In risposta al messaggio di FamilyMaz del 17/09/2017 alle 21:09:34Eh, ne conosco alcuni di ingegneri e so di cosa sono capaci
Ciao! Chiedo aiuto x un consiglio dell'aria calda che... non gira! Ho preso da poco un McLouis 430 usato... La truma funziona, scalda e butta aria... dalla truma partono due canalizzazioni, una passa sotto il pianocucina ed esce dalla scala e butta aria a volontà... l'altra fa il giro del camper e già in bagno non arriva aria... non poca, nulla! Se il ventilatore è lo stesso può essere che butti solo innun canale? Se chiudo la bocchetta da cui esce aria, di la non cambia nulla... Sto pensando di invertire i tubi delle canalizzazioni ma non mi pare normale... Sro diventando pazzo... Sono un ingegnere, curioso e un po pazzo e so che se non trovo una risposta e una soluzione... smonto il camper!! Aiuto!! Grazie! Luigi Se non ti uccide ti fortifica...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2017 alle 21:53:28Grazie! Precisissimo!
Eh, ne conosco alcuni di ingegneri e so di cosa sono capaci Immagino stiamo parlando della TRUMA S3002 Qui trovi eventualmente i manuali se ti servono: 20gb/s_heizungen_gb/trumatic_s_ues_gb.html Dietro la stufa, comehai visto c'è il Trumavent cioè il ventilatore tangenziale con due uscite 20gb/geblaese_gb/geblaese_gb.html In alcuni modelli, tra i due tubi di uscita c'è una levetta per regolare la distribuzione dell'aria tra le due uscite potrebbe essere che qualcuno ha urtato la levetta e quindi l'aria esce solo da uno dei due rami. Ma si appura facilmente sia guardando se c'è la levetta e dove e posizionata, ma se sfili i due tubi senti con la mano se dalle due uscite esce aria da entrambe. Se l'aria uscisse da entrambe ma poi non arriva alle bocchette, potrebbe esserci il tubo di cartone schiacciato per esempio se attraversa un gavone, o potrebbe essersi staccato in una derivazione e quindi l'aria si disperde in qualche cassapanga o gavone ma non arriva alle bocchette. In tal caso bisogna seguire il tubo e controllare che sia tutto a posto. Potrebbe anche essere il tubo rotto, che disperde. Comunque quei tubi si trovano in tutte le rivendite di accessori camper se serve cambiare un pezzo.
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 17/09/2017 alle 22:15:36prova a controllare la ventola della trumavent che non sia piena di lanuggine e polvere...la trovi dietro alla 3002...
Grazie! Precisissimo! Il manuale mi mancava... :-) La levetta é in centro, cosa poco logica in effetti, considerando che a sx ci sono si e no due metri di tubo e una bocchetta e dall'altra fa tutto il giro del camper!Ma anche sfilando un tubo e tappando con uno straccio un uscita dall'altra non arriva nulla... Già in bagno che è la prima è senza aria... il tubo è integro quindi immagino ci sia qualcosa dentro... magari uno straccio o quakcosa che blocca il flusso... domani mattina provo con una sonda e vedo...
In risposta al messaggio di nemo family del 17/09/2017 alle 22:26:28Grazie... È stata una delle prime cose che ho controllato... l'ho smontato e soffiato bene col compressore... se lo faccio girare in mano, scollegato dai tubi, con la levetta al centro butta aria allo stesso modo, quindi sicuro il problema è nel tubo che va verso il bagno...
prova a controllare la ventola della trumavent che non sia piena di lanuggine e polvere...la trovi dietro alla 3002...