In risposta al messaggio di Emme48 del 26/10/2024 alle 07:01:15Il mio intervento non era diretto a te e non pensavo ti saresti offeso, ma nel caso del DC-DC accade proprio quanto descrivi per gli inverter.
Ciro, è da sempre che i cinesi producono cose diverse in scatole uguali, si devono aprire quegli oggetti e guardare dentro. Il titolare di DSTeck ha chiesto al produttore di un dc.dc converter delle modifiche che lui stessoha studiato, ma la scatola non è cambiata. Ma in fiera c'era una donna, era un ingegnere cinese che produceva inverter, tutti uguali ma in scatole tutte diverse e di tutti i colori (grigio, nero e... blù) in base al committente. Valutare un oggetto tecnologico è difficilissimo. Ho visto inverter piccoli con potenze (dichiarate) enormi, dovessi valutarne uno vorrei aprirlo, fare misure elettriche, guardare com'è fatto e inquadrare l'elettronica con una termocamera per capire se qualche componente scalda troppo. Ho visto ciofeche vendute a cifre elevate ma la roba buona a buon mercato era poca. Alcuni prodotti cinesi di buona qualità a prezzo basso io li spiego con incentivi del governo cinese per impadronirsi dei mercati, se un Webasto costa 1000 euro puoi fargli concorrenza con un prodotto a 500 euro e guadagnarci, ma se proponi un oggetto a 100 euro serve un bel po' di denaro statale per non fallire. Da noi lo stato paga Fiat per fare le macchine all'estero, da loro lo stato paga le aziende per far fuori il tessuto produttivo occidentale, solo questo spiega un cinebasto a 100 euro. Per le batterie al litio è una giungla, ci sono celle al litio e BMS di tutti i tipi, le celle... diversamente nuove sono presenti così come le etichettature contraffatte. Anche le AGM non sono esenti... uno ha preso in rete una Optima Red da 50Ah scoprendo poi che pesa un paio di kg in meno di quella... vera, però può vantarsi con gli amici di aver speso meno.
In risposta al messaggio di Szopen del 26/10/2024 alle 10:30:45
Il mio intervento non era diretto a te e non pensavo ti saresti offeso, ma nel caso del DC-DC accade proprio quanto descrivi per gli inverter. Di cosa vada in giro a raccontare il titolare della DSTek sinceramente nonmi interessa molto, quei dc-dc vengono prodotti da una sola azienda, la OOXIAN, alla quale, non credo che si siano dati da fare a modificare le linee di produzione dei dc-dc (con o senza MPPT integrato) per una piccola azienda italiana e per poche decine di pezzi venduti nell'arco di un anno solare ma, il mercato e' mercato e tutto può essere però, basta dare un'occhiata sul sito della DSTek per rendersi conto che i (costosi) dispositivi, i dongle bluetooth BT10, le sonde ntc, i display MT-2 sono esattamente gli stessi in vendita da centinaia di rivenditori online a prezzi nettamente inferiori. Pagare il giusto per un buon prodotto va bene, 250-300 euro per una batteria Zenith come le tue, che mi permette di destreggiarmi e mettermi al sicuro in diverse situazioni, li valgono tutti, 1000 euro per una batteria come quella suggerita assolutamente NO! Mi faccio ancora un mazzo quadrato per portare a casa la pagnotta e non sono disposto a buttar via i soldi così. Il punto però l'hai centrato, il vero problema sta nella manodopera italiana, dove le aziende sono costrette a pagare 4 operai per 8 ore per un lavoro che un singolo operaio volenteroso svolgerebbe in meno di 3. Ora si potrebbe scatenare un putiferio su questo ma, e' da anni che questa e la nostra triste realtà. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 26/10/2024 alle 10:30:45Offeso no di certo.
Il mio intervento non era diretto a te e non pensavo ti saresti offeso, ma nel caso del DC-DC accade proprio quanto descrivi per gli inverter. Di cosa vada in giro a raccontare il titolare della DSTek sinceramente nonmi interessa molto, quei dc-dc vengono prodotti da una sola azienda, la OOXIAN, alla quale, non credo che si siano dati da fare a modificare le linee di produzione dei dc-dc (con o senza MPPT integrato) per una piccola azienda italiana e per poche decine di pezzi venduti nell'arco di un anno solare ma, il mercato e' mercato e tutto può essere però, basta dare un'occhiata sul sito della DSTek per rendersi conto che i (costosi) dispositivi, i dongle bluetooth BT10, le sonde ntc, i display MT-2 sono esattamente gli stessi in vendita da centinaia di rivenditori online a prezzi nettamente inferiori. Pagare il giusto per un buon prodotto va bene, 250-300 euro per una batteria Zenith come le tue, che mi permette di destreggiarmi e mettermi al sicuro in diverse situazioni, li valgono tutti, 1000 euro per una batteria come quella suggerita assolutamente NO! Mi faccio ancora un mazzo quadrato per portare a casa la pagnotta e non sono disposto a buttar via i soldi così. Il punto però l'hai centrato, il vero problema sta nella manodopera italiana, dove le aziende sono costrette a pagare 4 operai per 8 ore per un lavoro che un singolo operaio volenteroso svolgerebbe in meno di 3. Ora si potrebbe scatenare un putiferio su questo ma, e' da anni che questa e la nostra triste realtà. Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/10/2024 alle 11:12:42Sono d'accordo ed infatti, la batteria della DSTek ha un BMS con caratteristiche un po' "sinistre" rispetto alle performance delle celle contenute nella batteria stessa,.
Offeso no di certo. Le AGM erano effettivamente assenti a Parma ma litio, inverter e dc.dc converter erano presenti ma non tutti uguali tra loro. Come ti dicevo i prezzi delle litio sono da capire, ma alcuni parametri sonomolto diversi, ci sono delle litio a prezzo strepitoso la cui corrente di ricarica consigliata va da 0,1C a 0,2C (Echo Worthy 280Ah), cioè... posso ricaricare le mie 2 AGM da 200Ah totali fino a 65A e una litio da 280 Ah non più di 56A? Comunque le Zenith 120075 le pagai circa 230 euro ciascuna e con quelle ci posso anche mettere in moto.
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/10/2024 alle 07:01:15"Il titolare diDSTeck ha chiesto al produttore di un dc.dc converter delle modifiche che lui stesso ha studiato, ma la scatola non è cambiata."
Ciro, è da sempre che i cinesi producono cose diverse in scatole uguali, si devono aprire quegli oggetti e guardare dentro. Il titolare di DSTeck ha chiesto al produttore di un dc.dc converter delle modifiche che lui stessoha studiato, ma la scatola non è cambiata. Ma in fiera c'era una donna, era un ingegnere cinese che produceva inverter, tutti uguali ma in scatole tutte diverse e di tutti i colori (grigio, nero e... blù) in base al committente. Valutare un oggetto tecnologico è difficilissimo. Ho visto inverter piccoli con potenze (dichiarate) enormi, dovessi valutarne uno vorrei aprirlo, fare misure elettriche, guardare com'è fatto e inquadrare l'elettronica con una termocamera per capire se qualche componente scalda troppo. Ho visto ciofeche vendute a cifre elevate ma la roba buona a buon mercato era poca. Alcuni prodotti cinesi di buona qualità a prezzo basso io li spiego con incentivi del governo cinese per impadronirsi dei mercati, se un Webasto costa 1000 euro puoi fargli concorrenza con un prodotto a 500 euro e guadagnarci, ma se proponi un oggetto a 100 euro serve un bel po' di denaro statale per non fallire. Da noi lo stato paga Fiat per fare le macchine all'estero, da loro lo stato paga le aziende per far fuori il tessuto produttivo occidentale, solo questo spiega un cinebasto a 100 euro. Per le batterie al litio è una giungla, ci sono celle al litio e BMS di tutti i tipi, le celle... diversamente nuove sono presenti così come le etichettature contraffatte. Anche le AGM non sono esenti... uno ha preso in rete una Optima Red da 50Ah scoprendo poi che pesa un paio di kg in meno di quella... vera, però può vantarsi con gli amici di aver speso meno.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2024 alle 21:28:03ciao
Se il tuo camper è recente, cioè Eu6 e con alternatore smart, dovrebbe avere gia il DcDc installato di serie. Il DcDc serve per evitare una carica rozza e non controllata dall alternatore (quindi dalla BM) alla BS, e valeper qualsiasi tipo di batteria e la carica meglio oltre a proteggerla. Con BS Litio diventa indispensabile per avere la ricarica corretta. Non serve affatto cambiare tutto, che sarebbe un caos visto che la centralina controlla tutti gli impianti e funzioni del camper e è strettamente integrata nell impianto elettrico. Qui vedi come installai il DcDc sul precedente camper con centralina EBL29 ho seguito il manuale Votronic dove c'è uno schema di collegamento specifico in presenza di centralina Shaudt EBL. Se poi ti servisse altre info basta chiedere, che nelle mie possibilità cerco di darti qualche consiglio e spiegazione.