In risposta al messaggio di andikap del 07/12/2019 alle 14:46:14La 220 arriva al salvavita che è all interno, e da li arriva alle prese, ma non arriva la 220 alla centralina visto che la spia di 220 collegata è spenta.
Salve vorrei sapere se qualcuno mi puo aiutare ho questo problema questa mattina mi sono ritrovato con le batterire a zwero anche essendo attaccatyo alla 220 ..allinterno ho la corrente 220 in tutte le prese ho fatto un giroe ho visto che con lalternatore del motore mi ha caricato le batterie ( anche se poco perche il giretto era corto ) le spie che segnalano la 220 alla centralina sopra la porta sono spente ma in tutte le prese ORIGINALI interne ho corrente ma con le batterie scariche ovviamente non va nulla qualcuno mi sa dire cosa potrebbe essere grazie millew a tutti in anticipo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di andikap del 07/12/2019 alle 14:46:14Successa una cosa analoga anche a me poco tempo fa ed in effetti la cosa che per prima mi è balzata all'occhio era la spia "rete" (sul pannello comandi) spenta, nonostante fossi collegato alla colonnina.
Salve vorrei sapere se qualcuno mi puo aiutare ho questo problema questa mattina mi sono ritrovato con le batterire a zwero anche essendo attaccatyo alla 220 ..allinterno ho la corrente 220 in tutte le prese ho fatto un giroe ho visto che con lalternatore del motore mi ha caricato le batterie ( anche se poco perche il giretto era corto ) le spie che segnalano la 220 alla centralina sopra la porta sono spente ma in tutte le prese ORIGINALI interne ho corrente ma con le batterie scariche ovviamente non va nulla qualcuno mi sa dire cosa potrebbe essere grazie millew a tutti in anticipo
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 07/12/2019 alle 15:24:22Ciao grazie per il consiglio domani guardero e faro foto anche alla centralina comandi ma secondo voi piu o meno dove dovrebbe essere il fusibile vicino alla centralina o altrove e il carica batterie di solito dove si trova (capisco che ogni camper e a se pero.... con un po di base di partenza forse mi oriento meglio ) per ora grazie a tutti e due per il consiglio...domani faccio i tentativi e vi riaggiorno buona serata
Successa una cosa analoga anche a me poco tempo fa ed in effetti la cosa che per prima mi è balzata all'occhio era la spia rete (sul pannello comandi) spenta, nonostante fossi collegato alla colonnina. Nel mio caso (chespero non sia il tuo) il caricabatterie, un Nordelettronica NE186, dopo una decina d'anni di onorato servizio è passato a miglior vita … Le utenze 220v, avendo un proprio percorso, funzionavano senza problemi mentre le utenze di bordo a 12 v (che continuano a funzionare a 12v anche quando allacciati alla rete esterna) no in quanto appunto il caricabatterie non faceva più il suo lavoro. Confermo che sul caricabatterie in entrata 220v c'è un fusibile: magari è solo quello... p.s. per dovizia di particolari aggiungo che, anche grazie ai suggerimenti ricevuti qui nel forum …, il defunto è stato rimpiazzato da un più performante (e recente) CBE ...
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 07/12/2019 alle 15:24:22Mi ricordo del tuo NE saggia decisione nel prendere il CBE (che modello?) e saggio il consiglio di controllare il fusibile all'interno del caricabatterie..
Successa una cosa analoga anche a me poco tempo fa ed in effetti la cosa che per prima mi è balzata all'occhio era la spia rete (sul pannello comandi) spenta, nonostante fossi collegato alla colonnina. Nel mio caso (chespero non sia il tuo) il caricabatterie, un Nordelettronica NE186, dopo una decina d'anni di onorato servizio è passato a miglior vita … Le utenze 220v, avendo un proprio percorso, funzionavano senza problemi mentre le utenze di bordo a 12 v (che continuano a funzionare a 12v anche quando allacciati alla rete esterna) no in quanto appunto il caricabatterie non faceva più il suo lavoro. Confermo che sul caricabatterie in entrata 220v c'è un fusibile: magari è solo quello... p.s. per dovizia di particolari aggiungo che, anche grazie ai suggerimenti ricevuti qui nel forum …, il defunto è stato rimpiazzato da un più performante (e recente) CBE ...
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/12/2019 alle 16:58:51perfetto domattina lo controllo subito ....
Mi ricordo del tuo NE saggia decisione nel prendere il CBE (che modello?) e saggio il consiglio di controllare il fusibile all'interno del caricabatterie.. Ciao
In risposta al messaggio di andikap del 07/12/2019 alle 16:33:04Nel mio mezzo (Mobilvetta su Ducato X250) il caricabatterie è sotto il sedile passeggero, nei pressi della batteria servizi.
Ciao grazie per il consiglio domani guardero e faro foto anche alla centralina comandi ma secondo voi piu o meno dove dovrebbe essere il fusibile vicino alla centralina o altrove e il carica batterie di solito dove si trova(capisco che ogni camper e a se pero.... con un po di base di partenza forse mi oriento meglio ) per ora grazie a tutti e due per il consiglio...domani faccio i tentativi e vi riaggiorno buona serata
Seguimi su:
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 07/12/2019 alle 18:52:04ottimo grazie mille domani controllo tutto quindi io che ho 2 Bs lo devo prendere con più A spero davvero che sia solo il fusibile
Nel mio mezzo (Mobilvetta su Ducato X250) il caricabatterie è sotto il sedile passeggero, nei pressi della batteria servizi. Quanto al fusibile dipende dal tipo di caricabatterie. Solo a titolo di esempio ti metto le fotodel modello che avevo io e dov'era il fusibile: Circa la tua domanda sul CBE … si tratta di una marca che produce, tra l'altro, anche ottimi caricabatterie . @camperistadoc la sigla del cb non la ricordo ma è il 16A (che uso con una sola BS)
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 07/12/2019 alle 18:52:04Ciao buona sera come da voi previsto saltato carica batteria sicuramente sbalzo di tensione adesso me ne vuole uno nuovo consigli ??
Nel mio mezzo (Mobilvetta su Ducato X250) il caricabatterie è sotto il sedile passeggero, nei pressi della batteria servizi. Quanto al fusibile dipende dal tipo di caricabatterie. Solo a titolo di esempio ti metto le fotodel modello che avevo io e dov'era il fusibile: Circa la tua domanda sul CBE … si tratta di una marca che produce, tra l'altro, anche ottimi caricabatterie . @camperistadoc la sigla del cb non la ricordo ma è il 16A (che uso con una sola BS)
In risposta al messaggio di andikap del 08/12/2019 alle 18:07:56Come detto nel mio precedente intervento, ho sostituito il Nordelettronica (che equipaggiava il mezzo sin dall'origine) con un CBE, ma per adattarlo ho dovuto fare un paio di modifiche.
Ciao buona sera come da voi previsto saltato carica batteria sicuramente sbalzo di tensione adesso me ne vuole uno nuovo consigli ??
Seguimi su:
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 08/12/2019 alle 18:29:56Grazie mille valuterò tutte le proposte ho visto che di prezzo ce una differenza sostanziale ....
Come detto nel mio precedente intervento, ho sostituito il Nordelettronica (che equipaggiava il mezzo sin dall'origine) con un CBE, ma per adattarlo ho dovuto fare un paio di modifiche. La prima per creare dei supporti adhoc (gli agganci differiscono tra i due caricabatterie), la seconda per modificare il collegamento 220v in entrata. Il Nordelettronica è alimentato da un cavo separato come questo (lo stesso dei pc): Mentre nel CBE il cavo non è separato ed è dotato di spina Shuko: Questo vuol dire che o rintracci il percorso del vecchio cavo oppure continui ad utilizzarlo dotandolo di una presa Shuko femmina (dove collegherai il nuovo CBE, se decidessi per questo tipo). Se però non hai troppa dimestichezza con queste cose, mi permetto di suggerirti un approccio prudente ad una materia (l'elettricità) da non sottovalutare. Attendi ulteriori consigli (o usa la funzione cerca) per capire con cosa sostituire il tuo attuale caricabatteria: io non sono un esperto e non voglio indurti a fare qualcosa non necessario o peggio sbagliato
In risposta al messaggio di andikap del 08/12/2019 alle 18:43:45Figurati …
Grazie mille valuterò tutte le proposte ho visto che di prezzo ce una differenza sostanziale .... il mio forse era un po piccolo per 2 batterie aveva 14 A ne visto uno che ha 21A valuterò però ora gentilissimo
Seguimi su:
In risposta al messaggio di andikap del 08/12/2019 alle 18:07:56Scusami ma come fai a dire che è "saltato" il caricabatterie?
Ciao buona sera come da voi previsto saltato carica batteria sicuramente sbalzo di tensione adesso me ne vuole uno nuovo consigli ??
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/12/2019 alle 21:05:35si si sono bruciati condensatori e un altro componente blu il.fusibile.non e intervenuto
Scusami ma come fai a dire che è saltato il caricabatterie? Si è bruciato qualche componente interno? Il fusibile non è intervenuto? Ciao