In risposta al messaggio di Promoweb del 23/06/2023 alle 13:55:41se mastichi la materia, dovresti sapere benissimo la dimensione dei cavi e tutto il resto che hai chiesto
Quando leggo il tenore di certe risposte capisco che la natura di determinati forum non è condividere ed aiutare ma semplicemente far sentire gli altri ignoranti. teoricamente mastico la materia è chiedevo l’aiutodi qualcuno che oltre a masticarla in teoria l’avesse anche applicata nella pratica. dare fiato alla bocca ( in questo caso alle dita sulla tastiera ) è davvero un attimo.
In risposta al messaggio di Promoweb del 23/06/2023 alle 14:39:24che sia camper, bicicletta o abitazione, un impianto elettrico prevede le stesse leggi dell'elettronica ,ripeto se sei del mestiere, dovresti risponderti da solo, se non lo sei, fallo fare a chi lo sa fare
Se i stallassi impianti per camper sarei espertissimo della materia e non cercherei certo consigli qui su un forum ad altre persone che si sono trovate prima di me nella stessa situazione. Se si fulmina una lampadina acasa mia non devo dimostrare di aver seguito un corso di elettrotecnico per poterl avere un consiglio su come cambiarla ma cerco semplicemente l’aiuto di chi ha affrontato sul problema prima di me. io la penso così. Certo deve essere più sicuro acquistare un camper usato e dormire affianco ad un impianto adeguato ad uso e simpatia del precedente proprietario con nastro isolante ovunque e cali di tensione tra batteria servizi e utenze collegate….
In risposta al messaggio di Promoweb del 23/06/2023 alle 12:53:20a) sezione cavi interconnessione batterie ? --->> io metterei un 50mmq
Buongiorno a tutti. Sto per realizzare un impianto servizi nel camper dei miei genitori da zero con il seguente materiale : 2 batterie lifepo4 da 200 ampere in parallelo Inverter/caricabatterie da 3kw con Switch automaticobatterie/220 esterna caricabatterie/mppt Tutto marca renogy avevo un paio di domande ( in verità molte ) ma iniziamo da queste a) sezione cavi interconnessione batterie ? b) amperaggio della Busbar ? c) esistono dei fusibili 12 volt riarmabili su barra din ? d) l’inverter lo collego alla bis bar o direttamente alle batterie ? tutto l’impianto sarà raccolto in un gavone della dinette grazie
In risposta al messaggio di Promoweb del 23/06/2023 alle 15:47:39Ma che ci devi attraversare il deserto? E il pannello da quanto è dicci dicci
Grazie per la tua risposta la domanda dei fusibili su barra din era per avere un lavoro più pulito visivamente parlando.
In risposta al messaggio di Promoweb del 23/06/2023 alle 12:53:20Condivido le preoccupazioni di impiegatodelvolante...
Buongiorno a tutti. Sto per realizzare un impianto servizi nel camper dei miei genitori da zero con il seguente materiale : 2 batterie lifepo4 da 200 ampere in parallelo Inverter/caricabatterie da 3kw con Switch automaticobatterie/220 esterna caricabatterie/mppt Tutto marca renogy avevo un paio di domande ( in verità molte ) ma iniziamo da queste a) sezione cavi interconnessione batterie ? b) amperaggio della Busbar ? c) esistono dei fusibili 12 volt riarmabili su barra din ? d) l’inverter lo collego alla bis bar o direttamente alle batterie ? tutto l’impianto sarà raccolto in un gavone della dinette grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Pedro2 del 24/06/2023 alle 06:34:56Sì, faccio i lavori da solo, ma mai su impianto a gas e quasi mai su quello elettrico, l faccio fare da personale qualificato che rilascia fattura di lavoro eseguito a regola d'arte
Si assolutamente vero essere cauti con tutto quello che riguarda la sicurezza ma anche impiegato fà i lavori da solo e chiedere consigli credo sia già un buona cosa. Mai improvvisare con impianti del genere. Vedi quello che è successo a quei poveracci che sono scesi a 3500 metri con un batiscafo raffazzonato. Ma questo è OT
In risposta al messaggio di Promoweb del 24/06/2023 alle 10:06:03Rispondo a te ma è generale per tutti quelli come te che ritengono di avere “l’intelligenza e la pratica” di realizzare un impianto su un camper con un dimensionamento di un ordine di grandezza superiore, un normale camper lavora su correnti < 20A mentre in questo caso stiamo parlando di circa 300A.
Grazie a tutti per le vostre risposte e per i vostri consigli e raccomandazioni. Davvero ho letto molto oltre a ritenere di avere la capiscila pratica e l’intelligenza di poter intraprendere questo progetto. Mi manca illato pratico dovuto dalla conoscenza dei materiali e di alcune caratteristiche di cui ancora non padroneggio completamente la teoria. ad esempio pur avendo compreso il calcolo della dimensione dei fili per le varie utenze in base alla distanza ed alla loro potenza, ancora non mi destreggio con i vari calcoli : ecco in questo chiederò conferma al forum per una verifica prima della messa in opera. il discorso dei fusibili riarmabili su barra din era solo una questione di pulizia visiva. Grazie a tutti ancora una volta ( anche a chi mi ha messo in guardia sulle difficoltà che mi si porranno davanti ). Spero di potervi aggiornare più avanti sulla progressione dei lavori ( il materiale è ancora in viaggio )
In risposta al messaggio di Promoweb del 23/06/2023 alle 12:53:20Ciao; sono arrivato qui perchè cercavo di chiarirmi le idee sugli algoritmi di carica e scarica delle lifepo4..
Buongiorno a tutti. Sto per realizzare un impianto servizi nel camper dei miei genitori da zero con il seguente materiale : 2 batterie lifepo4 da 200 ampere in parallelo Inverter/caricabatterie da 3kw con Switch automaticobatterie/220 esterna caricabatterie/mppt Tutto marca renogy avevo un paio di domande ( in verità molte ) ma iniziamo da queste a) sezione cavi interconnessione batterie ? b) amperaggio della Busbar ? c) esistono dei fusibili 12 volt riarmabili su barra din ? d) l’inverter lo collego alla bis bar o direttamente alle batterie ? tutto l’impianto sarà raccolto in un gavone della dinette grazie
In risposta al messaggio di nonnolento del 10/07/2023 alle 13:05:49grazie prer la tua risposta. mi sono chiarito le idee con un bellissimo articolo di cui consiglio a tutti la lettura che ha fatto luce nella mia mente :
Ciao; sono arrivato qui perchè cercavo di chiarirmi le idee sugli algoritmi di carica e scarica delle lifepo4.. Ho costruito da solo il mio camper partendo da un Mobilvetta Yacht 60 di trent'anni. era infiltrato dappertuttoe a forza di tagliare mi è rimasto il pianale e una parete! Ho delle foto che fanno rabbrividire !! Ma veniamo a te: hai fatto bene a chiedere, solo chi crede di sapere tutto non chiede e sbaglia. a) sezione cavi- -considera il valore conservativo di 5 A per mmq., dotati di un amperometro induttivo a pinza per c.c. e misura tutti gli assorbimenti dei tuoi utilizzatori uno alla volta. Aggiungi anche i carichi degli strumenti che adoperi (l'inverter assorbe anche a vuoto). Considera anche che i 400 Ah totali che hai a disposizione non sono reali, per una serie di motivi che se vuoi potrai chiarire sui siti che vendono le batterie. Pensa che se avrai voglia di farti un espresso assorbirai 120 A circa, ma per pochi secondi. Io mi faccio tutti i caffè che voglio e per ora ho solo 100Ah. Valutando che: la macchina del caffè, (parlo del mio caso) è l'utilizzatore più amperofago ho aggiunto al suo assorbimento quello del frigo (rigorosamente a compressore- non cadere nella trappola dei trivalenti) mediamente 3/4 A, dell'autoclave 6/8 A allo spunto, luci a 220 V ca e led a 12 V cc per 6 A, TV, stereo, carichini, pc, ventilatore per altri 15/18 A. Io mi fermo qui perché non ho la Combi ma solo una vecchia Truma a gas e un Cinebasto a gasolio. Ho deciso di assegnare ai carichi totali un limite di 200 A che non raggiungerò mai ma se lo fai anche tu usando un 50 mmq per i cavi di potenza non darai fuoco a nulla. b) usa una barra di rame la fori e filetti tranquillamente. Se vuoi essere preciso puoi coprire il positivo con termoretraibile e scoprire solo i contatti. Io uso dei nodi li trovi sui listini di nautica. Sono pratici e sicuri. c) esiste tutto. Per farti un'idea ho utilizzato un relè bistabile per comandare un DC/DC 12-12/30A dal cruscotto. Mi è costato 175 sterline! Usa maxi fusibili normali, non bruceranno mai (se usi il cervello). Questi li trovi on line. Per tutto, ma è inutile dirlo, usa capicorda a crimpare di giusta misura. Per questi carichi e per le basse tensioni che abbiamo in gioco i contatti sono la cosa più importante da curare bene (una pinza idraulica in rete costa poche decine di euro). d) direttamente alle batterie con i cavi più corti possibile e interponendo un fusibile di cui sopra. Considera che l'inverter è una bestiaccia. Lavorano tutti o quasi sulla frequenza e sono stufe. Quindi hanno ventole generose che non servono a nulla se riciclano l'aria in un gavone. Non pensarci troppo, seghetto alternativo e apri un bel foro verso l'esterno. Lì metti un bell'estrattore e se vuoi esagerare con 5 euro compri un attuatore termostatico regolabile. Ora sono in area di sosta sotto il sole e le mie ventole stanno frullando alla grande! Domande esaurite ma se vuoi sono qui. Ciao
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