CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto per scelta pianta e tipologia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 83
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 09:30:49
Non capisco cosa sia quello sportello a metà altezza stretto e alto ... 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 11:52:51
Un gavone extra, tipo porta sci... una furbata che purtroppo non si trova più.

Guarda anche gli Euramobil.... ne avevo trovato uno in fiera a Parma con il castello trasversale da 6 posti che era lungo 6.99m. Non ricordo il modello, ma se vai sul loro sito lo trovi senz'altro.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 17:04:37
In risposta al messaggio di Gege01 del 10/06/2019 alle 11:52:51

Un gavone extra, tipo porta sci... una furbata che purtroppo non si trova più. Guarda anche gli Euramobil.... ne avevo trovato uno in fiera a Parma con il castello trasversale da 6 posti che era lungo 6.99m. Non ricordo il modello, ma se vai sul loro sito lo trovi senz'altro.
Mai vista una cosa del genere ... surprise
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
6
Andrea85
Andrea85
02/06/2019 68
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 18:34:18
In risposta al messaggio di ecostar del 10/06/2019 alle 02:46:25

non so l'esatta lunghezza totale ma sranno 7,15 mt comodi comodi , comunque non credo che la lunghezza sia un problema , semmai butterei un occhio sui pesi , se preferisci una piantina simile ma con lunghezza totale inferiore
allora dovrai cercarlo con semidinette e con quella saranno circa 50 cm meno , quella tipologia di dinett su un mansardato non l'ho mai digerita ma ovviamente è solo una mi fissa , comunque un 6-7 posti letto con due dinett e castelli trasversali o longitudinali se vuoi stare sotto 7 metri dovrai accontentarti e non di poco , chiaramente il mezzo deve anche essere alla tua portata monetaria  non sempre ma spesso bisognerebbe ascoltare anche la moglie , l'ultima parola della mia è sempre la sua e quando sbaglia ci prende  ma oramai dopo 42 anni ci hi fatto il callo   buona scelta e buona fortuna  Mario
...
Da quel che ho potuto vedere, con doppia dinette letti trasversli e 7 posti si superano sempre i 7m e scende l'equipaggio in marcia.
mentre con i trasversali 6 posti con dinette singola o in aggiunta la dinette avanzata si sta quasi sempre dentro i 6.99.
ed anche con la doppia dinette, 7 posti ma letti longitudinali si sta sotto i 6.99m.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 19:51:33
ok ma guidare un 7,10-7,20 mt e uno da 7 mt quale sarebbe il problema ? , per esempio il laika ecovip 2.1 classic che ho posseduto per alcuni anni era con piantina 7 posti castelli longitudinali lumghezza totale 2 o 3 cm inferiore di 7 mt ma guardavo con molto interesse la piantina 7 posti con castelli trasversali e dinnett classica mai poi sono passato su un mezzo di oltre 8 mt in patente categoria C ma zero problemi di lunghezza e manovre varie e sopratututto zero problemi di pesi , posso capire un mezzo inferiore di 6.50 mt ma con la piantina che vorresti avere temo non esistano  

Mario
Mario
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 21:04:37
Mancano le indicazioni di come vorreste utilizzarlo  , itinerante o stanziale ? 
Campeggi o libera ? Mare , montagna ? We ? Bici si o no ?.

Ad ogni modo il camper e’ risparmio nella misura in cui lo si usa spesso .
il parametro di confronto non e’ solo ‘ hotel ma anche appartamento o tenda.

Non e’ detto che un vecchio “catorcio” sia la soluzione migliore per cominciare , potrebbe essere fonte di spese infinite e non rivendibile (occhio alla classe euro)

route

Modificato da Roberto66 il 12/06/2019 alle 11:16:33
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 22:55:44
In risposta al messaggio di ecostar del 10/06/2019 alle 19:51:33

ok ma guidare un 7,10-7,20 mt e uno da 7 mt quale sarebbe il problema ? , per esempio il laika ecovip 2.1 classic che ho posseduto per alcuni anni era con piantina 7 posti castelli longitudinali lumghezza totale 2 o 3 cm
inferiore di 7 mt ma guardavo con molto interesse la piantina 7 posti con castelli trasversali e dinnett classica mai poi sono passato su un mezzo di oltre 8 mt in patente categoria C ma zero problemi di lunghezza e manovre varie e sopratututto zero problemi di pesi , posso capire un mezzo inferiore di 6.50 mt ma con la piantina che vorresti avere temo non esistano   Mario
...
Vero... Ora che ho un 5.7m e un 6.3 m, ho visto che, come ni aspettavo, la differenza è quando si superano i 6 metri, per il discorso parcheggi... Il mansardato da 5.7 m sta quasi in ogni parcheggio per auto (cosa per noi fondamentale), mentre il 6.3m varie volte esce troppo dalle strisce e non lo puoi mettere... 

Poi a guidarlo, 6.8 o 7.3,non penso che ci sia grande differenza... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 23:10:54
In risposta al messaggio di Roberto66 del 10/06/2019 alle 21:04:37

Mancano le indicazioni di come vorreste utilizzarlo  , itinerante o stanziale ?  Campeggi o libera ? Mare , montagna ? We ? Bici si o no ?. Ad ogni modo il camper e’ risparmio nella misura in cui lo si usa spesso . il
parametro di confronto non e’ solo ‘ hotel ma anche appartamento o tenda. Non e’ detto che un vecchio “catorcio” sia la soluzione migliore per cominciare , potrebbe essere fonte di spese infinite e non rivendibile (occhio alla classe euro)  
...
Fermo restando che piu nuovo è e meglio é, se uno ha la possibilità... Anche un "vecchio catorcio" che però catorcio non deve essere, può dare grandissime soddisfazioni! Nella guida purtroppo non c'è paragone in quanto le case automobilistiche nella meccanica, negli ultimi 30 anni hanno fatto passi enormi come silenziosità, prestazioni, confort, consumi e sicurezza...
MA, in una cellula di 30 anni in ottimo stato si può vivere il camper quasi cone su un mezzo moderno :con pochi soldi ora si può dotare di un fotovoltaico molto potente che da grande autonomia magari una tv e stereo moderni... Poi la stufa scalda, il boiler pure, il frigo raffredda, i divanetti, i fornelli, l impianto idraulico,, i mobiletti, le finestre (seitz o no) non sono evoluti quanto la meccanica. 
Quindi la sosta in una. Cellula vecchia può essere ugualmente confortevole a una moderna, anzi una vecchia cellula ben accessoriata e pensata può anche offrire di piu di una moderna non o mal accessoriata e mal pensata... 
La. Nostra esperienza di sosta con un mezzo molto vecchio é ottima, ovviamente non ha dato nessun grosso o costoso problema in cellula e questo non è scontato. 
E ho visto molti mezzi nuovi che non potevano soddisfare le nostre personali necessità, speciw di autonomia. 
Quello che dico a chi prende il primo camper é cercare di avere e crearsi un mezzo adatto alle esigenze personali, che possono variare tantissimo! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Andrea85
Andrea85
02/06/2019 68
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 07:47:44
In risposta al messaggio di Roberto66 del 10/06/2019 alle 21:04:37

Mancano le indicazioni di come vorreste utilizzarlo  , itinerante o stanziale ?  Campeggi o libera ? Mare , montagna ? We ? Bici si o no ?. Ad ogni modo il camper e’ risparmio nella misura in cui lo si usa spesso . il
parametro di confronto non e’ solo ‘ hotel ma anche appartamento o tenda. Non e’ detto che un vecchio “catorcio” sia la soluzione migliore per cominciare , potrebbe essere fonte di spese infinite e non rivendibile (occhio alla classe euro)  
...
In risposta anche ad ecostar.

non è la lunghezza che mi spaventa, tanto prendere la mano con uno o connun altro mi cambia poco, e nemmeno il fatto della terza corsia di cui non me ne frega nulla, un pelo.di piu il discorso traghetti, mi scoccerebbe pagarenqjasi il doppio per qualche cm di differenza.
Preferirei rimanere su un segmento da patente b anche se come dici tu, dalla c...zero problemi do peso.

utilizzo.
noi abitiamo a Torino, quindi oltre alle canoniche ferie estive, vorrei sfruttarlo per fare diversi week end al mare con i bimbi, o in montagna.
potrebbe capitare che vada una/due volte in montagna di inverno, ma non sciamo quindi non è una prerogativa.
bici si, ora due da adulto con seggiolini e poi in futuro 4.

concordo sul confronto prezzi, ma è una cosa che comunque ci interessa e non è solo per l'eventuale "risparmio", tenda si fa ma con due bimbi piccoli la vedo veramente dura, tra lo stivaggio del necessario in auto 500L e il viverci con i piccoli ancora piccoli la vedo dura, anche se ha un costa di Gran lunga inferiore.

hunter sul discroso cellula concordo, se è sana non vedo grosse differenze, anzi forse una volta i materiali erano migliori.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 11:40:37
se non è la lunghezza che ti spaventa ma si tratta solo di tariffa traghetti direi che sacrificare la vivibilità in cellula solo per avere costi inferiori sulle eventuali trghettate a mio parere è un discorso che non regge , il problema vero su mezzi oltre 7 metri in categoria patente B sono i pesi e più la cellula è di qualità più i pesi in gioco aumentano , se ti soffermavi su questa problematica avrei acconsentito ma permettimi di non acconsentire solo perchè in quelle poche o rare traghettate annuali o forse biennali avrebbe tariffe piu alte , tuttavia rispetto la tua considerazione anche se a mio modesto parere non regge 

Mario
Mario
6
Andrea85
Andrea85
02/06/2019 68
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 12:38:00
In risposta al messaggio di ecostar del 12/06/2019 alle 11:40:37

se non è la lunghezza che ti spaventa ma si tratta solo di tariffa traghetti direi che sacrificare la vivibilità in cellula solo per avere costi inferiori sulle eventuali trghettate a mio parere è un discorso che non regge
, il problema vero su mezzi oltre 7 metri in categoria patente B sono i pesi e più la cellula è di qualità più i pesi in gioco aumentano , se ti soffermavi su questa problematica avrei acconsentito ma permettimi di non acconsentire solo perchè in quelle poche o rare traghettate annuali o forse biennali avrebbe tariffe piu alte , tuttavia rispetto la tua considerazione anche se a mio modesto parere non regge  Mario
...
Sono in parte d'accordo con te Mario.
​​​​​​sul discorso traghetti ed abitabilitâ sicuramente.

invece quello che mi son dimenticato di dire è che spesso quelli vhe superano i 7m pesano ovviamente di piu e spesso sono 4/5 posti ed il 6 posti a viaggiare potrebbe capitare piu volte di averne bisogno
​​​​​
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 13:03:06
va be dai ho capito ma non riesco a seguirti , vi auguro di trovare il camper adatto alle vostre esigenze e portafoglio ma non credo salirete su un 6/7 posti con piantina che vorrebbe la moglie 

mario
Mario
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 13:34:15
In risposta al messaggio di Andrea85 del 12/06/2019 alle 12:38:00

Sono in parte d'accordo con te Mario. ​​​​​​sul discorso traghetti ed abitabilitâ sicuramente. invece quello che mi son dimenticato di dire è che spesso quelli vhe superano i 7m pesano ovviamente di piu e spesso sono 4/5 posti ed il 6 posti a viaggiare potrebbe capitare piu volte di averne bisogno ​​​​​
Non capisco perchè vuoi rimanere sotto i 7 metri, 20-30 cm di differenza sono ininfluenti, comunque la Challenger ha alcuni modelli che potrebbero fare al caso tuo, puoi trovarli anche usati ma sono comunque recenti quindi l'impegno economico è sicuramente maggiore di quello che forse avevi ipotizzato, ad esempio questo.

https://www.challenger-camper.i...

--
Non può piovere per sempre
6
Andrea85
Andrea85
02/06/2019 68
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 15:31:22
In risposta al messaggio di ecostar del 12/06/2019 alle 13:03:06

va be dai ho capito ma non riesco a seguirti , vi auguro di trovare il camper adatto alle vostre esigenze e portafoglio ma non credo salirete su un 6/7 posti con piantina che vorrebbe la moglie  mario
In che senso non riesci a seguirmi laugh
6
Andrea85
Andrea85
02/06/2019 68
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 15:34:13
In risposta al messaggio di emiliano69 del 12/06/2019 alle 13:34:15

Non capisco perchè vuoi rimanere sotto i 7 metri, 20-30 cm di differenza sono ininfluenti, comunque la Challenger ha alcuni modelli che potrebbero fare al caso tuo, puoi trovarli anche usati ma sono comunque recenti quindi l'impegno economico è sicuramente maggiore di quello che forse avevi ipotizzato, ad esempio questo.
Solo per questi tre motivi in ordine di importanza.

- oltre i 7m diminuiscono i posti in marcia in genere sono 4/5 contro i 6/7 degli altri, per questioni di peso in marcia, almeno da quel che ho potuto vedere.
- costa di piu il traghetto, ma non è detto che ne faccia mai uso
- terza corsia inaccessibile, ma poxo mi importa
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 15:56:25
In risposta al messaggio di Andrea85 del 12/06/2019 alle 15:34:13

Solo per questi tre motivi in ordine di importanza. - oltre i 7m diminuiscono i posti in marcia in genere sono 4/5 contro i 6/7 degli altri, per questioni di peso in marcia, almeno da quel che ho potuto vedere. - costa di piu il traghetto, ma non è detto che ne faccia mai uso - terza corsia inaccessibile, ma poxo mi importa
Per il primo punto dipende dal modello, il mio è 7,20m ma è omologato per 6 posti in viaggio, la scelta si restringe ma i mezzi ci sono.

Gli altri due punti sinceramente mi sembrano più che marginali nella scelta di un mezzo che magari terrai anni (soprattutto il mancato uso della terza corsia)

--
Non può piovere per sempre
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 443
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 19:01:24
In risposta al messaggio di Andrea85 del 12/06/2019 alle 15:34:13

Solo per questi tre motivi in ordine di importanza. - oltre i 7m diminuiscono i posti in marcia in genere sono 4/5 contro i 6/7 degli altri, per questioni di peso in marcia, almeno da quel che ho potuto vedere. - costa di piu il traghetto, ma non è detto che ne faccia mai uso - terza corsia inaccessibile, ma poxo mi importa
Il mio è omologato 6posti viaggio e 7 letto è un arca M4 ma per queste tipologie devi alzare un po’ il bagget   Secondo me doppia Disney e castelli trasversali più cassetta e sistema spedy sono la soluzione migliore.
Stefano
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 06:03:26
Il mio è lungo 747cm ed è omologato 6 posti viaggio e 8 letto.

Sui traghetti: quanti ne prenderai all'anno? Se sono 3 o 4 la maggiore spesa è ininfluente, se diventano 10 o 20 allora bisogna pensarci bene se conviene risparmiare sulle tariffe o se e meglio avere maggiore abitabilità interna a fronte di un costo maggiore.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
6
Andrea85
Andrea85
02/06/2019 68
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 08:18:13
In risposta al messaggio di emiliano69 del 12/06/2019 alle 15:56:25

Per il primo punto dipende dal modello, il mio è 7,20m ma è omologato per 6 posti in viaggio, la scelta si restringe ma i mezzi ci sono. Gli altri due punti sinceramente mi sembrano più che marginali nella scelta di un mezzo che magari terrai anni (soprattutto il mancato uso della terza corsia)
Si si son d'accordo.gli altri due sono mooolto superflui
6
Andrea85
Andrea85
02/06/2019 68
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 08:19:20
In risposta al messaggio di Gege01 del 13/06/2019 alle 06:03:26

Il mio è lungo 747cm ed è omologato 6 posti viaggio e 8 letto. Sui traghetti: quanti ne prenderai all'anno? Se sono 3 o 4 la maggiore spesa è ininfluente, se diventano 10 o 20 allora bisogna pensarci bene se conviene risparmiare sulle tariffe o se e meglio avere maggiore abitabilità interna a fronte di un costo maggiore.
No ma va...SE lo prenderò sará una volta l'anno per le ferie estive.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link