:03:39Tra le migliori in commercio, forse intendevi dire tra le migliori etichettate, naturalmente, una delle tante composte con 20 celle da 30Ah in configurazione 5P4S e che comunque abbinate ad un buon BMS da 200A non arrivano a costare più di 300 euro.
Ciao, se per caso ti dovesse interessare questa batteria ed aver modo di poterne avere gratis 3 pezzi, io sarei interessato ad acquistartene una, è una batteria anche secondo l'opinione di M48 (alias Marco) tra le migliori in commercio e la vendono ad un costo ragionevole visto il rapporto qualità/prezzo/garanzia, fammi sapere
In risposta al messaggio di Szopen del 26/10/2024 alle 01:50:03In fiera a Parma ho aperto alcune batterie... dopo l'orario di chiusura al pubblico.
Tra le migliori in commercio, forse intendevi dire tra le migliori etichettate, naturalmente, una delle tante composte con 20 celle da 30Ah in configurazione 5P4S e che comunque abbinate ad un buon BMS da 200A non arrivanoa costare più di 300 euro. Questo e' il dc-dc da 30A venduto a 200 euro ed etichettato da DSTek Lo si trova anche con etichette di altri marchi tipo Minerals etc. Questo invece e' il modello originale squisitamente cinese in vendita però tra i 100 ed i 130 euro, E' da anni presente sul mercato, esistono versioni anche da 60A e 90A. Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Szopen del 26/10/2024 alle 01:50:03Ciro, è da sempre che i cinesi producono cose diverse in scatole uguali, si devono aprire quegli oggetti e guardare dentro.
Tra le migliori in commercio, forse intendevi dire tra le migliori etichettate, naturalmente, una delle tante composte con 20 celle da 30Ah in configurazione 5P4S e che comunque abbinate ad un buon BMS da 200A non arrivanoa costare più di 300 euro. Questo e' il dc-dc da 30A venduto a 200 euro ed etichettato da DSTek Lo si trova anche con etichette di altri marchi tipo Minerals etc. Questo invece e' il modello originale squisitamente cinese in vendita però tra i 100 ed i 130 euro, E' da anni presente sul mercato, esistono versioni anche da 60A e 90A. Ciro.
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