In risposta al messaggio di arounders del 24/02/2020 alle 21:26:22Se non hai bene idea di cosa fare ti consiglio di lasciare stare e rivolgerti a chi ha competenze.
Buonasera a tutti, sto rifacendo parzialmente l’impianto elettrico del mio CI Riviera GT e mi serve una mano. Ciò che vorrei fare penso sia abbastanza semplice ma non essendo del mestiere non capisco esattamente cosami serve e come cablare il tutto. L’idea è quella di convogliare il cavo della 220 esterna ed il cavo della 220 che mi esce dall’inverter in una unica uscita elettrica, alla quale collegherò una ciabatta a cui poi collegherò i vari dispositivi elettrici. Tramite interruttore/deviatore, o qualunque cosa serva, voglio ovviamente avere la possibilità di switchare tra le due fonti elettriche: 220 esterna a 220 inverter. Così facendo posso manualmente decidere se alimentare il mio impianto utilizzando la 220 che mi arriva dalla colonnina, oppure la 220 fornita dall’inverter. Vi chiedo gentilmente di aiutarmi bella definizione di ciò che devo acquistare a livello di pulsante/switch, presa elettrica e di come cablare il tutto. L’alternativa a questo sistema sarebbe semplicemente avere una uscita elettrica per 220 esterna e 220 inverter e spostare fisicamente la ciabatta da una presa alla’altra, ma vorrei fare un lavoro più “intelligente”. Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi.
http://www.m48.it/relecamper.asp
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/02/2020 alle 06:57:07Se non erro in questo caso nessun botto.
io sono dell’idea, meno hai meno si rompe, se si incantasse un relè fai un bel botto, mi è capitato spesso nel lavoro, tolta la corrente alcuni fotovoltaici immettevano comunque energia, i relè non hanno aperto, fossiin te farei due impianti separati con prese di diverso colore, alla fine devi solamente inserire l’utilizzatore nella presa alimentata in quel momento, se sbagli cambi presa
In risposta al messaggio di motociclista12 del 24/02/2020 alle 22:06:58Ciao, grazie della risposta.
Relè bipolare normalmente chiuso ( con bobina 220v) all' uscita inverter. La bobina va collegata alla 220 v della presa esterna. Quando colleghi a colonnina esterna automaticamente relè si apre e stacca la corrente chearriva dall'inverter e usufruisci dalla colonnina. Per non avere corrente a tutte le prese quando è in funzione l' inverter, dovresti mettere altro relè che stacca la linea camper 220v quando è in funzione l' inverter. Oppure vai in un negozio di elettricità e cerchi un interruttore 1, 0,2. Con ingressi separati. Cioè un commutatore che quando è su 1 usa corrente che arriva da inverter e quando su 2 da linea esterna, su 0 sono escluse entrambe. Purtroppo non so nome di questo commutatore ma se pieghi il problema in negozio, ti aiuteranno sicuramente. Saluti Paolo
In risposta al messaggio di anasta del 25/02/2020 alle 09:22:27eccome se fa il botto, già provato, non si sono aperti i relè di linea, nel rilacio è entrata corrente nell’inverter dove di solito esce, ha fatto un botto e gli inverter sono andati in fumo
Se non erro in questo caso nessun botto. La mancata commutazione (o il non rilascio) farebbe usare la fonte sbagliata, al massimo anzichè 220 da colonnina vai di inverter che scaricherebbe quindi la batteria. Ma, almeno io, l'inverter lo accenderei solo quando necessario. Comunque concordo meno roba c' è meno si guasta. Andrea