In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/02/2023 alle 19:34:23************************
Buonasera a tutti. Leggendo i vari thread mi sono sorti alcuni dubbi e, in più, la mia curiosità è stata stimolata al punto tale che non mi basta più avere il camper mettere in moto, usare correttamente gli accessori,anche se così facendo, nei trascorsi 10 anni e 3 camper non ho mai avuto problemi. Del mezzo attuale, appena preso, non ancora utilizzato, conosco poco. Mi sono fidato del marchio, del funzionamento di quello che ho controllato. Il topic sulle batterie di servizio è stato il primo pungolo per me e voglio, col vostro cortese aiuto, verificare che io abbia tutto in ordine. BATTERIE SERVIZI Ho appena preso batterie nuove 2x100Ah Zenith (ZGL120077) per il mio camper su Ducato X250 3000. Il caricabatterie dovrebbe essere (di questo trovo manuale nella documentazione a corredo e, peraltro, dovrebbe essere quello in dotazione originale di Kreos 7009/2012) Nordelettronica NE186 (verificherò sei il 200 o 300w). Il pannello solare non ho idea di cosa sia (ma intendevo chiedervi aiuto per scoprirlo) e il regolatore è ALDEN SPS 180 Se ho capito bene, sul caricabatterie bisogna che i dip switch siano posizionati in modo adeguato alla corretta ricarica (e verificherò la loro posizione - se intanto mi date quella giusta correggo nel caso). Ma ho i componenti correttamente compatibili tra loro? PIEDINI AUTOLIVELLANTI Ho scoperto ieri, grazie a chi mi sta sistemanto alcune cosette, che i piedini funzionano solo a motore acceso. Non so quale sia stato il motivo di questa scelta di installazione. Probabilmente col motore acceso si preservano le batterie? Quindi ho chiesto di mettere a posto. Ho chiesto di fare in modo che si possano mettere giù ANCHE con motore acceso, magari le volte che sono solo... se ha senso... Ovviamente esiste un cicalino che mi avvisa, se metto in moto, che i piedini sono giù. Mi date le vostre considerazioni in merito? Quale, secondo voi, sarebbe la configurazione più corretta/mediamente utile? Per ora mi fermo per non mettere troppa carne al fuoco, una volta definiti questi due argomenti passo ad altro. Grazie! Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2023 Fiat Ducato 2.2/140 6D/final
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/02/2023 alle 19:34:23Per i piedini stabilizzatori, non solo l'assorbimento, ma sopra tutto immagina solo un instante che hai esaurito le batterie dei servizi come fai a ripartire visto che non potrai più sollevare i stabilizzatori?
Buonasera a tutti. Leggendo i vari thread mi sono sorti alcuni dubbi e, in più, la mia curiosità è stata stimolata al punto tale che non mi basta più avere il camper mettere in moto, usare correttamente gli accessori,anche se così facendo, nei trascorsi 10 anni e 3 camper non ho mai avuto problemi. Del mezzo attuale, appena preso, non ancora utilizzato, conosco poco. Mi sono fidato del marchio, del funzionamento di quello che ho controllato. Il topic sulle batterie di servizio è stato il primo pungolo per me e voglio, col vostro cortese aiuto, verificare che io abbia tutto in ordine. BATTERIE SERVIZI Ho appena preso batterie nuove 2x100Ah Zenith (ZGL120077) per il mio camper su Ducato X250 3000. Il caricabatterie dovrebbe essere (di questo trovo manuale nella documentazione a corredo e, peraltro, dovrebbe essere quello in dotazione originale di Kreos 7009/2012) Nordelettronica NE186 (verificherò sei il 200 o 300w). Il pannello solare non ho idea di cosa sia (ma intendevo chiedervi aiuto per scoprirlo) e il regolatore è ALDEN SPS 180 Se ho capito bene, sul caricabatterie bisogna che i dip switch siano posizionati in modo adeguato alla corretta ricarica (e verificherò la loro posizione - se intanto mi date quella giusta correggo nel caso). Ma ho i componenti correttamente compatibili tra loro? PIEDINI AUTOLIVELLANTI Ho scoperto ieri, grazie a chi mi sta sistemanto alcune cosette, che i piedini funzionano solo a motore acceso. Non so quale sia stato il motivo di questa scelta di installazione. Probabilmente col motore acceso si preservano le batterie? Quindi ho chiesto di mettere a posto. Ho chiesto di fare in modo che si possano mettere giù ANCHE con motore acceso, magari le volte che sono solo... se ha senso... Ovviamente esiste un cicalino che mi avvisa, se metto in moto, che i piedini sono giù. Mi date le vostre considerazioni in merito? Quale, secondo voi, sarebbe la configurazione più corretta/mediamente utile? Per ora mi fermo per non mettere troppa carne al fuoco, una volta definiti questi due argomenti passo ad altro. Grazie! Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2023 Fiat Ducato 2.2/140 6D/final
In risposta al messaggio di giovanni18 del 12/02/2023 alle 21:01:00Quindi mi stai dicendo che è regolare?
Per i piedini stabilizzatori, non solo l'assorbimento, ma sopra tutto immagina solo un instante che hai esaurito le batterie dei servizi come fai a ripartire visto che non potrai più sollevare i stabilizzatori?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/02/2023 alle 21:12:26Non lo so se é regolare oppure no, ma é sensato che funzioni a motore acceso. Per me vale sempre il buonsenso prima di tutto, é non penso che ci sia un regolamento che dice che si montano a motore acceso oppure spenso.
Quindi mi stai dicendo che è regolare? E comunque, non è mia intenzione escludere il funzionamento a motore acceso, quanto abilitarlo ANCHE a motore spento.
In risposta al messaggio di Bobagiustatutto del 12/02/2023 alle 23:20:18Domani guardo tra i manuali e vi dico.
Se fosse possibile, credo, sarebbe utile sapere qualche cosa in più di questi piedini stabilizzatori. A motore acceso ok tutto normale... Ma per rispondere alla domanda sul funzionamento a motore spento credo sia opportuno sapere il consumo energetico del sistema... Qualche dato dovrebbe esserci sul manuale... Aiuterebbe le risposte.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/02/2023 alle 23:52:50É anche un antifurto, se livelli il camper nessuno può muoverlo se non lo mette in moto, comunque la modifica é semplice, basta togliere il D+ e mettere il +12 sottochiave.
Domani guardo tra i manuali e vi dico. Grazie.
In risposta al messaggio di avir993 del 13/02/2023 alle 09:04:35Grazie, intanto. L?impianto è "Il Fema" e in effetti quello che sto facendo è sentire un loro tecnico per capire come "dovrebbe" funzionare l'impianto e rispettarlo, piuttosto che fare errori sulla scorta delle mie idee.
L’impianto idraulico assorbe molta energia con il rischio di rimanere a terra con la batteria. Non conosco l’assorbimento, Se anche il tuo è un Amplo ti puoi rivolgere al titolare, è una persona disponibile e squisita
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/02/2023 alle 19:34:23"Leggo di gente che da casa vede quanto il pannello sta caricando, la temperatura e se la signora del cemper di fianco ha preparato il sugo o meno"
In risposta al messaggio di salvatore del 13/02/2023 alle 10:04:01Grazie Salvatore. Non era mi aintenzione criticare, ci mancherebbe. Sono uno di quelli che non discute le scelte altrui perchè non ne conosco le motivazioni e per questo le rispetto in quanto tali. La mia era solo sana invidia.
Leggo di gente che da casa vede quanto il pannello sta caricando, la temperatura e se la signora del cemper di fianco ha preparato il sugo o meno Non tutti hanno il camper vicino casa e non tutti hanno la possibilita' diun attacco a 230 volt e quindi puo' essere importante sapere lo stato della batteria di servizio (i camper fermi consumano corrente e bastano pochi giorni senza ricarica per trovarsi la batteria di servizio ko). Puo' essere importante anche conoscere la temperatura all' interno del camper perche' se si avvicina allo zero si apre la valvola di sicurezza del boiler. Magari qualcuno ha anche la possibilita' di accendere il riscaldamento a distanza. Ho un semintegrale Laika su Ducato 3000 del 2010 e il caricabatteria e' il Nordelettronica NE160. Conoscendo Laika, sono quasi certo che la versione e' quella da 300watt, adeguata, ritengo, per le tue batterie. La posizione dei dip switch (due in tutto) e' chiaramente specificata sul manuale. Non esistono regole per i piedini. Personalmente li attiverei solo a motore acceso, presumendo un consumo molto elevato.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/02/2023 alle 10:22:06Ciao Mimmo.
Grazie Salvatore. Non era mi aintenzione criticare, ci mancherebbe. Sono uno di quelli che non discute le scelte altrui perchè non ne conosco le motivazioni e per questo le rispetto in quanto tali. La mia era solo sana invidia.EDIT ho provveduto ad eliminare quella considerazione onde evitare fraintendimenti, così come quella sull'arrivare di notte in vicinanza di altri camper, visto che non è di questo che intendo parlare Se capisco bene dal manuale, il consumo dei piedini dovrebbe essere 30A. Inoltre dovrebbe poter funzionare a quadro acceso e freno a mano semi-inserito, laddove si volesse usare senza motore acceso. Ovviamente seguirò i vs consigli e li azionerò a motore acceso tutte le volte che potrò. Grinza, altro dato, esiste la possibilità di sottomettere ad una password l'alzamento dei piedini per cui dal punto di vista antifurto siamo a posto.
In risposta al messaggio di salvatore del 13/02/2023 alle 13:43:56Ciao Salvatore. Le frasi le ho tolte perchè .... da quando sono tornato sul forum mi sto rendendo conto che è meglio
Ciao Mimmo. Potevi lasciare tranquillamente quelle frasi. Partecipando da molti anni al forum, mi sono reso conto che non c'e' limite alla fantasia dei colleghi in fatto di modifiche e aggiunte ai propri veicoli. 30 amperesono tanti e, secondo me, e' bene che sia l' alternatore a gestirli. Sempre conoscendo Laika, penso che sul tuo camper, come sul mio, ci sia l' alternatore da 180 ampere, cioe' il piu' potente disponibile all' epoca. A me personalmente piace la domotica e quindi ho realizzato molte applicazioni anche sul camper. Ne ho parlato piu' volte sul forum. In realta', tra i tanti dispositivi esistenti, non c'e' un sistema per poter controllare a distanza, intendo senza limiti di distanza, cioe' tramite wifi, l' l' impianto elettrico del camper. Esistono sistemi per controllo via bluetooth, ma la portata e' limitata ovviamente a pochi metri. A dire il vero esiste un dispositivo wifi ed e' lo Shelly Uni. Consente pero' solo di monitorare la tensione e la temperatura. Dispone anche di due uscite.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/02/2023 alle 14:20:43Come si fa a mettere una password? Hai messo un dispositivo che blocca la corrente elettrica se non becchi la password?
Ciao Salvatore. Le frasi le ho tolte perchè .... da quando sono tornato sul forum mi sto rendendo conto che è meglio Concordo con te (e chi altri a favore) sull'uso del motore acceso e ringrazio tutti quelli che, oltrete, hanno contribuito ad aiutarmi a chiarire le idee. A dire il vero, poi, stamattina ho anche sentito ditta produttrice ed installatore per cui siamo arrivati ad una decisione di come configurare l'impianto in base alle sue caratteristiche, alla sicurezza nel suo utilizzo e alle mie esigenze. Ovvero, in origine è previsto funzioni sia con motore acceso che col solo quadro, a condizione che il freno a mano sia leggermente tirato. Una volta su, puoi abbassare intenzionalmente nelle stesse condizioni oppure, se te ne dimentichi, metti in moto e abbassi il freno a mano, suona e rientra. Quello che non mi tornava è che l'installatore ha trovato un relè da qualche parte, che rimaneva eccitato col freno a mano tirato e che scaricava quindi la batteria. Per cui ha sollevato il problema che magari sostarndo senza piedini col freno a mano, non aveva senso il consumo. Siamo quindi arrivati a decidere di eliminare il freno a mano dalla partita, di installare un cicalino che suona quando metto in moto, così da ricordarmi dei piedini e di un interruttore sulla linea di comando che esclude comunque il sistema totalmente quando non in uso. Per l'aspetto antifurto, come già scritto, le operazioni sono assoggettate a password quindi pur riuscendo ad aprire e mettere in moto il mezzo, devono usare come minimo la password (se non altri sistemi) per chiudere i piedini. Non appena ne rientro in possesso verifico che tu ci abbia preso sul tipo di caricabatterie e verifico anche il posizionamento degli switch per stare tranquillo di usarlo nel modo corretto per quelle batterie. Poi passeremo ad altro, se avrete ancora voglia. Buon proseguimento di giornata.
In risposta al messaggio di BortoLotti del 16/02/2023 alle 23:25:59La protezione sotto password è parte del SW della centralina.
Come si fa a mettere una password? Hai messo un dispositivo che blocca la corrente elettrica se non becchi la password? mi verrebbe da dire che basta strappare via il dispositivo ed unire i cavi, se è così... Quindi immagino di non aver capito come funziona :)