quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 06/11/2009 20:05:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sto facendo un paragone. Sto solo tendando, sembra senza riuscirci [:(], di spiegare che qualsiasi corpo riscaldato emette radiazioni di calore. Anche un tubo di alluminio percorso da un fluido a 70°. Guarda che questo non è una mia invenzione ma sono principi di fisica. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 06/11/2009 20:16:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che ti sto portando esperienza provata a spese del sottoscritto. Sulla carta funziona tutto a meraviglia........................in pratica decisamente di meno. Il camper è una entità un pò particolare, se tutte le persone che frequentano il col dicessero la verità, ne verrebbero fuori delle belle......................io ti sto parlando per esperienza vissuta....sul camper!
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 06/11/2009 20:27:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non metto im dubbio che parli per esperienza. Io anche [;)] e la prima volta che ci incontriamo ti invito a salire sul mio camper e ti faccio sentire quanto cacciano i tubi di alluminio quando sono attraversati dal liquido caldo. Ciao
quote:Risposta al messaggio di cabo inserito in data 06/11/2009 22:08:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Daniele, Mi sembra che nessuno abbia mai detto che il tubo renda come un calorifero. Se fosse cosi sarebbe grave.... Non so cosa possa rendere un tubo liscio in termini di Watt. Forse 60...80 al metro lineare. Davide forse è in grado da darti un valore più preciso. Ciao
quote:Risposta al messaggio di cabo inserito in data 06/11/2009 22:41:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Daniele, senza volere fare polemiche, ti consiglio di rileggere bene il tutto. La mia risposta era un quote a Clint che pretendeva che il tubo non riscaldava NIENTE. Ti faccio presente che la resa dipende anche da dove si trova questo tubo. Se è in fondo all'impianto potrebbe anche non rendere quasi niente. Potrebbe essere il caso tuo. Quello che ho sul mio mezzo TI GARANTISCO che fa la funzione che deve fare : scaldare ..... Non è li nè per bellezza nè per altri motivi. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 06/11/2009 22:51:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè non sostituisci i radiatori del tuo mezzo con semplicissimi tubi, risparmi e vendendo i radiatori ti fai anche un pò di soldi.......... Poi mi racconti come si sta dentro il tuo mezzo a -20°. Il mondo è bello perchè è vario............ Guarda che le esperienze raccontate da altre persone non sono barzellette! Senza rancore!
quote:Risposta al messaggio di Bartl inserito in data 09/11/2009 09:28:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devi mettere una pompa a 12 V sul circuito che va dallo scambiatore al circuito motore.Questa pompa deve essere commandata da un interruttore. Tipo quella che vedi in basso in centro alla foto. Vedi sia la pompa che la parte dietro dell'interruttore. Al freddo usando la pompa di preriscaldamento i componenti meccanici non si riscaldano di botto ma lentamente. Si usa solo prima di partire e se l'impianto Alde è caldo. Il motore ringrazia [;)] Ciao
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 09/11/2009 11:25:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma sul tuo/nostro c'è già o è una tua modifica ?? Francesco PS io li dentro c'ho tanti di quei cavi...ti posterò una foto quando posso.
quote:Risposta al messaggio di rioplus inserito in data 09/11/2009 11:45:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No francesco, sul tuo/nostro non c'è di serie [;)]. Topolone quali sono i costi per il montaggio della pompa??? Grazie leo
quote:Risposta al messaggio di leo74 inserito in data 09/11/2009 12:01:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ammazza, quello di Gabriel ormai è una versione speciale: CHIC BIG MOUSE LINE F. (scusate l'OT)