quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 25/10/2009 22:01:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La vaschetta è posizionata in alto dentro un pensile. L'unica cosa che ho notato che prima dell'ultimo intervento fatto dalla società distributrice del prodotto Alde in Italia, appena accendevo la caldaia sentivo il famoso rumore di "ruscello" ora inceve sento un leggero sibilo quasi impercettibile: ho anche tirato fuori la pompa per verificare ma tutto è OK la pompa gira. Ciao R
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 26/10/2009 13:45:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' una scocciatura ma quello che dice Dierre è l'unica cosa da fare. Togli le protezioni e fai lo spurgo come si deve.
quote:Risposta al messaggio di xtania700 inserito in data 26/10/2009 18:41:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci sono due linee di pensiero. Quelli che dicono di utilizzare solo liquido marchiato ALDE, quelli che dicono di utilizzare del glicole etilenico di altre marche. Mi sono già scontrato violentemente con personaggi del col. La mia scelta l'ho fatta, se vuoi te la scrivo in privato. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 26/10/2009 20:46:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate, un'ottimale spurgo/sfiato va fatto con apparato acceso o spento ? Ho un radiatore posto subito sopra la caldaia (all'interno di un mobile): sapete se anche questo potrebbe essere interessato a qualche bolla d'aria oppure essendo il primo ad essere "rifornito" da acqua calda è impossibile che si formino delle bolle d'aria ? Grazie Roberto
quote:Risposta al messaggio di Mieler inserito in data 26/10/2009 11:40:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho letto solo ora... Se non senti il rumore di "ruscello" come lo chiami tu potresti avere poco liquido nell'impianto e la pompa gira a vuoto. Per lo svuotamento aria puoi farlo sia a caldaia accesa che spenta. L'importante è SPEGNERE LA POMPA DI RICIRCOLO. Sul manuale dell'Alde è comunque descritta la procedura di sfiato. Riguardo all'ultima domanda l'aria può fermarsi in più punti. Per questo motivo mettono tanti sfiati e non solo uno nella posizione più alta. Su molti impianti è presente un disaeratore della Caleffi all'uscita della caldaia. Lo vedi in basso a sinistra. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 27/10/2009 11:15:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il liquido nella vaschetta, dove è immersa la pompa di ricircolo, è al MAX livello. Tu dici "Per lo svuotamento aria puoi farlo sia a caldaia accesa che spenta. L'importante è SPEGNERE LA POMPA DI RICIRCOLO" ma appena si accende la caldaia parte in automatico la pompa: o mi sbaglio ? Non mi sembra di avere (ho il 3000 compact) di avere la possibilità di escludere l'avvio della pompa. Comunque, prima di portarlo in officina controllerò lo sfiato dei tre radiatori che non mi è stato possibile fare a causa dell'apparente non accessibilità agli stessi. Inoltre sono in attesa di una telefonata del distributore del prodotto in Italia per capire meglio la situzione dal momento che questi impianto mi sta facendo rinpiangere la "vecchia" trumacombi, a causa di tutti i problemi fino ad ora avuti. Sono d'accordo con Voi l'Alde è una bomba, ma proprio a me doveva "esplodere" [?][}:)][V][:(!][:D] Ciao R
quote:Risposta al messaggio di Mieler inserito in data 27/10/2009 11:56:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Primo errore: Il liquido non deve essere mai vicino al MAX ma ad un centimetro dal minimo. Le valvole di sfiato sono posizionate SEMPRE in punti accessibili. Se non lo sono è grave e bisogna tirare le orecchie e non solo... a chi ha progettato il camper. Sul mio impianto, e penso anche sul tuo, basta mettere una temperatura più bassa di quella che c'è in cellula e la pompa non parte. Comunque si sfiata l'impianto anche a freddo. Da come descrivi il difetto è quasi certo che esiste un problema di circolazione del fluido. Se la caldaia funziona e senti i tubi caldi per il primo metro e non dopo la diagnosi dovrebbe essere la seguente : nell'impianto non hai un'adeguata portata. La causa può essere : presenza di aria, oppure qualche valvola di non ritorno bloccata oppure una occlusione nel circuito. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 27/10/2009 13:14:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo sia necessario leggere i manuali in dotazione. Comunque l'aria va nei punti dove ci sono le valvole di sfiato e questo anche senza accendere l'impianto. E' comunque, a mio avviso, puoi tranquillamente sfiatare anche con la pompa in funzione. Stare solo attenti che il liquido è molto caldo. Ho sempre sfiatato i caloriferi di casa a caldaia accesa. Ciao
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 27/10/2009 14:43:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Semplicemente per il motivo che a caldaia accesa il liquido può raggiungere 70...80°. Ti puoi scottare [;)] Sul manuale Alde dicono comunque di sfiatare solo dopo avere fermato la pompa di ricircolo. La pressione nel circuito con la pompa accesa è comunque talmente bassa che ( ripeto...a mio avviso ) non cambia niente. La pompa Alde è una pompa di ricircolo e non mette in pressione il circuito. La pressione è data dalla prevalenza ( altezza del vaso d'espansione rispetto all'impianto ) del circuito. Circa 1...1,5 metri per cui circa 0,1..0,15 bar. Ciao Buoni sfiati...
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 27/10/2009 15:28:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma io credo che loro me lo dissero perchè io rimasi senza liquido nel farlo.... infatti accesa esce anche parecchio liquido tanto da farlo andare (nel mio caso) sotto il minimo per il funzionamento e poi per ripristinarlo hanno proprio spento con l'apposito bottone sulla centralina della cellula. Comunque è probabile che facendo in modo che la pompa non giri si ottenga lo stesso effetto. Buoni sfiati ma mi raccomando a tetto[:D][8D] Marco
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 27/10/2009 11:15:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D]Ciumbia![:D] e io che credevo di avere troppi tubi del riscaldamento[8D] Mi consolo[;)]