In risposta al messaggio di Gege01 del 10/06/2019 alle 11:52:51Mai vista una cosa del genere ...
Un gavone extra, tipo porta sci... una furbata che purtroppo non si trova più. Guarda anche gli Euramobil.... ne avevo trovato uno in fiera a Parma con il castello trasversale da 6 posti che era lungo 6.99m. Non ricordo il modello, ma se vai sul loro sito lo trovi senz'altro.
In risposta al messaggio di ecostar del 10/06/2019 alle 02:46:25Da quel che ho potuto vedere, con doppia dinette letti trasversli e 7 posti si superano sempre i 7m e scende l'equipaggio in marcia.
non so l'esatta lunghezza totale ma sranno 7,15 mt comodi comodi , comunque non credo che la lunghezza sia un problema , semmai butterei un occhio sui pesi , se preferisci una piantina simile ma con lunghezza totale inferioreallora dovrai cercarlo con semidinette e con quella saranno circa 50 cm meno , quella tipologia di dinett su un mansardato non l'ho mai digerita ma ovviamente è solo una mi fissa , comunque un 6-7 posti letto con due dinett e castelli trasversali o longitudinali se vuoi stare sotto 7 metri dovrai accontentarti e non di poco , chiaramente il mezzo deve anche essere alla tua portata monetaria non sempre ma spesso bisognerebbe ascoltare anche la moglie , l'ultima parola della mia è sempre la sua e quando sbaglia ci prende ma oramai dopo 42 anni ci hi fatto il callo buona scelta e buona fortuna Mario
In risposta al messaggio di ecostar del 10/06/2019 alle 19:51:33Vero... Ora che ho un 5.7m e un 6.3 m, ho visto che, come ni aspettavo, la differenza è quando si superano i 6 metri, per il discorso parcheggi... Il mansardato da 5.7 m sta quasi in ogni parcheggio per auto (cosa per noi fondamentale), mentre il 6.3m varie volte esce troppo dalle strisce e non lo puoi mettere...
ok ma guidare un 7,10-7,20 mt e uno da 7 mt quale sarebbe il problema ? , per esempio il laika ecovip 2.1 classic che ho posseduto per alcuni anni era con piantina 7 posti castelli longitudinali lumghezza totale 2 o 3 cminferiore di 7 mt ma guardavo con molto interesse la piantina 7 posti con castelli trasversali e dinnett classica mai poi sono passato su un mezzo di oltre 8 mt in patente categoria C ma zero problemi di lunghezza e manovre varie e sopratututto zero problemi di pesi , posso capire un mezzo inferiore di 6.50 mt ma con la piantina che vorresti avere temo non esistano Mario
In risposta al messaggio di Roberto66 del 10/06/2019 alle 21:04:37Fermo restando che piu nuovo è e meglio é, se uno ha la possibilità... Anche un "vecchio catorcio" che però catorcio non deve essere, può dare grandissime soddisfazioni! Nella guida purtroppo non c'è paragone in quanto le case automobilistiche nella meccanica, negli ultimi 30 anni hanno fatto passi enormi come silenziosità, prestazioni, confort, consumi e sicurezza...
Mancano le indicazioni di come vorreste utilizzarlo , itinerante o stanziale ? Campeggi o libera ? Mare , montagna ? We ? Bici si o no ?. Ad ogni modo il camper e’ risparmio nella misura in cui lo si usa spesso . ilparametro di confronto non e’ solo ‘ hotel ma anche appartamento o tenda. Non e’ detto che un vecchio “catorcio” sia la soluzione migliore per cominciare , potrebbe essere fonte di spese infinite e non rivendibile (occhio alla classe euro)
In risposta al messaggio di Roberto66 del 10/06/2019 alle 21:04:37In risposta anche ad ecostar.
Mancano le indicazioni di come vorreste utilizzarlo , itinerante o stanziale ? Campeggi o libera ? Mare , montagna ? We ? Bici si o no ?. Ad ogni modo il camper e’ risparmio nella misura in cui lo si usa spesso . ilparametro di confronto non e’ solo ‘ hotel ma anche appartamento o tenda. Non e’ detto che un vecchio “catorcio” sia la soluzione migliore per cominciare , potrebbe essere fonte di spese infinite e non rivendibile (occhio alla classe euro)
In risposta al messaggio di ecostar del 12/06/2019 alle 11:40:37Sono in parte d'accordo con te Mario.
se non è la lunghezza che ti spaventa ma si tratta solo di tariffa traghetti direi che sacrificare la vivibilità in cellula solo per avere costi inferiori sulle eventuali trghettate a mio parere è un discorso che non regge, il problema vero su mezzi oltre 7 metri in categoria patente B sono i pesi e più la cellula è di qualità più i pesi in gioco aumentano , se ti soffermavi su questa problematica avrei acconsentito ma permettimi di non acconsentire solo perchè in quelle poche o rare traghettate annuali o forse biennali avrebbe tariffe piu alte , tuttavia rispetto la tua considerazione anche se a mio modesto parere non regge Mario
In risposta al messaggio di Andrea85 del 12/06/2019 alle 12:38:00Non capisco perchè vuoi rimanere sotto i 7 metri, 20-30 cm di differenza sono ininfluenti, comunque la Challenger ha alcuni modelli che potrebbero fare al caso tuo, puoi trovarli anche usati ma sono comunque recenti quindi l'impegno economico è sicuramente maggiore di quello che forse avevi ipotizzato, ad esempio questo.
Sono in parte d'accordo con te Mario. sul discorso traghetti ed abitabilitâ sicuramente. invece quello che mi son dimenticato di dire è che spesso quelli vhe superano i 7m pesano ovviamente di piu e spesso sono 4/5 posti ed il 6 posti a viaggiare potrebbe capitare piu volte di averne bisogno
https://www.challenger-camper.i...
In risposta al messaggio di ecostar del 12/06/2019 alle 13:03:06In che senso non riesci a seguirmi
va be dai ho capito ma non riesco a seguirti , vi auguro di trovare il camper adatto alle vostre esigenze e portafoglio ma non credo salirete su un 6/7 posti con piantina che vorrebbe la moglie mario
In risposta al messaggio di emiliano69 del 12/06/2019 alle 13:34:15Solo per questi tre motivi in ordine di importanza.
Non capisco perchè vuoi rimanere sotto i 7 metri, 20-30 cm di differenza sono ininfluenti, comunque la Challenger ha alcuni modelli che potrebbero fare al caso tuo, puoi trovarli anche usati ma sono comunque recenti quindi l'impegno economico è sicuramente maggiore di quello che forse avevi ipotizzato, ad esempio questo.
In risposta al messaggio di Andrea85 del 12/06/2019 alle 15:34:13Per il primo punto dipende dal modello, il mio è 7,20m ma è omologato per 6 posti in viaggio, la scelta si restringe ma i mezzi ci sono.
Solo per questi tre motivi in ordine di importanza. - oltre i 7m diminuiscono i posti in marcia in genere sono 4/5 contro i 6/7 degli altri, per questioni di peso in marcia, almeno da quel che ho potuto vedere. - costa di piu il traghetto, ma non è detto che ne faccia mai uso - terza corsia inaccessibile, ma poxo mi importa
In risposta al messaggio di Andrea85 del 12/06/2019 alle 15:34:13Il mio è omologato 6posti viaggio e 7 letto è un arca M4 ma per queste tipologie devi alzare un po’ il bagget Secondo me doppia Disney e castelli trasversali più cassetta e sistema spedy sono la soluzione migliore.
Solo per questi tre motivi in ordine di importanza. - oltre i 7m diminuiscono i posti in marcia in genere sono 4/5 contro i 6/7 degli altri, per questioni di peso in marcia, almeno da quel che ho potuto vedere. - costa di piu il traghetto, ma non è detto che ne faccia mai uso - terza corsia inaccessibile, ma poxo mi importa
In risposta al messaggio di emiliano69 del 12/06/2019 alle 15:56:25Si si son d'accordo.gli altri due sono mooolto superflui
Per il primo punto dipende dal modello, il mio è 7,20m ma è omologato per 6 posti in viaggio, la scelta si restringe ma i mezzi ci sono. Gli altri due punti sinceramente mi sembrano più che marginali nella scelta di un mezzo che magari terrai anni (soprattutto il mancato uso della terza corsia)
In risposta al messaggio di Gege01 del 13/06/2019 alle 06:03:26No ma va...SE lo prenderò sará una volta l'anno per le ferie estive.
Il mio è lungo 747cm ed è omologato 6 posti viaggio e 8 letto. Sui traghetti: quanti ne prenderai all'anno? Se sono 3 o 4 la maggiore spesa è ininfluente, se diventano 10 o 20 allora bisogna pensarci bene se conviene risparmiare sulle tariffe o se e meglio avere maggiore abitabilità interna a fronte di un costo maggiore.