In risposta al messaggio di Emme48 del 22/05/2020 alle 04:47:38cerchero di procedere in autonomia, ( in zona dove abito non c'e' nessun concessionario di camper), proverò con qualche elettrauto.
Hai troppi dubbi sui concetti di base. Ti consiglio di non procedere in autonomia. Marco.
In risposta al messaggio di Max8a del 22/05/2020 alle 07:35:15Il pannello solare ha di solito una corrente debole, così come il caricabatterie a 230 volt per cui la somma di queste due correnti non è mai dannosa per la batteria.
cerchero di procedere in autonomia, ( in zona dove abito non c'e' nessun concessionario di camper), proverò con qualche elettrauto. Comunque mi piacerebbe capire il funzionamento,anche per una cosa personale, Tu sei moltogentile e capisco che non vuoi che faccia nulla di avventato, ma vorrei capire questo concetto. due tensioni in entrata da 2 generatori diversi come alternatore - pannelli, e pannelli - caricabatteria possono coesistere perchè la batteria preleverà corrente da chi ne fornisce di piu'? Voglio provare a fare uno schema su carta, in modo da farlo vedere a qualcuno e lasciarlo poi in camper. grazie mille sei libero di rispondermi oppure no. Di nuovo grazie per il resto. Massimo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/05/2020 alle 09:04:22Grazie mille per le spiegazioni, sei stato gentilissimo.
Il pannello solare ha di solito una corrente debole, così come il caricabatterie a 230 volt per cui la somma di queste due correnti non è mai dannosa per la batteria. Quando la batteria si ricarica sale di tensione e idue caricabatterie elettronici intelligenti (sole e Enel) limitano la loro fornitura di energia fino ad azzerarla quando la batteria è a posto. In viaggio l'alternatore ricarica due batterie in parallelo tra loro (BS+BM) esattamente come se fosse una batteria del motore unica ma molto più grande. Il mio camper ha un impianto elettrico fatto da me ma a parte lo schema elettrico è necessario fare un lavoro a regola d'arte. Un filo che parte dalla BS e va al regolatore del pannello fotovoltaico deve essere protetto da fusibile, ma lo schema elettrico è sempre lo stesso, sia se metti il fusibile a metà filo, che tu lo metta subito all'uscita del regolatore oppure vicinissimo al polo positivo della BS Però solo la terza realizzazione è quella corretta (vicinissimo alla BS). Ecco la foto dello schema elettrico di un fai-da-te Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/05/2020 alle 09:04:22ho fatto uno schema su carta, vorrei sapere che ne pensi, da lunedì cercherò qualcuno che mi possa dare una mano, tipo un elettrauto.
Il pannello solare ha di solito una corrente debole, così come il caricabatterie a 230 volt per cui la somma di queste due correnti non è mai dannosa per la batteria. Quando la batteria si ricarica sale di tensione e idue caricabatterie elettronici intelligenti (sole e Enel) limitano la loro fornitura di energia fino ad azzerarla quando la batteria è a posto. In viaggio l'alternatore ricarica due batterie in parallelo tra loro (BS+BM) esattamente come se fosse una batteria del motore unica ma molto più grande. Il mio camper ha un impianto elettrico fatto da me ma a parte lo schema elettrico è necessario fare un lavoro a regola d'arte. Un filo che parte dalla BS e va al regolatore del pannello fotovoltaico deve essere protetto da fusibile, ma lo schema elettrico è sempre lo stesso, sia se metti il fusibile a metà filo, che tu lo metta subito all'uscita del regolatore oppure vicinissimo al polo positivo della BS Però solo la terza realizzazione è quella corretta (vicinissimo alla BS). Ecco la foto dello schema elettrico di un fai-da-te Marco.
http://www.m48.it