In risposta al messaggio di styd del 11/08/2021 alle 22:28:21PIccolo aggiornamento:
Buonasera, posto anche qui perché in effetti è più un problema di cellula che di meccanica. Mi servirebbe aiuto con urgenza e ringrazio in anticipo chi vorrà darmi una mano. Probabilmente a causa di un sovraccaricosull'utilizzo a 12 v (secondo frigo portatile), pur essendo collegato alla rete elettrica mi si è accesa la spia fuse batt sul pannello di controllo. Non funziona più il piezoelettrico del frigorifero per farlo andare a gas e non va neanche a corrente alternata/continua. Ho controllato il fusibile della batteria di servizio ma sembra a posto e anche gli altri fusibili dell'alimentatore elettrico sembrano a posto. Qualche idea di come risolvere il problema? E' probabile che la batteria servizi sia andata giù di carica, ma non so come individuare il fusibile incriminato, se di questo si tratta. Magari basta che la batteria si ricarichi, ma avendo cibo in frigo la cosa mi preoccupa. Grazie in anticipo Stefano
In risposta al messaggio di styd del 13/08/2021 alle 07:10:39Direi che è la batteria che non tiene più la carica. Ti consiglio per concludere la vacanza con tranquillità di andare in un grande magazzino tipo OBI o brico e di acquistare una batteria al piombo uguale a quella di trazione. Così quando metterai il Litio potrai avere anche la batteria di trazione nuova.
PIccolo aggiornamento: Probabilmente mi sono un po' fritto la batteria dei servizi, che comunque non era in formissima già prima di partire, tenendo attaccato notte e giorno il frigo a batteria. Va detto che o mi trovavoin movimento, o ero attaccato alla 220 o stavo utilizzando il pannello solare. A frigo staccato, dopo qualche ora la batteria ha dato segni di vita, l'allarme fusibile si è spento, ha ripreso a funzionare il pannello test che era inservibile (!!) e il piezoelettrico per fare funzionare il frigo a gas (non funzionava neanche con la corrente di rete). Ora la situazione si è un po' normalizzata, ma sembra che la batteria dei servizi non si ricarichi bene con la 220 attaccata. Forse c'è un problema all'alimentatore del camper. Sembra che funzioni meglio con il pannello solare o in movimento. Ieri per sicurezza ho anche acceso il generatore e la ricarica era salita al 90%. Questa notte, attaccati alla corrente, è scesa al 70% e non mi pare abbia senso, dato che c'era solo un carica telefono attaccato. Spero di terminare la vacanza con questa batteria, perché stavo valutando di rivoluzionare l'impianto e passare a quelle al litio. Mi servirebbe di poter ricaricare le batteria delle ebike anche in movimento. Suggerimenti? Grazie e ciao S
In risposta al messaggio di styd del 13/08/2021 alle 07:10:39Perché? Io ricarico in marcia senza problemi la batteria della ebike da 504 specislized, con 2 batterie da 90 in serie e un pannello da 210
PIccolo aggiornamento: Probabilmente mi sono un po' fritto la batteria dei servizi, che comunque non era in formissima già prima di partire, tenendo attaccato notte e giorno il frigo a batteria. Va detto che o mi trovavoin movimento, o ero attaccato alla 220 o stavo utilizzando il pannello solare. A frigo staccato, dopo qualche ora la batteria ha dato segni di vita, l'allarme fusibile si è spento, ha ripreso a funzionare il pannello test che era inservibile (!!) e il piezoelettrico per fare funzionare il frigo a gas (non funzionava neanche con la corrente di rete). Ora la situazione si è un po' normalizzata, ma sembra che la batteria dei servizi non si ricarichi bene con la 220 attaccata. Forse c'è un problema all'alimentatore del camper. Sembra che funzioni meglio con il pannello solare o in movimento. Ieri per sicurezza ho anche acceso il generatore e la ricarica era salita al 90%. Questa notte, attaccati alla corrente, è scesa al 70% e non mi pare abbia senso, dato che c'era solo un carica telefono attaccato. Spero di terminare la vacanza con questa batteria, perché stavo valutando di rivoluzionare l'impianto e passare a quelle al litio. Mi servirebbe di poter ricaricare le batteria delle ebike anche in movimento. Suggerimenti? Grazie e ciao S
In risposta al messaggio di styd del 13/08/2021 alle 07:10:39Sé intendo bene il tuo scritto dici che col generatore arriva al 90 % e sotto colonnina non funzia la carica .Accendi il generatore prendi il tester e misuri il voltaggio alla batteria servizi diciamo come esempio che ti dà 13,5 , spegni il generatore e vai alla coloninna e misuri sé ti dà i 230V sé ci sono allacia il camper e vai alla battteria servizi e misuri , dovrebbe segniare ciraca 13,7 . Sé dovesse segniare circa 12 V vuol dire che non carica il tuo carica batteria . Forse non hai il tester , allora prova con una lampada o asciuga capelli sé hai corrente alla colonnina poi controlla all`interno del camper se hai 230V , forse é il cavo di allaciamento rotto ecc.
https://orix-on-road.blogspot.com/