In risposta al messaggio di Andrea85 del 03/06/2019 alle 07:52:22Ciao Andrea,
Ciao a tutti sono un nuovo utente. La mia famiglia é composta da me mia moglie, una bimba di 4 anni ed un bimbo di un anno. Dato che oramai andare in hotel diventa oneroso ci stavamo orientando verso un camper. siamo moltoindecisi su tre tipologie, la piu classica 7posti con letto a castello laterale, 6 posti con matrimoniale in coda pppure 6 posti con castello in coda trasversale. il top credo che sia il 7 posti con castellp trasversale in coda, ma ho visto che superano tutti i 7metri e non so bene cosa comporta la cosa. L'esigenza sarebbe quella di avere i 4 posti letto sempre pronti senza dover montare e smontare la dinette ogni volta. mi piace il garage che offrono quelli col matrimoniale in coda, tra passeggini, seggiolini, valige etc...a scapito però dell'abitabilitá interna ed al fatto che i bimbi ora e da piu grandi dovranno dormire assieme, mi perplessa un pò. il 6 posti con castello trasversale sarebbe una buona soluzione per avere un buon garage, ma.senza doppia dinette, non so come possa essere come abitabilitá con i bimbi ed il garage servendomi il letto. il 7 posti con castello laterale è forse quello piu indicato alla famiglia, ma non so se con il castello di sotto aperto rimane abbastanza vano di carico e se con il letto alzato lo spazio è paragonabile ad un garage. insomma questi sono i miei dubbi, avrei piacere di avere le vostre esperienze a riguardo se ci siete passati prima di me. grazie Andrea
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/06/2019 alle 00:45:51Mal fatto l'arca europa motorhome, problemi su problemi e accorgimenti ridicoli, a partire dal tubo rifornimento gasolio tagliato male che gli pisciava gasolio in "cabina"
Era mal fatto l arca Europa o il semintegrale (sempre arca?)?
In risposta al messaggio di Andrea85 del 05/06/2019 alle 13:02:22magher
Cerco di rispondere a tutti sperando di non dimenticare nessuno, con ordine parto da Niko. sulla vivibilitâ sono pienamente d'accordo sul 7 posti, però mi attirava anche l'idea garage, solo che per avere garage e doppiadinette 7 posti bisogna sforare i 7m e mi hanno detto che se volessi prendere un traghetto costa quasi il doppio, confermate? emmespanish. esatto la penso proprio così, vorrei partire con basso costo in modo che abbiano gia avuto la loro svalutazione e nel caso non faccia per noi non perderci troppo, se poi ub domani vediamo che la cosa ci prende magari potremmo anche pensare a qualcosa di piu recente e costoso. Tu quindi consiglieresti un 6 posti con castello trasversale che all'evenienza diventa garage, il problema è che con i bimbi è sempre evenienza ed ho paura di trovarmi a girare con il letto alzato per avere garage e trovarmi con un tre posti per tenere la dinette libera. magher personalmente non amo la disposizione con sedili anteriori girevoli e mezza dinette, preferisco avere la dinette 4 posti fissi, ma li va a gusto. Il fattondi girare i sedili ogni volta etc non so..non mi ispira
In risposta al messaggio di Andrea85 del 05/06/2019 alle 13:02:22ciao Andrea, comunque in viaggio i letti non puoi usarli, a questo punto visto che devi ancora scegliere, perchè rinunciare alla possibilità di avere un garage vero? Credimi, è una disposizione più versatile e anche più facilmente rivendibile perchè il garage è sempre appetibile... potrebbe capitare di caricare uno scooter, che scaricherai all'arrivo e avrai di nuovo la disponibilità del letto, e comunque anche altri oggetti ingombranti come passeggini o bici elettriche piuttosto che sedie e tavolini, caricarli in un garage è più comodo e sbrigativo piuttosto che in un gavone...
Cerco di rispondere a tutti sperando di non dimenticare nessuno, con ordine parto da Niko. sulla vivibilitâ sono pienamente d'accordo sul 7 posti, però mi attirava anche l'idea garage, solo che per avere garage e doppiadinette 7 posti bisogna sforare i 7m e mi hanno detto che se volessi prendere un traghetto costa quasi il doppio, confermate? emmespanish. esatto la penso proprio così, vorrei partire con basso costo in modo che abbiano gia avuto la loro svalutazione e nel caso non faccia per noi non perderci troppo, se poi ub domani vediamo che la cosa ci prende magari potremmo anche pensare a qualcosa di piu recente e costoso. Tu quindi consiglieresti un 6 posti con castello trasversale che all'evenienza diventa garage, il problema è che con i bimbi è sempre evenienza ed ho paura di trovarmi a girare con il letto alzato per avere garage e trovarmi con un tre posti per tenere la dinette libera. magher personalmente non amo la disposizione con sedili anteriori girevoli e mezza dinette, preferisco avere la dinette 4 posti fissi, ma li va a gusto. Il fattondi girare i sedili ogni volta etc non so..non mi ispira
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/06/2019 alle 23:05:31Si si, so che non si possono usare in viaggio, però ipotizziamo che io parta per raggiungere una destinazione e voglia fare una tappa per spezzare il viaggio.
ciao Andrea, comunque in viaggio i letti non puoi usarli, a questo punto visto che devi ancora scegliere, perchè rinunciare alla possibilità di avere un garage vero? Credimi, è una disposizione più versatile e anche piùfacilmente rivendibile perchè il garage è sempre appetibile... potrebbe capitare di caricare uno scooter, che scaricherai all'arrivo e avrai di nuovo la disponibilità del letto, e comunque anche altri oggetti ingombranti come passeggini o bici elettriche piuttosto che sedie e tavolini, caricarli in un garage è più comodo e sbrigativo piuttosto che in un gavone...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/06/2019 alle 23:51:11Tu intendi un 7 posti con letto trasversale?
Dal punto di vista pratico la disposizione con il castello trasversale in coda è probabilmente la più versatile proprio grazie ad un gavone e volume variabile similgarage dove puoi caricare abbastanza cose per la vacanzalunga. L'ho avuto per 8 anni e finché i miei figli ci seguivano si è dimostrata la soluzione migliore. Il mio era un Superbrig 689 TC della Rimor lungo 7,37 metri, unico difetto vero pesava un botto ! Circa la lunghezza la discriminante nelle tariffe dei traghetti è a 6 ed a 8 metri. per cui con un 6,01 paghi quanto un 7.99. L'unico limite legale dell'oltre 7 metri è il divieto di marcia in terza corsia. Divieto che per me è sempre stato superfluo perché comunque non ci andrei in ogni caso in terza corsia, normalmente viaggio tra i 95 ed i 110 km/h quindi ... Il vero limite è che questa disposizione è uscita in messa poco più di 10 anni fa, quindi trovi solo mezzi di questi ultimi 10-12 anni. Prima trovi quelli con il castello longitudinale che sono, a mio avviso, altrettanto validi anche se il garage non c'è. Però il gavone è spazioso e salvo le biciclette puoi comunque caricare ciò che serve. Se non ci si danno dei limiti si finisce con il caricare anche cose che non si useranno mai, quindi da quel punto di vista non vedo difficoltà. Resta il discorso biciclette, dipende da quante volte le porterai con te. Nel mio mettevo 3 biciclette per cui una almeno la dovevo sempre caricare fuori. Secondo me buona la soluzione della semidinette con sedili girevoli perchè permette di risparmiare mezzo metro in lunghezza quindi, ad esempio, Rimor faceva, con la stessa disposizione del mio, il 635 che era per mezzo metro abbondante più corto del mio. Se i sedili girano agevolmente è questione di 10 secondi per girare entrambi i sedili. Quando alzavo il letto inferiore per usare il gavone posteriore, mia figlia dormiva in dinette, questione di 3-4 minuti ed il letto era fatto.
https://anekitalia.com/campeggi...
In risposta al messaggio di Niko77 del 06/06/2019 alle 09:11:36Il compromesso è alla base di tutto.
Purtoppo bisogna sempre trovare un compromesso... la base da cui partire è: equipaggio abituale e uso abituale! Il problema traghetto (ad esempio) non penso sia in linea generale un problema o comunque un dato per la sceltadi un mezzo... quante volte ne farai uso del traghetto? Io penso che il garage vero è utile, ma io, ad esempio, con dei bambini piccoli non lo vedo essenziale. Cosa diversa, se hai ragazzi grandi e dovrai magari caricare ogni volta 4 bici grandi! .. ..o se ne fai uscite dove ti porti uno scooter (ma con i bambini?!) Mio parere (sarò ripetitivo ): 7 posti e doppia dinette classica! (meglio se cuccetta trasversalin ma non è essenziale). Con quella pianta, anche con gavone pieno e lettino sollevato, avrai sempre (con la dinette singola abbassata) 4 posti letto pronti e 4 posti a tavola pronti!
In risposta al messaggio di Niko77 del 06/06/2019 alle 09:11:36Quante volte...credo non molte diciamo che non essendoci mai stato non mi dispiacerebbe girarmi un pò la sardegna o la corsica.
Purtoppo bisogna sempre trovare un compromesso... la base da cui partire è: equipaggio abituale e uso abituale! Il problema traghetto (ad esempio) non penso sia in linea generale un problema o comunque un dato per la sceltadi un mezzo... quante volte ne farai uso del traghetto? Io penso che il garage vero è utile, ma io, ad esempio, con dei bambini piccoli non lo vedo essenziale. Cosa diversa, se hai ragazzi grandi e dovrai magari caricare ogni volta 4 bici grandi! .. ..o se ne fai uscite dove ti porti uno scooter (ma con i bambini?!) Mio parere (sarò ripetitivo ): 7 posti e doppia dinette classica! (meglio se cuccetta trasversalin ma non è essenziale). Con quella pianta, anche con gavone pieno e lettino sollevato, avrai sempre (con la dinette singola abbassata) 4 posti letto pronti e 4 posti a tavola pronti!
In risposta al messaggio di magher del 06/06/2019 alle 10:25:42Certo, ci sta il ragionamento.
Il compromesso è alla base di tutto. Per noi il garage è necessario come la mansarda. nel garage mettiamo di tutto, (tappeto esterno, barbecue, tavolo, sedie, biciclette, ecc... in configurazione estiva). Gavone variabileletto matrimoniale molto comodo con tendina di chiusura. Stessa cosa per mansarda molto alta, letto matrimoniale molto comodo con tendina. Io mi sveglio presto la mattina e mentre faccio colazione le mie donne dormono e io mangio e mi guardo la TV. In configurazione invernale nel gavone catene, copertura anteriore pesante sia vetri che muso anteriore del ducato... A Livigno -5 gradi di notte e nessun problema di vivibilità... Abbiamo ipotizzato di prendere poche volte il traghetto e quindi pagheremo in futuro il sovrapprezzo della lunghezza di 7.34 mt. Noi siamo soddisfatti così... Buoni KM a tutti...
In risposta al messaggio di Andrea85 del 06/06/2019 alle 12:55:16ma se siete in 4 ( di cui 2 bimbi) ,che te ne fai di 6/7 posti? pensi di vivere come a casa? Ridimensiona, spenderesti meglio , avrai un mezzo meno ingombrante, ,meno problemi di peso ,e meno costi per eventuali traghetti .Se poi fai le vacanze in agosto, sia in Corsica che in Sardegna scordati il risparmio
Certo, ci sta il ragionamento. non ricordo, tu che tipologia hai 7 posti con letto trasversale?
In risposta al messaggio di Andrea85 del 06/06/2019 alle 12:55:16omologato 5 posti viaggio 6 posti dormire.. letto matrimoniale in coda con gavone (letto che si può alzare o abbassare per aumentare lo spazio nel gavone) e letto matrimoniale in mansarda... Grosso e pesante ma per adesso con due figlie di 7 e 10 anni abbiamo bisogno di spazio... 2300 cv 130 consumo medio intorno agli 8 Km/lt con guida molto tranquilla. Avrei preferito un 3000 160 cv ma sarebbe stato omologato 4 posti viaggio.
Certo, ci sta il ragionamento. non ricordo, tu che tipologia hai 7 posti con letto trasversale?
In risposta al messaggio di morodirho del 06/06/2019 alle 13:07:16Servono perchè no voglio disfare e rifare ogni volta la dinette per dormirci, e perche se voglio poter fare un week end fuori portando con noi un altra coppia posso metterli.
ma se siete in 4 ( di cui 2 bimbi) ,che te ne fai di 6/7 posti? pensi di vivere come a casa? Ridimensiona, spenderesti meglio , avrai un mezzo meno ingombrante, ,meno problemi di peso ,e meno costi per eventuali traghetti .Se poi fai le vacanze in agosto, sia in Corsica che in Sardegna scordati il risparmio
In risposta al messaggio di magher del 06/06/2019 alle 14:18:09Alla fine scelgono sempre loro.
omologato 5 posti viaggio 6 posti dormire.. letto matrimoniale in coda con gavone (letto che si può alzare o abbassare per aumentare lo spazio nel gavone) e letto matrimoniale in mansarda... Grosso e pesante ma per adessocon due figlie di 7 e 10 anni abbiamo bisogno di spazio... 2300 cv 130 consumo medio intorno agli 8 Km/lt con guida molto tranquilla. Avrei preferito un 3000 160 cv ma sarebbe stato omologato 4 posti viaggio. Comunque avevo noleggiato anche quello con la doppia dinette ed è comodo anche quello... Avevamo scartato a priori dinette singola con cucina laterale perchè ci siamo trovati molto male con un noleggio e in inverno è invivibile... Ripeto sono scelte personali (anzi no, ha deciso mia moglie)... scherzo ovviamente.