quote:Originally posted by Dierrre> Davide, grazie al tuo contributo, sono riusciti a risolvere il mio problema. Almeno spero non l'ho ancora provato in quanto l'ho ritirato questo pomeriggio. Comunque avevo consegnato in officina la foto che mi avevi postato ed hanno seguito le tue istruzioni: hanno messo la "valvola di senso" che mancava. Grazie anche a nome dei tecnici. Roberto
Da qui vedi la valvola in più puoi vedere l'installazione del mix termostatico che evita l'uscita di acqua calda a temperature bollenti. Davide >
quote:Originally posted by giovanni1953> Ciao Giovanni, avevo letto proprio stamattina tutte le tue disavventure sul tuo K900. Sei stato parecchio fortunato a farle risolvere, credimi. Per me è un incubo, ma piano piano con tanta pazienza una alla volta sto iniziando a vedere la luce. Attualmente ho soltanto 4 cose da risolvere, ma ho già valide promesse per considerarle risolte. Tutto questo grazie anche a "Sergio" che si sta interessando personalmente al mio caso. A presto Roberto
Per Mieler. Solo oggi ho riletto il mio post e la tua risposta. Mi scuso,ma non mi riferivo certo a te quando dicevo di contare fino a 10 prima di dare certe risposte. Se vuoi l'elenco delle magagne,fortunatamente risolte,del mio Giotti,te lo posso fare,quindi non mi sarei mai permesso di risponderti in quel modo. Scusa ancora per l'equivoco e sono contento che il problema si sia risolto. Un abbraccio Giovanni >
quote:Originally posted by Dierrre> DIERRE / TRAVEL LINER AIUTO....... ieri sera ho provato ad accendere la caldaia e nonoscante sia partita la pompa (classico rumore di ruscello nella vaschetta) il circuito non si è scaldato e sul quadro comandi (compact 3000) nessuna spia rossa accesa: il boiler tutto ok. Stamattina ho voluto riprovare ma niente da fare: sarà forse saltato il fusibile ? Grazie Roberto
[;)][;)][;)] Davide >
quote:Originally posted by travel liner> Oggi finalmente sono stato al rimessaggio per verificare. Sinceramente al problema del livello del liquido non ci avevo proprio pensato in quanto avevo ritirato il mezzo dal tagliando cellula la settimana prima ed avevo chiesto, appunto, un controllo del livello che a detta dell'officina era stato fatto comunicandomi anche di averlo un pochino rabboccato. La prima cosa che ho fatto ho smontato la protezione di plastica della vaschetta per verificare, ma non riuscivo a vedere il livello, davo dei piccoli colpi alla vaschetta per vedere l'acqua ma niente da fare. Ho tirato su la pompa la quale con grande [:0] era asciutta. Avevi ragione tu, mancava il liquido, quindi ho fatto come mi hai suggerito e non avendo il liquido con me ho rabboccato con circa 1/2 litro d'acqua, che però ha portato il livello a malapena 1 cm in vaschetta. Ho provato ad accendere e il rumore è passato da il fastidioso dell'acqua che bolle in pentola a un lieve sibilo, poi però ho spento ed ho fatto la procedura di sfiato: fefttivamente c'era parecchia aria ma non mi è uscito il liquido. Poi sono andato a cercare il liquido dai concessionari camper che oggi erano aperti in occasione della festa di primavera. Non sono stato fortunato, a Roma l'ALDE è un extra terrestre, nessuno aveva il liquido. In settimana lo vado a comprare al supermercato, poi provo a vedere se la stufa scalda. A prescindere del funzionamento o meno però, mi rimane un dubbio che dovrò fare verificare al più presto, come mai ho perso tutto questo liquido ? Grazie ancora, ti farò sapere. Ciao R
Ciao Tenderei ad escludere un problema legato al fusibile da 2Ah posizionato posteriormente alla caldaia. Se ho capito bene tu sei riuscito a mettere in moto l'Alde ma questa anche se programmata per boiler e riscaldamento ha funzionato solo come boiler... E' così? Se è così controlla il livello del liquido dei convettori e prova a sfiatare il circuito. Se dici di sentire l'acqua che scorre credo che sia un problema di liquido convettori o bolle d'aria... Se manca liquido (o il suo livello è inferiore al necessario) la pompa gira ma o ne sposta troppo poco o, se ne manca parecchio, non ne sposta affatto... Con il risultato che l'impianto non si riscalda. Se invece il bruciatore non si è acceso ma non ha nemmeno segnalato il blocco, oltre al fusibile che hai giustamente citato tu controlla che non sia scattata la protezione da overheating posteriore. E' un rele termico protetto da una capsula cilindrica nera. Prova a svitarla, se è scattato è facile riavviare tutto. Se la caldaia non fornisce ancora alcun segno di vita, o è un problema di alimentazione elettrica (collegamento cellula veicolo/caldaia) o, al limite, potrebbe esserci un problema in caldaia, più precisamente nella scheda elettronica stampata. Posizionata lateralmente in verticale, la scheda è dotata di un fusibile termico di protezione (che scatta a 98°)... La posizione della scheda è studiata per risentire di eventuali surriscaldamenti legati a qualche problema nel vicinissimo bruciatore... Quindi, se parte il fusibile è perchè c'è un eccessivo calore in caldaia... E' però un fenomeno piuttosto infrequente... Ultima cosa, proprio per fugare ogni possibile dubbio, controlla se in modalità elettrica l'Alde funziona.. Se è (come credo) un problema di livello liquido anche in elettrico hai gli stessi problemi fino a che non rabbocchi e sfiati... Se invece ho capito male, cioè la caldaia non si è proprio accesa, allora potrebbe essere ciò che ti ho detto... Di più, se saltano le tre protezioni, la caldaia non ha più corrente, quindi non si aziona nemmeno il ventilatore di combustione... Ma non credo che ti sia successo questo! Fammi sapere! ciao! >
quote:Originally posted by Dierrre> Oggi ho telefonato all'officina autorizzata TRUMA/ALDE dove mi avevano riparato la caldaia e che avevano dovuto svuotare e riempire l'impianto, a causa dello smontaggio della stessa. Beh, non ci crederete ma mi hanno riempito l'impianto con il liquido ESSO ANTIFREZEE per motori in alluminio e l'hanno diluito al 30% aggiungendo il 70% di acqua demineralizzata. Ora capisco perchè da novembre ad oggi ho consumato così tanto liquido: era quasi tutta acqua. Alla mia domanda: "perchè non avete utilizzato il liquido ALDE", mi hanno risposto che non l'avevano disponibile e in Dimatec avevano consigliato il refrigerante ESSO. Boh!?!? non vi sembra strano che un centro autorizzato vada ad usare prodotti non originali [?] R
Il colore del liuido non da garanzia sulla base del liquido, ho usato ultimamente dell'ottimo propilenico colore blu. Quindi sulle aggiunte come ho sempre sostenuto, acqua demineralizzata se non si conosce esattamente che liquido c'è e sostituzione ogni 5 anni su impianti a circuito chiuso , ma su alde come qualcuno sosteneva in un altro post , anni due in quanto trattsi di circuito aperto. Dopo due anni vi assicuro che su vari impianti alde dove ho messo le mani, vi è gia uma discreta fanghiglia depositata dentro le tubazioni. per il consumo è normale , uno due bicchieri a stagione , è comunque un liquido con un buon 60% di acqua che scaldata evapora Davide >
quote:Originally posted by eros> Puoi specificare meglio le informazioni che ti sono state date circa il collegamento dell'impianto Alde con un riscaldatore a gasolio. Grazie
Diciamo che come sistema è ottimo solo che manca di professionisti nell'assistenza, fortunatamente io l'ho trovato ed in mia presenza ho assistito alla partenza di uno dei tecnici che andava a fare un corso d'aggiornamento la quale gli ho anche chiesto come potessi fare per collegare all'impianto un preriscaldatore webasto termo top ad acqua rispondendomi esaurientemente e che comunque si sarebbe informato su eventuali aggiornamenti.Il liquido per l'alde me lo ha dato lui. Eros >