In risposta al messaggio di suki74 del 02/05/2018 alle 21:42:14I 2 sigillanti sono fatti con le stesse caratteristiche, uno è in nastro, l'altro è in pasta e quindi più adattabile. Pulisci bene la superficie è stendi il nuovo sigillante bucolico, poi riconosci con sigillante poliedrico tipo sika 501.
Ciao a tutti, ho deciso di sostituire un oblò 40x40 al mio Hymer. Gli oblò originali non li ho mai digeriti e vorrei montare un mini heki. Per il montaggio meglio il terostat o il sikalastomer 710? Nel caso del terostatprendere quello largo 25 mm o 40mm? Personalmente credo che il 25 mm possa andare più che bene. Colore nero o bianco? Nero forse è meglio. Meglio dare una carteggiatina all'alluminio della cellula nel punto in cui andrà a lavorare il sigillante o solo pulire bene? Sempre col terostat come fate per gli angoli? Nel senso le due strisce di sigillante le fate sovrapporre solo leggermente o per tutto l'angolo dell'oblò? Scusate le tante domande ma vorrei fare un bel lavoro Grazie a tutti
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/05/2018 alle 22:18:12Il mini Heki mi sembra un buon prodotto
I 2 sigillanti sono fatti con le stesse caratteristiche, uno è in nastro, l'altro è in pasta e quindi più adattabile. Pulisci bene la superficie è stendi il nuovo sigillante bucolico, poi riconosci con sigillantepoliedrico tipo sika 501. se invece usi il nastro, cerca di usarlo in unico pezzo avendo cura di accompagnarlo nelle curve e di sormontato di qualche mm nella giuntura. Una domanda, perché proprio l' heki? Io ce l'ho ma ma non mi trovo accanto bene.
In risposta al messaggio di scubidu del 02/05/2018 alle 23:01:04L'intenzione è di mettere dietro il mini heki e successivamente davanti il fantsticvent, di altri oblò il mio camper non ne ha tranne quello maxi del bagno.
Metti un turbovent
In risposta al messaggio di suki74 del 05/05/2018 alle 17:32:31Immagino che avrai tre oblo contando anche quello del bagno?
Cambio di rotta!! Cambio tutti gli oblò del camper... sono solo due!! Ordinati due oblò Fiamma Vent F Pro più un kit Turbo-Vent F Premium che monterò sull'oblò della semidinette. Il solito turbovent ha tutte quelle viti di fissaggio esterne che non mi convincono. Il prossimo w.e. ci sarà da lavorare duro!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/05/2018 alle 17:49:07In bagno ho quello maxi classico hymer con finitura satinata.
Immagino che avrai tre oblo contando anche quello del bagno?
In risposta al messaggio di suki74 del 05/05/2018 alle 22:34:24Capito, come lo avevo io nel B-514.
In bagno ho quello maxi classico hymer con finitura satinata.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/05/2018 alle 23:06:46Abbiamo valutato di fare un nuovo foro sul tetto per montare il turbovent-fantasticvent sopra la cucina, in questo caso la scelta sarebbe caduta sicuramente sul fantsticvent. A farlo però in quella posizione ho delle complicazioni; sulla cucina ho il pannello solare che sarebbe quindi da scollare e spostare più indietro prolungando il relativo cavo.
Capito, come lo avevo io nel B-514. Strano che tu non lo abbia anche in dinette, ma forse la conformazione del cupolino non lo consentiva. Da me ora in bagno e sul lettoposteriore c'è il 40x40 (il grande in bagno eraopzionale ma ho risparmiato) mentre il grande a pantografo in dinette. Poi a metà strada tra quello della dnette equello del letto c'è il Fantastic vent, diciamo tra cucina e bagno. In questo camper fatto montare in fabbrica, nel precedente non ci avevo pensato e quindi segato un nuovo foro e messo ex novo. Fatto dal conce perchè la moglie mi ha vietato di farlo da solo, mica sa che tagliare il tetto del camper è come tagliare il burro . Mi sembra di avere capito che vuoi mettere un oblo con ventola in dinette? Come risolvi la posa del cavo? Immagino sia al centro e lontano dai pensili. Se invece fai come feci io, messo tra bagno e cucina, viene a trovarsi a breve distanza dall armadio e quindi fai un foro orrizzontale nello spessore del poliuretano e poi lo intercetti con uno verticale dentro all armadio e non si vede nulla. In questo modo quello con ventola aspira e gli altri due immettono aria, che scende fresca proprio sul letto e in dinette. Poi, unoblo con ventola in dinette toglie molta luce, mentre a metà del corridoio non ti importa se non c'era prima. Per te fare un foro nuovo èuna passeggiata, la cosa piu lunga è prendere bene e molte volte le misure. Qui vedi bene come era nel mio ex B-514 , ma anche nell attuale la situazione è identica. come vedi l oblo è molto vicino all armadio, ma penso che fino a 30/40cm di distanza si riesca a forare il poliuretano in orrizzontale. Qui invece vedi dall esterno come è sul mio attuale, con il Fantastic vet poco dietro al maxioblo. Sui due oblo piccoli vedi bianco perchè homesso una pellicola bianca per il caldo, che ora ho anche sul maxioblo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/05/2018 alle 23:06:46Ciao, come ti trovi con la pellicola sugli oblò? ...posso chiederti che tipo di hai messo e quanto costa?
Capito, come lo avevo io nel B-514. Strano che tu non lo abbia anche in dinette, ma forse la conformazione del cupolino non lo consentiva. Da me ora in bagno e sul lettoposteriore c'è il 40x40 (il grande in bagno eraopzionale ma ho risparmiato) mentre il grande a pantografo in dinette. Poi a metà strada tra quello della dnette equello del letto c'è il Fantastic vent, diciamo tra cucina e bagno. In questo camper fatto montare in fabbrica, nel precedente non ci avevo pensato e quindi segato un nuovo foro e messo ex novo. Fatto dal conce perchè la moglie mi ha vietato di farlo da solo, mica sa che tagliare il tetto del camper è come tagliare il burro . Mi sembra di avere capito che vuoi mettere un oblo con ventola in dinette? Come risolvi la posa del cavo? Immagino sia al centro e lontano dai pensili. Se invece fai come feci io, messo tra bagno e cucina, viene a trovarsi a breve distanza dall armadio e quindi fai un foro orrizzontale nello spessore del poliuretano e poi lo intercetti con uno verticale dentro all armadio e non si vede nulla. In questo modo quello con ventola aspira e gli altri due immettono aria, che scende fresca proprio sul letto e in dinette. Poi, unoblo con ventola in dinette toglie molta luce, mentre a metà del corridoio non ti importa se non c'era prima. Per te fare un foro nuovo èuna passeggiata, la cosa piu lunga è prendere bene e molte volte le misure. Qui vedi bene come era nel mio ex B-514 , ma anche nell attuale la situazione è identica. come vedi l oblo è molto vicino all armadio, ma penso che fino a 30/40cm di distanza si riesca a forare il poliuretano in orrizzontale. Qui invece vedi dall esterno come è sul mio attuale, con il Fantastic vet poco dietro al maxioblo. Sui due oblo piccoli vedi bianco perchè homesso una pellicola bianca per il caldo, che ora ho anche sul maxioblo.
In risposta al messaggio di suki74 del 06/05/2018 alle 09:38:44Buona l idea del profilo per nascondere il cavo.
Abbiamo valutato di fare un nuovo foro sul tetto per montare il turbovent-fantasticvent sopra la cucina, in questo caso la scelta sarebbe caduta sicuramente sul fantsticvent. A farlo però in quella posizione ho delle complicazioni;sulla cucina ho il pannello solare che sarebbe quindi da scollare e spostare più indietro prolungando il relativo cavo. Nell'oblò anteriore, frontalmente, a circa 8 - 10 cm c'è un profilo di finitura della giunzione cupolino tetto, pensavo di far passare il cavo sotto questa finitura e poi passare dentro il tetto per i restanti pochi cm. Cmq il bello di questi oblò Fiamma è che oltre il montaggio di tipo sandwich è che posso mettere il turbovent senza modifiche. Se così non dovesse proprio andare bene potrei tenere montato l'oblò in configurazione classica, vendere il kit turbovent e fare un nuovo pertugio in cucina....
http://www.iz4dji.it/Lavori/Asp...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mauser del 06/05/2018 alle 09:50:46Nessun problema, è roba presa su ebay.
Ciao, come ti trovi con la pellicola sugli oblò? ...posso chiederti che tipo di hai messo e quanto costa? Se preferisci non fare pubblicità, rispondimi pure in privato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2018 alle 11:25:27Sei imperdonabile!!
Nessun problema, è roba presa su ebay. Negli oblo piccoli il problema caldo era meno sentito ma volevo comunque non ridurre la luce che entra, e quindi ho usato la pellicola traforata OneWay , bianca esterno e nero interno,applicata esternamente. Devi selezionare BIANCA per avere la parte esterna bianca e la parte interna adesiva nera. Permette di vedere fuori bene (come quando guardi attraverso lo sportello del microonde) e la luminosità cala poco, ma il caldo cala abbastanza. Sull oblo grande, che invece era un forno improponibile ho usato una Pellicola bianca da Wrapping, senza fori, il costo dipende dalla grandezza che ordini. Il caldo scompare completamente, anche avvicinando la mano in pieno sole è fresco, la luminosità cala un po, ma comunque permette di avere una buona luce dentro al camper. Io ho coperto solo la parte superiore piana degli oblo e non i lati perchè così la applicazione è piu semplice e anche perchè a oblo un po sollevato, dai lati arriva una bella luminosità. Per la traforata sugli oblo piccoli si puo anche montare andando sul tetto perchè sono pezzi piccoli, mentre per quella compatta sull oblo grande ho smontato il coperchio e fatto a terra sui cavalletti, e l'ideale sarebbe essere in due. Comunque, anche se rimanesse qualche micro bollicina, la pellicola è traspirante e quindi poi stando al sole le bolle scompaiono. Ho applicato un foglio piu grande e poi tagliato con cutter (stando leggerissimo) e riga di metallo, poco prima della curvatura dell oblo. Puo essere utile una spatola da Wrapping ma si puo fare anche con un pezzo di plastica rigida coperto con straccio spesso tipo spugna o feltro. Chiedo scusa a Riccardo per avere approfittato del suo Topic .
In risposta al messaggio di suki74 del 06/05/2018 alle 13:40:44Se fossimo vicini, sarebbe un vero piacere, sai che sporcarmi le mani mi piace sempre molto.
Sei imperdonabile!! Per sdebitarti dovrai venire fino a Gavi il prox w.e. a darmi una mano!!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mauser del 06/05/2018 alle 17:52:03Da oggi ho due nuovi nemici!
le scuse devo farle io! E grazie per per le info, a buon rendere!
In risposta al messaggio di suki74 del 06/05/2018 alle 18:45:09Eh, hai proprio ragione, stai attento quando ci vediamo che cercherò di "affogarti" con una buona bottiglia!
Da oggi ho due nuovi nemici!
www.iz4dji.it