In risposta al messaggio di filipposa del 08/02/2022 alle 18:55:07A 11V il frigorifero scalda invece di rinfrescare, vedrai una volta fatta la modifica (con tensione prossima ai 13.5V sulla rssistenza) che cambiamento.
Salve a tutti. Anche io sto facendo la modifica proposta da Emma48, Mi sono deciso a tale modifica perche' ho constatato che sulla resistenza del frigo arrivano solo 11V Ho preparato il materiale e mi manga solo il cavo 3x2,5mm
In risposta al messaggio di filipposa del 08/02/2022 alle 19:54:54Io per stare tranquillo l'ho cambiato collegandoci sempre un 10mm2...
Si,si immagino. La modifica sembra abbastanza semplice MI chiedo solo , il cavo che va dal negativo della resistenza alla massa , lascio quello originale? Sembra generoso di sezione e di pochi centrimetri.
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In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/02/2022 alle 19:38:38Da 11 Volt a 13,5 Volt la potenza aumenta del 50%
A 11V il frigorifero scalda invece di rinfrescare, vedrai una volta fatta la modifica (con tensione prossima ai 13.5V sulla rssistenza) che cambiamento. Ciao
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In risposta al messaggio di Emme48 del 09/02/2022 alle 04:06:59Una domanda forse sciocca
Da 11 Volt a 13,5 Volt la potenza aumenta del 50% Marco.
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/02/2022 alle 09:11:09Suppongo e spero che la litio non sia collegata direttamente all'alternatore ma ci sia in mezzo un dc-dc. Se prelevi la tensione dalla BS vai a sottrarre l'assorbimento del frigo dalla ricarica possibile della BS, quindi meglio indipendente
Una domanda forse sciocca - Dato l'uso del doppio rerè Avendo la batteria sevizi BS più vicina al frigorifero - avendo i cavi maggiorati per la litio - essendo quando in moto la litio caricata dall'alternatore NON SAREBBEla stessa cosa : PRELEVARE il positivo per il relè da 100A dalla BS ? - poi alla fine a motore spento non si assorbe nulla dalla BS Meno cavi in giro e meno lavoro in zona motore ?
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/02/2022 alle 09:16:02Le litio sono DUE da 120A
Suppongo e spero che la litio non sia collegata direttamente all'alternatore ma ci sia in mezzo un dc-dc. Se prelevi la tensione dalla BS vai a sottrarre l'assorbimento del frigo dalla ricarica possibile della BS, quindi meglio indipendente
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/02/2022 alle 09:26:43Una ricarica intelligente di una batteria, sia essa litio, AGM, ecc... gestisce la ricarica misurando la corrente assorbita e la tensione.
Le litio sono DUE da 120A nessun problema La ricarica è sicuramente lenta in quanto mai scendono sotto l'80% nemmeno dopo alcuni giorni invernali dove rimangono sempre sopra 13,2-13,3V (sul tetto 400Wp.) in acciaio inox Diamante
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In risposta al messaggio di franco49tn del 09/02/2022 alle 09:11:09Io invece ho optato per un relè da 70A a 5 contatti ben saldi, ho collegato il pin 87a alla BS (agm) a meno di un metro.
Una domanda forse sciocca - Dato l'uso del doppio rerè Avendo la batteria sevizi BS più vicina al frigorifero - avendo i cavi maggiorati per la litio - essendo quando in moto la litio caricata dall'alternatore NON SAREBBEla stessa cosa : PRELEVARE il positivo per il relè da 100A dalla BS ? - poi alla fine a motore spento non si assorbe nulla dalla BS Meno cavi in giro e meno lavoro in zona motore ?
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/02/2022 alle 03:59:51Riallacciandomi al discorso delle masse, in un topic hai menzionato il centro stella, sul mio camper, ma anche sul 99% dei camper circolanti, le masse sono prese un po qua e la per ovvi motivi di lunghezze dei cavi e passaggi..
Ma... quanto è buona una massa? Il buon vecchio tester ci permette di misurare la bontà di un collegamento di massa, frigorifero, fari, tergicristallo... quello che ci pare. Una massa fasulla, vuoi per la ruggine, vuoiper i cablaggi scarsi, quando viene attraversata dalla massima corrente del frigo (oppure fari, tergicristallo, ecc) essendo una resistenza genera ai suoi capi una tensione che possiamo misurare con un tester. Nel caso di camperistadoc si deve mettere il puntale rosso di un tester, impostato come voltmetro, sulla vite del morsetto mamouth che blocca il grosso filo nero di massa. Il puntale nero del tester va collegato ad un punto qualsiasi del telaio non coinvolto con la corrente, va bene anche il dado di una ruota. La tensione che leggiamo quando il frigo è acceso, è quella che viene persa per colpa della massa. Marco.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/02/2022 alle 12:14:45Io l'ho fatto, al mio frigo (a compressore) ci vado con due fili.
Riallacciandomi al discorso delle masse, in un topic hai menzionato il centro stella, sul mio camper, ma anche sul 99% dei camper circolanti, le masse sono prese un po qua e la per ovvi motivi di lunghezze dei cavi e passaggi.. Idealmente possiamo dire che si dovrebbero portare TUTTE le masse nel punto in cui è messa a terra la BS o la BM? Ciao
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In risposta al messaggio di Szopen del 09/02/2022 alle 11:59:25Il relè da 70 Ampere va bene, ma e meno sovradimensionato di quello che si crede.
Io invece ho optato per un relè da 70A a 5 contatti ben saldi, ho collegato il pin 87a alla BS (agm) a meno di un metro. Avendo un frigo manuale, è molto utile, se in funzione a 12V in viaggio, quando mi fermo ad esempioquei 10 minuti dal benzinaio, rimane acceso, alla ripartenza torna ad essere alimentato dall'alternatore/BM. Anche se in realtà di giorno, da fermo o in movimento è sempre acceso a 230V, finché c'è un pò di sole. Ciro.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 09/02/2022 alle 13:37:50E' vero Marco, ne avevamo già parlato ma, anche arrivasse una corrente di 20A nel mio caso (resistenza 120W) sono sufficienti, del resto dovrà funzionare al massimo 10/15 minuti altrimenti, mettevo uno di questi :
Il relè da 70 Ampere va bene, ma e meno sovradimensionato di quello che si crede. Pochi leggono le specifiche tecniche dei componenti, altrinenti si accorgerebbero che il contatto N.C. 87a sopporta una corrente minore del contatto 87, spesso è la metà. Marco.
In risposta al messaggio di Szopen del 09/02/2022 alle 14:13:04Più che sprecato lo vedo non stagno, direi inadatto ad un ambiente umido e polveroso.
E' vero Marco, ne avevamo già parlato ma, anche arrivasse una corrente di 20A nel mio caso (resistenza 120W) sono sufficienti, del resto dovrà funzionare al massimo 10/15 minuti altrimenti, mettevo uno di questi: Molto più solido, con contatti a vite ma, per il solo frigo è sprecato, forse. Ciro.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 09/02/2022 alle 13:32:26""" Io l'ho fatto, al mio frigo (a compressore) ci vado con due fili. """
Io l'ho fatto, al mio frigo (a compressore) ci vado con due fili. Il negativo va anche ad altre utenze, ma va bene, l'importante è che non ci siano anelli (percorsi chiusi), ma una struttura ad albero che non ha nessun loop.Esagerando si potrebbero usare cablaggi twist, ma non si trovano. Due fili avvolti tra loro annullano i disturbi, il vecchio doppino telefonico della SIP bianco-rosso era fatto così. Marco.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/02/2022 alle 17:59:19Immagina un impulso elettromagnetico nell'aria, un fortissimo disturbo.
Io l'ho fatto, al mio frigo (a compressore) ci vado con due fili. Ecco perche ho scritto il 99% dei camper l'importante è che non ci siano anelli (percorsi chiusi), ma una struttura ad albero che non ha nessunloop. Ecco, non capisco cosa vuol dire all'atto pratico percorsi chiusi. Sul mio camper ho: la massa della BM sotto ai piedi del sedile guida. la massa della BS su un bullone del sedile lato passeggero. alcune masse sotto al battitacco del passeggero. altre sotto al telaio in corrispondenza del frigo altre ancora sotto al tappetino in direzione del cruscotto altre forse le devo ancora scoprire... Sarebbe meglio raggrupparle in un paio (forse anche 3) punti comuni? Ciao
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In risposta al messaggio di Emme48 del 09/02/2022 alle 18:42:46Ora e chiaro
Immagina un impulso elettromagnetico nell'aria, un fortissimo disturbo. Se stai alimentando una lampadina lontana 5 metri con due fili distanti tra loro 20 cm, il flusso elettromagnetico passa attraverso un buco di 1 metroquadro. Se i fili sono distanti 40 cm avrai una spira di 2 mq è il disturbo sarà doppio. Con due i fili attaccati, vicinissimi tra loro, (piattina nera.rossa) saranno zero mq con disturbo assente. Se il negativo è il telaio collegato in posti diversi a più utenze, il percorso della corrente farà i giri che gli pare, ma non certo sempre vicinissimo al positivi, quindi avrai degli anelli con area importante, capaci di comportarsi come il secondario di un trasformatore, raccattando di tutto. Anche fare un percorso col positivo e un'altro col negativo, non va bene, perchè si crea una spira ampia. Il massimo della protezione si ha con due fili twistati (attorcigliati) perchè i disturbi sono formati da tensioni che sono contrarie ogni pochi cm, come se fosse una lunghissima fila di batterie AA messe il maniera sempre capovolta... +1,5 -1,5 +1,5 -1,5 +1,5 -1,5 e così via... la somma tende a zero. Ma questa non è elettrotecnica, questa è elettronica... Marco.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/02/2022 alle 18:53:45FERMO ...
Ora e chiaro Quindi l'esempio della piattina è il collegamento ideale... E pensare che portando dal tetto i cavi da 6mm2 del mio fotovoltaico lontanissimo dal regolatore volevo fermarmi con la massa molto prima, continuarecon il solo positivo e poi attaccare la massa del regolatore su un bullone vicino a questo... Mi sono detto: così è troppo facile, deve esserci qualcosa che non va, ed ho portato (+) e (-) per quasi 8m fino al regolatore vicino alla BS, meno male Ciao
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