In risposta al messaggio di giandama del 06/08/2021 alle 16:31:35Probabilmente il cavo si è strappato e devi sostituirlo.
Salve a tutti. L'oscurante dell'oblò grande sul tetto, fatto in materiale cartaceo, ha un problema che non so come risolvere. Quando lo chiudo il filo che li attraversa di entrambi i lati si allenta e faccio fatica a farlo scorrere come prima, ed inoltre non si chiude più bene, come potete vedere in foto. Sapete come risolvere il problema?
In risposta al messaggio di ariaaperta del 07/08/2021 alle 12:05:26Grazie per le informazioni.
dimenticavo mi sembra uguale hai miei per smontarlo non ci sono viti ma delle grappette basta tirarlo verso il basso e viene via
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di ariaaperta del 10/08/2021 alle 16:04:11Il problema, a prescindere da cosa decida di mettere, o chiodini o ponticelli, è come arrivare al punto in cui devo inserire il tutto. Il profilo di plastica non è rimovibile e quel punto particolare è sotto di esso.
a me sembra che ne fate un dramma per una cavolata lavoro semplice e veloce ormai l'ho già fatto due volte ed è definitivo perchè quei pernietti di plastica prima o poi si rompono a tutti gli oblo di quel tipo comunqueil chiodino non mi pare la soluzione migliore il filo può scavalcarlo ma il ponticello come ti avevo detto appena ripiegato sotto è secondo me la soluzione migliore uno l'ho fatto 3 anni fà e 1 a maggio e sono ancora li perfetti poi vedi te saluti
In risposta al messaggio di ariaaperta del 11/08/2021 alle 15:52:11il punto è che evidentemente li hanno modificati nel tempo... nel camper precedente che avevo, un 2007, era tutto a vista, in questo, del 2010, c'è una cornice non rimovibile lungo tutto il profilo per cui il lavoro non è possibile farlo in opera ma bisogna smontare le maniglie incriminate e lavorare a banco e poi rimontare il tutto ma significa smontare ogni cosa...
ogni pernio rotto un ponticello io non capisco forse il tuo è diverso dai miei io appena tirato giu la parte dove scorre l'oscurante e la zanzariera ho tutto a vista tirare giù vuol dire senza viti o altro il pannelloè tenuto accoppiato solo da mollette in acciaio importante è controllare che tutte rimangano al suo posto perché a volte restano attaccate alla parte rimovibile basta toglierle e rimetterle in sede detto questo se poi il tuo é diverso allora non so che dire ma prima di spendere per un cambio che poi prima o dopo si romperà di nuovo io le proverei tutte (mi piacerebbe parlare con chi ha progettato una cosa del genere)
In risposta al messaggio di emmespanish del 12/08/2021 alle 12:02:54Le avranno modificate per non per non permettere più la riparazione visto che tutte si rompono, in modo di venderne di nuovi, anziché fare un prodotto fatto meglio
il punto è che evidentemente li hanno modificati nel tempo... nel camper precedente che avevo, un 2007, era tutto a vista, in questo, del 2010, c'è una cornice non rimovibile lungo tutto il profilo per cui il lavoro nonè possibile farlo in opera ma bisogna smontare le maniglie incriminate e lavorare a banco e poi rimontare il tutto ma significa smontare ogni cosa...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/08/2021 alle 12:21:32concordo, prodotto di m. venduto a peso d'oro... sull'altro camper sostituii tutto il kit perchè oscurante e zanzariera erano ridotti male, 128E, scontati dal rivenditore di zona li ho pagati comunque 100E...
Le avranno modificate per non per non permettere più la riparazione visto che tutte si rompono, in modo di venderne di nuovi, anziché fare un prodotto fatto meglio Per me è un pessimo prodotto, me lo so o trovato montato (mini heki) , ma appena si rompe lo cambio con altro
In risposta al messaggio di giandama del 10/08/2021 alle 13:35:49come detto da altri il tuo modello è successivo a quelli "riparati" in precedenza (io sono quello che suggeriva chiodo con boccola dei passacavi antenna). Guardando la foto a me verrebbe da suggerirti di tagliare il profilo di plastica in maniera tale da scoprire la zona dove ci sono i "passacavi" da riparare. Taglierei con una lama scaldata su una fiamma, stando attendo a non fare danni. Se non erro quel profilo rimane all'interno e non lo si vede più. Oppure, come ti hanno suggerito, prova a smontarlo completamente e vedi se si riesce a lavorarci senza tenda e zanzariera. D'altronde le alternative sono che lo tieni rotto oppure lo compri nuovo. Io ci proverei a ripararlo. Facci sapere cosa farai
Buongiorno, ieri sono riuscito a smontare la cornice dell'oblò, constatando quanto siano fragili i piccoli perni in plastica. Si sono rotti entrambi su un lato dell'oscurante e vorrei ottenere a risolvere inserendo a caldodue piccoli chiodini, come suggerito nel topic che è linkato poco sopra. Ho, però, il problema che vedete in foto: il binario sul quale scorre l'oscurante è coperto dal profilo in plastica che non è rimovibile e, quindi, non riesco a scoprire il punto sul quale dovrei operare. Come risolvere?
www.campegirando.blogspot.it
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 12/08/2021 alle 13:22:22ho riguardato meglio le foto e forse quel profilo ti rimane a vista. Credo sia stato messo per evitare la luce che entrava sui lati anche a tenda chiusa. Se cosi fosse hanno fatto un bel lavoro, però alla fine bloccano la riparazione "fai da te" che ci eravamo inventati!!
come detto da altri il tuo modello è successivo a quelli riparati in precedenza (io sono quello che suggeriva chiodo con boccola dei passacavi antenna). Guardando la foto a me verrebbe da suggerirti di tagliare il profilodi plastica in maniera tale da scoprire la zona dove ci sono i passacavi da riparare. Taglierei con una lama scaldata su una fiamma, stando attendo a non fare danni. Se non erro quel profilo rimane all'interno e non lo si vede più. Oppure, come ti hanno suggerito, prova a smontarlo completamente e vedi se si riesce a lavorarci senza tenda e zanzariera. D'altronde le alternative sono che lo tieni rotto oppure lo compri nuovo. Io ci proverei a ripararlo. Facci sapere cosa farai
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/08/2021 alle 12:21:32e per curiosità quale sarebbe un valido prodotto di concorrenza?
Le avranno modificate per non per non permettere più la riparazione visto che tutte si rompono, in modo di venderne di nuovi, anziché fare un prodotto fatto meglio Per me è un pessimo prodotto, me lo so o trovato montato (mini heki) , ma appena si rompe lo cambio con altro
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 12/08/2021 alle 13:30:39Avendo tastati con mano il materiale, sia del heiki che del fiamma, trovo materiale migliore e fabbricazione migliore il fiamma, dove i ricambi si trovano SEMPRE e ovunque.
e per curiosità quale sarebbe un valido prodotto di concorrenza?
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 12/08/2021 alle 13:28:51Si, quel profilo poi va a fare da cornice una volta rimontato il telaio per cui non lo toglierei... per ripararlo così com'era l'unico modo è smontare tutto, oscurante, zanzariera e cordini... va tolto tutto in modo da liberare le maniglie incriminate che vanno sfilate inclinandole...le stesse sono fissate a oscurante e zanzariera con le stesse graffette che sostengono l'oblò al tetto... una volta fuori si può mettere il chiodino e quant'altro e poi va rimontato il tutto... è fattibile ma una vera noia e non avevo voglia e tempo così per il momento ho solo tolto i cordini che penzolavano ma non li ho buttati... quando avrò tempo e voglia tenterò di nuovo la riparazione... ad acquistarli non se ne parla, piuttosto ci metto una calamita...
ho riguardato meglio le foto e forse quel profilo ti rimane a vista. Credo sia stato messo per evitare la luce che entrava sui lati anche a tenda chiusa. Se cosi fosse hanno fatto un bel lavoro, però alla fine bloccano la riparazione fai da te che ci eravamo inventati!!