In risposta al messaggio di my62 del 15/09/2020 alle 10:35:24Dentro il caricabatterie c'e' una piccola ventola di raffreddamento, potrebbe essere quella
Salve, questa mattina mi sono accorto che l'alimentatore rugna, come se ci fosse un leggero arco voltaico in atto, ho provato a staccare la rete 220 e smette, tutto funziona correttamente sotto batterie e sotto rete, seaccendo la luce e/o un'altro servizio con 220 allacciato il rumore cambia leggermente di tonalita'. Sono circa 45 gg che sono allacciato alla rete 220, e' possibile che dipenda da questo? Ci sono rischi? Posso lasciare il camper collegato in mi assenza? C'e' qlc rimedio? Grazie. Maury
In risposta al messaggio di mistermax65 del 15/09/2020 alle 12:00:02Salve, grazie, ma e' ferma la ventolina, il caricabatterie e' acceso (spia rossa), la carcassa e' fredda, e le batterie sono cariche...bho!
Dentro il caricabatterie c'e' una piccola ventola di raffreddamento, potrebbe essere quella
In risposta al messaggio di my62 del 15/09/2020 alle 10:35:24Stacca la 220V e svita le 4 viti del coperchio
Salve, questa mattina mi sono accorto che l'alimentatore rugna, come se ci fosse un leggero arco voltaico in atto, ho provato a staccare la rete 220 e smette, tutto funziona correttamente sotto batterie e sotto rete, seaccendo la luce e/o un'altro servizio con 220 allacciato il rumore cambia leggermente di tonalita'. Sono circa 45 gg che sono allacciato alla rete 220, e' possibile che dipenda da questo? Ci sono rischi? Posso lasciare il camper collegato in mi assenza? C'e' qlc rimedio? Grazie. Maury
In risposta al messaggio di camperistadoc del 15/09/2020 alle 18:37:29Fatto, non mi sembra ci sia nulla, e non c'`odore di "attivita' elettrica", grazi per il suggerimento.
Stacca la 220V e svita le 4 viti del coperchio controlla le connessioni elettriche a 220V e a 12V. Dato che ci sei dai un'occhiata ai componenti elettrici, se presentano bruciature o falsi contatti. Ciao
In risposta al messaggio di camperos del 15/09/2020 alle 19:43:55L'hai sostituita "solo" per le batterie? No non sono in zona...per il momento "vivo" nel camper a Furteventura. Grazie
se è la 516 e sei in zona milano-bergamo ho tolto la mia proprio oggi e (sostituita con una che supporta le batterie lifepo4), la regalo o la porto in discarica
In risposta al messaggio di camperistadoc del 15/09/2020 alle 18:37:29Scusa, c'e' la possibilita' di escludere il carica batterie? E lasciare che il frigo venga alimentato dalla 220 e le batterie si carichino con i pannelli? Grazie.
Stacca la 220V e svita le 4 viti del coperchio controlla le connessioni elettriche a 220V e a 12V. Dato che ci sei dai un'occhiata ai componenti elettrici, se presentano bruciature o falsi contatti. Ciao
In risposta al messaggio di my62 del 16/09/2020 alle 09:01:21Direi che basti semplicemente spegnerlo (tasto rosso...).
Scusa, c'e' la possibilita' di escludere il carica batterie? E lasciare che il frigo venga alimentato dalla 220 e le batterie si carichino con i pannelli? Grazie.
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 16/09/2020 alle 09:48:02Grazie! Tutto come hai detto tu, tasto rosso e si e' spento: il frigo funziona, la spia verde 220 nel quadro si e' spenta e i monitor dei pannelli mi dice che sta caricando. Visto che restero' qui ancora qlc mese, e' meglio che i pannelli lavorino(c'e' sempre un bel sole), il regolatore anche, piuttosto che stare sempre sotto rete per i servizi. Possono esserci dei problemi ulteriori? La batteria del trattore da cosa viene caricata? A tuo avviso cosa potrebbe essere il rumore che fa'? Ho due batterie AGM da 100 per i servizi. E' il caso di sostituirlo il carica batterie?Grazie
Direi che basti semplicemente spegnerlo (tasto rosso...). Il regolatore dei pannelli fa' il suo dovere comunque, ed il frigo dovrebbe ricevere comunque la 220V. La centralina di bordo ti dirà che sei staccato dalla 220V, ma il frigo non lo sà e funzionerà lo stesso (prova ovviamente...).
In risposta al messaggio di my62 del 16/09/2020 alle 10:23:35Non vedo problemi per il funzionamento della cellula e penso che la carica alla batteria motore possa comunque arrivare, di solito si carica in funzione di quanto cariche sono le batterie servizi (ma ogni camper fa' storia a sé): se hai una centralina servizi un po' moderna potresti vedere la tensione della batteria motore e valutare di accendere un giorno ogni 2 settimane il caricabatterie per vedere se questa risale se è scesa, se non scende vuol dire che qualcuno la sta comunque caricando.
Grazie! Tutto come hai detto tu, tasto rosso e si e' spento: il frigo funziona, la spia verde 220 nel quadro si e' spenta e i monitor dei pannelli mi dice che sta caricando. Visto che restero' qui ancora qlc mese, e' meglioche i pannelli lavorino(c'e' sempre un bel sole), il regolatore anche, piuttosto che stare sempre sotto rete per i servizi. Possono esserci dei problemi ulteriori? La batteria del trattore da cosa viene caricata? A tuo avviso cosa potrebbe essere il rumore che fa'? Ho due batterie AGM da 100 per i servizi. E' il caso di sostituirlo il carica batterie?Grazie