In risposta al messaggio di Nick77 del 30/06/2019 alle 10:22:41Ho da poco avuto a che fare con il D+ della mia SCHAUDT (per installare un booster ) e quindi ho un po guardato gli schemi.
ciao a tutti. Vi ringrazio anticipatamente anche per i post che ho letto sull'argomento e un po' mi hanno chiarito. Ho un Adria coral su Ducato del 2007. centralina Schaudt EBL225. Non mi funzionano più: ritorno gradinoelettrico a motore acceso, frigo a 12 V a motore acceso; non so se le BS si caricano in viaggio (non verificato). Leggendo i vari interventi collego il tutto al funzionamento del D+. Con schema elettrico in mano, ho misurato la tensione in ingresso centralina del D+ (connettore 15) ed effettivamente misuro 12 V solo a motore acceso. Nella griglia esterna del frigo, in corrispondenza del cavo D+, non misuro tensione ne in moto ne da spento (questo segnale parte da centralina o direttamente dall'alternatore?) Nello schema elettrico vedo un fusibile da 2A e non capisco se è dentro la centralina. Esternamente e nei pressi non ho visto nulla.Sempre sulla centralina (che allego) sul morsetto 10 vedo punto derivazione D+ ma li la tensione è sempre 0 sia in moto che spento. Il resto dei fusibili sulla centralina sono ok, come quelli sotto il volante Ducato. Parallelamente sul pannello di controllo della centralina, non mi viene più segnalata la tensione della batteria motore. Non so se le due cose siano collegate oppure no, ma i problemi sono successi nello stesso periodo. Ho una bella confusione in testa...spero sia qualcosa di riparabile senza cambiare centralina. Grazie ancora Saluti Nicola Nick
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In risposta al messaggio di Nick77 del 30/06/2019 alle 13:57:55Scusa, non avevo letto le ultime righe
grazie mille, appena riesco faccio la prova. Il problema della mancata lettura della tensione BM invece è da attribuire s qualche altro problema? o sono parenti secondo te? grazie mille Nicola
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In risposta al messaggio di Nick77 del 30/06/2019 alle 19:34:42Ma figurati, se rispondo è perchè mi fa piacere .
scusa di cosa?sono io che rompo le scatole grazie. farò i dovuti controlli appena riesco poi vedo cosa ci capisco. grazie ancora buona serata Nicola
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2019 alle 22:33:35Ti tengo aggiornato.
Ma figurati, se rispondo è perchè mi fa piacere . Perfetto, con una serie di controlli si dovrebbe riuscire a circoscrivere il punto che causa i problemi.
In risposta al messaggio di Nick77 del 01/07/2019 alle 10:06:12
Ti tengo aggiornato. Grazie buona giornata Nicola
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In risposta al messaggio di himmer80 del 01/07/2019 alle 18:32:33Forse non ho capito bene, e me ne scuso in anticipo, ma non potevi fare comandare il rele che hai messo, al D+ che arriva dall alternatore? Comunque sui connettori della centralina arriva.
ho avuto il tuo stesso problema sulla stessa centralina e se non fosse per colpa di qualche fusibile ti sconsiglio di prendere in considerazione l'invio in assistenza presso il costruttore in germania perchè tra costispedizione e riparazione ti conviene comprarne una nuova che la si trova cercando bene sul web a 250 euro , nel mio caso le ho provate tutte ma il problema era proprio dentro la centralina e ho optato per un positivo sottochiave collegato ad un relè a tempo posticipato che quando giro la chiave dopo 20 secondi fa partire un positivo 12v collegato al posto del D+ è li da 2 anni e funzione perfettamente .
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/07/2019 alle 22:56:32il problema essendosi presentato 2 anni fa ho fatto un po di confusione ,la tua domanda poi mi ha inluminato la memoria , nel mio caso il d+ era già comandato di fabbrica da un relè ritardato che rompendosi poi ho cercato in lungo ed in largo il D+ sull'alternatore ma nulla non esce su renault nessun d+ da nessuna parte , ho smontato mezzo cruscotto seguendo le indicazioni di un fantomatico utente su un forum estero ma la cosa era diventata troppo laboriosa andando a prendere un pin sull'elettronica del volante e alla fine ho risolto mettendo un relè ritardato costo 7 euro ,anche la renault ed elettrauti vari mi hanno confermato che sul renault non esiste un vero d+ e questo giustificherebbe il relè ritardato dalla nascita.
Forse non ho capito bene, e me ne scuso in anticipo, ma non potevi fare comandare il rele che hai messo, al D+ che arriva dall alternatore? Comunque sui connettori della centralina arriva. Alla SCHAUDT io ebbi contatto conil Sig.Angelo Decaro, di origini Italiane e che parla Italiano, persona disponibile e di gentilezza squisita, penso sia un pezzo grosso della ditta nonchè un tecnico molto in gamba, perchè ci scambiammo un po di email e mi spiegò alcune cose per risolvere un mo problema. La email è : angelo.decaro<chiocciola>schaudt-gmbh.de ovviamente <chiocciola> va sostituito con @ ricordo che ci mise un bel po a rispondere perchè era in viaggio quando gli scrissi. Lo ho poi incontrato alla fiera di Dusseldorf e lo ringraziai di persona.
In risposta al messaggio di himmer80 del 02/07/2019 alle 10:16:28Grazie della spiegazione.
il problema essendosi presentato 2 anni fa ho fatto un po di confusione ,la tua domanda poi mi ha inluminato la memoria , nel mio caso il d+ era già comandato di fabbrica da un relè ritardato che rompendosi poi ho cercatoin lungo ed in largo il D+ sull'alternatore ma nulla non esce su renault nessun d+ da nessuna parte , ho smontato mezzo cruscotto seguendo le indicazioni di un fantomatico utente su un forum estero ma la cosa era diventata troppo laboriosa andando a prendere un pin sull'elettronica del volante e alla fine ho risolto mettendo un relè ritardato costo 7 euro ,anche la renault ed elettrauti vari mi hanno confermato che sul renault non esiste un vero d+ e questo giustificherebbe il relè ritardato dalla nascita.
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In risposta al messaggio di Nick77 del 30/06/2019 alle 10:22:41ciao a tutti.
ciao a tutti. Vi ringrazio anticipatamente anche per i post che ho letto sull'argomento e un po' mi hanno chiarito. Ho un Adria coral su Ducato del 2007. centralina Schaudt EBL225. Non mi funzionano più: ritorno gradinoelettrico a motore acceso, frigo a 12 V a motore acceso; non so se le BS si caricano in viaggio (non verificato). Leggendo i vari interventi collego il tutto al funzionamento del D+. Con schema elettrico in mano, ho misurato la tensione in ingresso centralina del D+ (connettore 15) ed effettivamente misuro 12 V solo a motore acceso. Nella griglia esterna del frigo, in corrispondenza del cavo D+, non misuro tensione ne in moto ne da spento (questo segnale parte da centralina o direttamente dall'alternatore?) Nello schema elettrico vedo un fusibile da 2A e non capisco se è dentro la centralina. Esternamente e nei pressi non ho visto nulla.Sempre sulla centralina (che allego) sul morsetto 10 vedo punto derivazione D+ ma li la tensione è sempre 0 sia in moto che spento. Il resto dei fusibili sulla centralina sono ok, come quelli sotto il volante Ducato. Parallelamente sul pannello di controllo della centralina, non mi viene più segnalata la tensione della batteria motore. Non so se le due cose siano collegate oppure no, ma i problemi sono successi nello stesso periodo. Ho una bella confusione in testa...spero sia qualcosa di riparabile senza cambiare centralina. Grazie ancora Saluti Nicola Nick
In risposta al messaggio di Nick77 del 02/07/2019 alle 11:22:24Sono contento di averti dato la dritta giusta con il contatto del Sig. Decaro
ciao a tutti. Intanto grazie mille dei vostri suggerimenti. Come da voi suggerito ho scritto anche al Sig.Decaro che mi ha prontamente dato un ulteriore controllo. Dice che c'è un fusibile da 15A che controlla il frigo nonsulla centralina ma probabilmente vicino BM. E mi ha detto di controllare la tensione sul connettore 13 che deve coincidere con la tensione BM. Purtoppo causa lavoro non sono ancora riuscito a fare i controlli da voi suggeriti, ma spero che effettivamente quel fusibile interrompa il tutto. Potrebbe essere un negativo comune a frigo, cicalino gradino e controllo tensione BM su pannello?? vi terrò aggiornati. Intanto grazie a tutti Nicola
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/07/2019 alle 23:21:08ieri sera sono riuscito a fare qualche controllo. Ho bisogno di una conferma. Come mi dicevi la massa è comune sia a BM che a BS, quindi se misuro una tensione tra il connettore 13 e il polo negativo della BS (sono vicini e quindi comodi) faccio la lettura corretta. Giusto? così facendo effettivamente la tensione è 0. Il dubbio mi è venuto perchè se misuro la tensione tra il 13 e il 20 la tensione è -5V circa, direi che "ritorna" facendo il giro da qualche parte. Ma il fusibile che mi dice Sig. Decaro essere nei pressi della BM non c'è....dove possono essere altri fusibili? Li spargono ovunque...
Sono contento di averti dato la dritta giusta con il contatto del Sig. Decaro
In risposta al messaggio di Nick77 del 05/07/2019 alle 08:31:55Se guardi sul lato posteriore dell alternatore, dovrebbe e sserci un morsetto o faston indicato con D+. Da li parte un filo, solitamente abbastanza sottile che in qualche modo entra nella cellula, e di solito entra nei pressi della BM (ma poi ogni allestitore fa a modo suo) e quidi da li questo filo va alla centralina seghendo lo stesso percorso del cavo (grosso, di solito 16mm2) che va dal + BM all retro della centralina.
ieri sera sono riuscito a fare qualche controllo. Ho bisogno di una conferma. Come mi dicevi la massa è comune sia a BM che a BS, quindi se misuro una tensione tra il connettore 13 e il polo negativo della BS (sono vicinie quindi comodi) faccio la lettura corretta. Giusto? così facendo effettivamente la tensione è 0. Il dubbio mi è venuto perchè se misuro la tensione tra il 13 e il 20 la tensione è -5V circa, direi che ritorna facendo il giro da qualche parte. Ma il fusibile che mi dice Sig. Decaro essere nei pressi della BM non c'è....dove possono essere altri fusibili? Li spargono ovunque... Avevo controllato anche sul lato montante lato passeggero ma nno ho visto nulla. magari ci riguardo meglio. A proposito...ieri serà quando ho portato a casa il camper si è accesa anche la spia Iniezione....oggi passo dal meccanico...quando iniziano vanno a catena... Grazie ancora ciao a tutti Nicola
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In risposta al messaggio di Stefino del 07/07/2019 alle 15:11:28ciao
Stai attento a mettere fusibili sempre più grossi. era usanza di uno che chiamavano NERONE
In risposta al messaggio di Nick77 del 08/07/2019 alle 07:53:56Ciao, scusate la mia ignoranza, sì parla di quale centralina?
ciao anche io ho avuto quel dubbio. Ma sia lo schema elettrico che il sig. Decaro dice che va da 15A...mi sono fidato degli esperti. Spero fosse stato messo da 5A per sbaglio o perchè non ne avevano uno da 15A. Il frigod'altra parte quanto consuma? secondo me il 7.5 A è saltato quando, con frigo acceso, ho provato ad aprire lo scalino a motore in moto (volevo controllare se era inibito). grazie ciao Nicola
In risposta al messaggio di Nick77 del 30/06/2019 alle 10:22:41Ciao! Ho letto del tuo problema...identico al mio! Però non riesco a trovare il famoso fusibile. Tu avresti qualche dritta da darmi? Vicino a centralina e BS non c'è. Su che cavo è momtato? Grazie mille innl anticipo!
ciao a tutti. Vi ringrazio anticipatamente anche per i post che ho letto sull'argomento e un po' mi hanno chiarito. Ho un Adria coral su Ducato del 2007. centralina Schaudt EBL225. Non mi funzionano più: ritorno gradinoelettrico a motore acceso, frigo a 12 V a motore acceso; non so se le BS si caricano in viaggio (non verificato). Leggendo i vari interventi collego il tutto al funzionamento del D+. Con schema elettrico in mano, ho misurato la tensione in ingresso centralina del D+ (connettore 15) ed effettivamente misuro 12 V solo a motore acceso. Nella griglia esterna del frigo, in corrispondenza del cavo D+, non misuro tensione ne in moto ne da spento (questo segnale parte da centralina o direttamente dall'alternatore?) Nello schema elettrico vedo un fusibile da 2A e non capisco se è dentro la centralina. Esternamente e nei pressi non ho visto nulla.Sempre sulla centralina (che allego) sul morsetto 10 vedo punto derivazione D+ ma li la tensione è sempre 0 sia in moto che spento. Il resto dei fusibili sulla centralina sono ok, come quelli sotto il volante Ducato. Parallelamente sul pannello di controllo della centralina, non mi viene più segnalata la tensione della batteria motore. Non so se le due cose siano collegate oppure no, ma i problemi sono successi nello stesso periodo. Ho una bella confusione in testa...spero sia qualcosa di riparabile senza cambiare centralina. Grazie ancora Saluti Nicola Nick