https://products.alde.se/storag...
In risposta al messaggio di xavier647 del 13/10/2021 alle 09:45:07Per scaldare l'abitacolo quando sei in marcia non c'è bisogno dell'ausilio del gas, sarà il calore del liquido motore che cederà calore al glicole. Certamente devi avviare la pompa di ricircolo del glicole in maniera tale da far circolare il liquido nell'impianto e godere del benefico calore. Personalmente regolo il termostato sulla temperatura desiderata, la stufa fa il resto. C'è chi agisce invece unicamente settando la pompa con funzionamento in modalità continuo, quindi non va a impostare il termostato. Inoltre, per far sì che il glicole ceda calore al liquido motore, quindi il caso opposto, il veicolo dovrà essere dotato di una pompa in grado di far circolare il liquido motore... Comunque c'è un
Il camper che ho ora ha come sistema di riscaldamento l'Alde ed è presente lo scambiatore di calore; nel vano motore c'è un manettino che permette di selezionare estate o inverno. Quello che non mi è chiaro è se, quandovoglio scaldare l'abitacolo in viaggio, devo accandere anche la stufa (e in quale modalità) o se semplicemente regolo il livello di calore con i comandi del riscaldamento del mezzo. Grazie Saverio
thread
dedicato al marchio ALDEIn risposta al messaggio di xavier647 del 14/10/2021 alle 08:54:58Inserisci il modello di stufa, forse qualcuno può suggerire la procedura. Io ho l'ultima versione con display digitale...
Grazie per le spiegazioni. Al momento non posso verificare nulla, il camper è in officina per altri problemi. Mi è chiaro che devo attivare la pompa di circolazione, non ho un interruttore fisico per questo, c'è forse un comando sul pannello/display dell'Alde?
In risposta al messaggio di xavier647 del 14/10/2021 alle 08:54:58Sì, c'è un comando nei menù del pannello di controllo ALDE.
Grazie per le spiegazioni. Al momento non posso verificare nulla, il camper è in officina per altri problemi. Mi è chiaro che devo attivare la pompa di circolazione, non ho un interruttore fisico per questo, c'è forse un comando sul pannello/display dell'Alde?
https://forum.camperonline.it/t...
(è una lettura molto utile per chiunque abbia un impianto ALDE). Lì è spiegato tutto, ci sono 69 pagine di informazioni.