In risposta al messaggio di Max8a del 21/05/2020 alle 09:24:02forse questo può aiutarti
buongiorno, premetto che sono alle prima esperienza di camper. ho un camper ford di 40 anni e un frigo trivalente. devo rifare tutto l impianto elettrico e non ho una centralina. una volta che il mezzo e' in moto, il frigodeve andare a 12v, ma la corrente deve essere presa dall alternatore, batteria motore o batteria servizi? presumo che l alternatore del mezzo sia piccolo e' corretto far caricare solo la batteria motore e non quella dei servizi? la batteria servizi la caricherei con pannello fotovoltaico e caricabatteria una volta fermo. grazie in anticipo dell aiuto
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In risposta al messaggio di Max8a del 21/05/2020 alle 09:49:27se hai il fotovoltaico e il camper è all'aperto, le batterie servizi saranno sempre cariche, quindi anche collegandole all'alternatore, non dovrà caricare nulla.
grazie per ora. riguardo alla ricarica della batteria servizi dall alternatore (presumo piccolo), conviene farla caricare o scegliere di caricarla con fotovoltaico e/o caricabatterie? Avevo letto che su mezzi vecchi per caricare entrambe le batterie dall alternatore dovevi fare molte ore in moto, e' vero?
In risposta al messaggio di Max8a del 21/05/2020 alle 09:24:02Quello che posso dirti è che avevo un rimor dell'88, la dinamo - si dinamo non alternatore- ricaricava sia BM che BS.
buongiorno, premetto che sono alle prima esperienza di camper. ho un camper ford di 40 anni e un frigo trivalente. devo rifare tutto l impianto elettrico e non ho una centralina. una volta che il mezzo e' in moto, il frigodeve andare a 12v, ma la corrente deve essere presa dall alternatore, batteria motore o batteria servizi? presumo che l alternatore del mezzo sia piccolo e' corretto far caricare solo la batteria motore e non quella dei servizi? la batteria servizi la caricherei con pannello fotovoltaico e caricabatteria una volta fermo. grazie in anticipo dell aiuto
In risposta al messaggio di Max8a del 21/05/2020 alle 09:24:02Ti chiedo preventivamente perdono per quello che sto per dirti.
buongiorno, premetto che sono alle prima esperienza di camper. ho un camper ford di 40 anni e un frigo trivalente. devo rifare tutto l impianto elettrico e non ho una centralina. una volta che il mezzo e' in moto, il frigodeve andare a 12v, ma la corrente deve essere presa dall alternatore, batteria motore o batteria servizi? presumo che l alternatore del mezzo sia piccolo e' corretto far caricare solo la batteria motore e non quella dei servizi? la batteria servizi la caricherei con pannello fotovoltaico e caricabatteria una volta fermo. grazie in anticipo dell aiuto
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In risposta al messaggio di Emme48 del 21/05/2020 alle 20:11:56Chiedo scusa all'autore per l'OT
Ti chiedo preventivamente perdono per quello che sto per dirti. Scusa... Le domande che poni non vengono mai fatte da chi è in grado di rifare un impianto elettrico... Ci racconti per favore un po' meglio i tuoi dubbi ele tue capacità di fare impianti elettrici? Alla fine i consigli devono essere dati sapendo esattamente chi li legge, conoscendo le sue capacità e attrezzature possedute per fare il lavoro. Scusa ancora... ma a fare una fiammata è un attimo. Marco.
In risposta al messaggio di Max8a del 21/05/2020 alle 20:26:34OK, hai scritto volt senza la "s" finale e questo è già un buon inizio.
Non ti preoccupare, sto qui per imparare. Riez o a fare un Impianto elettrico civile in 220 volt, attrezzature tester ecc. Capisco che impianti a 12volt è un po diverso per via del dimensionamento di cavi e cadute di tensione.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 21/05/2020 alle 20:11:56pensavo una cosa del genere;
Ti chiedo preventivamente perdono per quello che sto per dirti. Scusa... Le domande che poni non vengono mai fatte da chi è in grado di rifare un impianto elettrico... Ci racconti per favore un po' meglio i tuoi dubbi ele tue capacità di fare impianti elettrici? Alla fine i consigli devono essere dati sapendo esattamente chi li legge, conoscendo le sue capacità e attrezzature possedute per fare il lavoro. Scusa ancora... ma a fare una fiammata è un attimo. Marco.
In risposta al messaggio di Max8a del 21/05/2020 alle 20:53:13Il caricabatterie a 230 lo coleghi fisso alla BS
pensavo una cosa del genere; presa 220 esterna - magnet.+differenziale che alimenta caricabatteria, frigo 220 protetti da interruttore- bobbina rele che scambia tra pannello solare e caricabatteria pannello solare - regolatoredi carica - rele nc caricabatteria - rele no comune rele collegato a batterias servizi, da cui partono le relative utenze a 12v quindi la batteria servizi viene caricata dal pannello solare e in automatico dal caricabatteria quando viene inserita la 220 tramite rele. poi alternatore carica batteria motore e tramite rele con il d+ quando e' in moto il frigo a 12v dalla batteria motore? o servizi? avevo in mente una cosa del genere poi mi chiedevo se aveva senso collegare batteria motore e servizi all alternatore (piccolo di serie al transit del 80) dato che avevo il pannello solare
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In risposta al messaggio di Emme48 del 21/05/2020 alle 20:48:52grazie per le info.
OK, hai scritto volt senza la s finale e questo è già un buon inizio. Il 220 però è 230 da qualche anno... Scherzi a parte... La batteria del motore è ricaricata di suo dalla meccanica, quella del mezzo viene collegataalla batteria del motore e di conseguenza all'alternatore tramite un brutale relè chiamato relè parallelatore. Questo relè deve collegare la BS (batteria dei servizi) alla BM (batteria del motore) solo quando il motore è realmente in moto e sta davvero girando. L'alternatore ci fa sapere quando tutto questo avviene portano un segnale positivo su un filo chiamato D+ che sbuca dall'alternatore stesso; è quello che accende la spia sul cruscotto se l'alternatore non carica. Quindi col D+ che proviene dall'alternatore si alimenta un relè che mette in collegamento la BS con la BM/alternatore. Oltre che in viaggio la BS viene ricaricata anche da un eventuale alimentatore a 230 volt e da un eventuale impianto fotovoltaico. Queste 3 fonti di ricarica della BS possono coesistere. Esistono un paio di metodi per dare un po' di energia alla BM se la BS viene ricaricata da un pannello solare in modo da avere la batteria del motore sempre in forma anche dopo mesi di camper inutilizzato (hai visto mai... un meteorite, una guerra, un virus...). Il frigo consuma poco a gas, uno sproposito a 230 (chi se ne frega, siamo attaccati al campeggio) e uno sproposito a 12 volt (chi se ne frega, il motore è in moto). Il frigo deve quindi funzionare a 12 volt in viaggio e non a gas (è vietatissimo da codice della strada) sempre in base al segnale D+ che informandoci che l'alternatore sta producendo energia ci permette di usare le 15 o 18 ampere a 12 volt per il frigo, cosa questa assolutamente da non fare a motore spento perché seccherebbe la batteria in poco tempo. Io però potrei non dormire la notte sapendo che provi a farlo. I fusibili dove li metti di preciso e di che valore? E i cablaggi? Userai del filo FS17 o quello avanzato in cantina non più a norma? Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/05/2020 alle 20:57:21grazie per le info, no puoi dormire bene questa notte e almeno ancora per un po di giorni.
Il caricabatterie a 230 lo coleghi fisso alla BS Il sistema col pannello solare lo ricarichi fisso alla BS Il relè parallelatore ricarica la BS dall'alternatore Il 230 volt esterno raggiunge il frigo e il caricabaterie.Niente commutazioni strane e niente esclusioni o scollegamenti dalla BS di sistemi di ricarica. Il pannello solare NON ce la fa a ricaricare la BS, a volte si viaggia di notte e in inverno fa poco e nulla, usa l'alternatore come tutti. Non è detto che l'alternatore sia piccolo, di solito sulle meccaniche destinate ai camper viene montato un alternatore più potente. (stanotte non dormirò) Marco.
In risposta al messaggio di Max8a del 21/05/2020 alle 21:08:57Fusibile frigo da 20 A e filo da 6 mm quadri ma NON da BM ma da BS e soprattutto il segnale D+ che al frigo deve arrivare.
grazie per le info. no il filo che usero' sara l' unipolare .fusibile 50 A vicino polo + delle batterie, negativo a massa, telaio tra batteria motore e servizi ci saranno 2-3 metri e pensavo a un 25mmq, cavi pannelli solari 6 mmq, positivo frigo da 10 mmq da batteria motore. fusibile frigo 12 volt pensavo a un 15 A
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In risposta al messaggio di Emme48 del 21/05/2020 alle 20:57:21un ultima cosa quando dici:
Il caricabatterie a 230 lo coleghi fisso alla BS Il sistema col pannello solare lo ricarichi fisso alla BS Il relè parallelatore ricarica la BS dall'alternatore Il 230 volt esterno raggiunge il frigo e il caricabaterie.Niente commutazioni strane e niente esclusioni o scollegamenti dalla BS di sistemi di ricarica. Il pannello solare NON ce la fa a ricaricare la BS, a volte si viaggia di notte e in inverno fa poco e nulla, usa l'alternatore come tutti. Non è detto che l'alternatore sia piccolo, di solito sulle meccaniche destinate ai camper viene montato un alternatore più potente. (stanotte non dormirò) Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/05/2020 alle 21:17:24provero a contattare qualcuno, per farti dormire meglio
Però devo consigliarti di NON procedere in autonomia ma di appoggiarti a qualcuno che ne capisce di camper e che soprattutto possa vedere di persona cosa fai. Magari un concessionario dai prezzi non troppo esosi potrebbe darti qualche dritta spendendo poco o per una forma di pecorino stagionato. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/05/2020 alle 20:57:21scusa approfitto per un ultimo consiglio;
Il caricabatterie a 230 lo coleghi fisso alla BS Il sistema col pannello solare lo ricarichi fisso alla BS Il relè parallelatore ricarica la BS dall'alternatore Il 230 volt esterno raggiunge il frigo e il caricabaterie.Niente commutazioni strane e niente esclusioni o scollegamenti dalla BS di sistemi di ricarica. Il pannello solare NON ce la fa a ricaricare la BS, a volte si viaggia di notte e in inverno fa poco e nulla, usa l'alternatore come tutti. Non è detto che l'alternatore sia piccolo, di solito sulle meccaniche destinate ai camper viene montato un alternatore più potente. (stanotte non dormirò) Marco.
In risposta al messaggio di Max8a del 21/05/2020 alle 21:34:37Si, esatto.
scusa approfitto per un ultimo consiglio; collegando la batteria motore alla batteria servizi con il rele parallelatore, in questo modo la batteria servizi non si carichera solo quando quella motore sara carica? o intendevi un comune rele di potenza, chiamato parallelatore perche' mette in parallelo le 2 batterie? grazie
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In risposta al messaggio di Max8a del 21/05/2020 alle 21:20:35Hai troppi dubbi sui concetti di base.
un ultima cosa quando dici: Il caricabatterie a 230 lo coleghi fisso alla BS Il sistema col pannello solare lo ricarichi fisso alla BS Il relè parallelatore ricarica la BS dall'alternatore in questo modo quando il campere' in moto la bs ricevera corrente in contemporanea dall alternatore e pannello solare, e quando saro' attaccato alla 220 la bs ricevera in contemporanea dal pannello solare e dal caricabatterria si puo' fare tranquillamente, la batteria servizi assorbira la corrente da dove ce ne sara di piu?
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In risposta al messaggio di Emme48 del 22/05/2020 alle 04:47:38grazie mille, si il rele che intendevo era quello di potenza con i classici morsetti 85-86 bobina e 30 87 contatto.
Hai troppi dubbi sui concetti di base. Ti consiglio di non procedere in autonomia. Marco.