quote:Risposta al messaggio di Bartl inserito in data 04/11/2009 20:53:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vedo cosa centra con la discussione in atto! Come al solito.................
quote:Risposta al messaggio di cabo inserito in data 05/11/2009 14:29:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per il dato che cerchi .. metri lineari o watt, credo che ogni camper variando la volumetria, cambino i valori. Sinceramente ho cercato sulle specifiche della Carthago, ma non ho trovato il dato tecnico. Per la contemporaneatà delle fonti gas + 220v, ribadisco quanto espresso: l'Alde usa una singola fonte di energia alla volta, con queste limitazioni: se sul pannello di controllo, risulta attivo sia il gas che la 220, il sistema privilegia la fonte elettrica. Per le ovvie ragioni di economia. Se si attiva con la 220 e viene ha mancare la 220 per un periodo superiore ai 15 minuti, in automatico il sistema si riattiva con il gas. Per onestà intelettuale occorre precisare che se dalla 220 passa al gas per mancanza di corrente e la stessa dopo diciamo 30 minuti viene riattivata, il pannello di controllo non percepisce questa ultima variazione, quindi continua con il gas fino all'esaurimento. Provare per credere. Sul totale cambio biennale del glicole, io mi sono fatto questo convincimento: se abbiamo una buona disponibilità della 220, usare periodicamente il riscaldamento. Anche d'estate (per mezza giornata), questo per evitare la stagnazione del liquido. All'occorrenza, aggiungere il liquido che evapora, nelle percentuali segnalate dall'Alde. Sul ricambio completo ogni due anni, ho qualche perplessità. Tra il costo del liquido + la manodopera un 50 euro vanno tutti, il mio portafoglio non è più quello di una volta. cordialità Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 05/11/2009 15:18:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 50 € [?][|)][:0][B)] Gianfranco, vedo che oggi sei in vena di barzellette [;)] Ciao
quote:Risposta al messaggio di Bartl inserito in data 05/11/2009 17:57:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Bartl, V= Pi greco x r^2 x L =3.14 x 1^2 * 100= circa 314 cc al metro lineare. Dubito che tu abbia un impianto con più di 100 metri tra tubi e radiatori [:0] Più realisticamente il quantitativo di miscela acqua-glicole presente nei camper dovrebbe essere tra i 10 e 15 litri. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 06/11/2009 14:30:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma come no? io ho il camper di moira orfei, l'impianto passa sopra e sotto da per tutto, fa molti giri, pare di stare nel deserto! [:D][:D][:D] non mi ero fatto i conti, mi pareva di aver letto 40 litri da qualche parte, forse era il peso! Meglio così! almeno si risparmia.
quote:Risposta al messaggio di cabo inserito in data 06/11/2009 14:55:23 (> La risposta alla tua domanda la trovi in parteVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
QUIid="red">
. Guarda sotto Specifications. Come vedi danno come dato circa 400 Watt al metro lineare Sul mio VR lungo 6,92 ci sono circa 17 caloriferi di tutti e tipi dal piccolo al lunghissimo. Ci sono anche intorno al letto posteriore circa 4,5 metri di tubi di alluminio senza alette che lavorano anche loro come radiatori. Se prendiamo una media di 60 cm per radiatore arriviamo a circa 10 metri di radiatori a cui aggiungiamo 2 metri equivalenti ( dei 4,5 di tubi scoperti ) In totale circa 12 metri = 4800 Watt. L'Alde è una caldaia da 6 Kw per cui i conti tornano. Ciaoquote:Risposta al messaggio di Bartl inserito in data 06/11/2009 14:49:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ahhhh Be... Se hai il camper modello Nandorfei ritiro tutto quello che detto [:D] Ciao
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 06/11/2009 15:35:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi hai beccato, in realtà sono Nando Orfei! [:D] Tornando seri, nessuno di voi usa vaschette con l'acqua per umidificare?
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 06/11/2009 15:29:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che il tubo di alluminio non serve a niente per riscaldare. Non puoi minimamente paragonarlo ad un radiatore con alette.
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 06/11/2009 18:22:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo fanno passare attorno al letto dietro per bellezza ... Ma per piacere.... L'unica differenza rispetto ad un radiatore e l'assenza delle alette che aiutano lo scambio termico. 1 metro di tubo di alluminio non è comparabile ad un metro di radiatore ma sta tranquillo che scambia... eccome se scambia... Ciao
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 06/11/2009 18:46:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Convinto tu....................
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 06/11/2009 18:52:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, ti posso assicurare che è cosi. Il radiatore dei sistemi Alde non è niente altro che un tubo di alluminio su cui viene fissato un rettangolo molto lungo e sottile di alluminio piegato a modi serpentina. Questo per aumentare notevolmente la superficie di scambio. Esistono sistemi industriali che scambiano calore quasi esclusivamente per irragiamento. Il tubo è talmente caldo che emette radiazioni. Comunque tutti i corpi caldi emettono radiazioni. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 06/11/2009 19:09:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La superficie radiante a contato con l'aria è enormemente maggiore in un radiatore che in un tubo............. Non paragonare un camper con un capannone industriale. Il paragone non regge assolutamente. Ti parlo per esperienza vissuta...................