In risposta al messaggio di toty72 del 24/07/2023 alle 09:02:06
chiedo scusa se mi sono spiegato male. si è ammaccato l'ugello perchè non voleva uscire dal fornelletto il fornelletto l'ho soffiato con aria compresso e poi pulito bene bene. L'ugello ho tentato (piano piano) di riportarlocom'era ma l'ammaccature è rimasta. Ma la domanda mia era: perchè allora si è acceso dopo qualche tentativo? come posso capire l'allineamento della termocoppia come va fatta? grazie ancora Salvatore
In risposta al messaggio di ecostar del 24/07/2023 alle 14:55:43cos'è questo magnete?
Temo che l'ugello dovrai sostituirlo , l'allineamento della termocoppia è corretto quando la fiammella lambisce bene e in continuo dalla metà alla punta della stessa termocoppia , quando hai collegato il terminale dellatermocoppia lato valvola gas del frigo hai controllato se l'interno era pulito ? , hai controllate se il magnete interno alla valvola gas a contatto con il terminale della termocoppia funziona regolarmente ?
In risposta al messaggio di ecostar del 25/07/2023 alle 15:29:51scusa, mi sono espresso male, ma non so veramente dove sia il magnete.
se non sai cosa sia quel magnete come puoi pensare che non ci sia ? , la termocoppia del tuo frigo senza quel magnete non può funzionare e non funzionerebbe neanche se al suo interno o esterno fosse parzialmente sporcoo imbrattato , avevo anche chiesto di inserire una foto del bruciatore con visibile la posizione della termocoppia ma pare che quella mia richiesta non sia di tuo interesse
In risposta al messaggio di toty72 del 25/07/2023 alle 18:02:36Provo a spiegarti come funziona:
scusa, mi sono espresso male, ma non so veramente dove sia il magnete. per quanto riguarda la foto , non ne ho con me. Appena vado al rimessaggio ne farò di diverse e le posterò grazie per il tempo dedicatomi ciao
In risposta al messaggio di banoyo del 25/07/2023 alle 18:26:25il concetto mi è chiaro e già lo conoscevo, tranne l'uso del magnete.
Provo a spiegarti come funziona: La fiammella riscalda la termocoppia, la quale una volta riscaldata produce energia elettrica. La corrente generata dalla termocoppia fa attrarre un magnete che tiene aperta la mandata delgas. Se la termocoppia non si scalda a sufficienza, esempio non viene a contatto con la fiammella, non resterà mai aperto il flusso del gas. Se la fiammella si accende e poi si spegne quando lasci il pomello i casi sono 2, la termocoppia è guasta oppure è guasto il magnete. Cerca di trovare la posizione corretta per la termocoppia, si fa a tentativi. Puoi controllare anche che la termocoppia genera corrente mentre la scaldi con un accendino, basta un tester tra la base della termocoppia e il faston che va collegato al magnete, in questo modo hai la certezza che funziona.
In risposta al messaggio di toty72 del 25/07/2023 alle 18:37:19E' probabile che sia solo la posizione della termo coppia.
il concetto mi è chiaro e già lo conoscevo, tranne l'uso del magnete. ma quello che mi sta ingrifando è il perchè dopo qualche tentativo iniziale si è accesa la fiammella ed è rimasta accesa? poi l'ho spenta e non ne ha voluto più sapere. cmq farò come dici, andrò per tentativi e faro delle foto grazie ancora
In risposta al messaggio di banoyo del 27/07/2023 alle 16:10:10sabato o domenica sarò al rimessaggio
E' probabile che sia solo la posizione della termo coppia. Spostala di poco, 1 o 2 mm per tentativo e prova. Togli anche eventuali ossidazioni dove fissi la sonda e sul connettore del magnete. Se ti ha funzionato una volta probabilmente manca poco x ripristinare il funzionamento normale.