In risposta al messaggio di Mlucky del 21/09/2020 alle 09:20:38Ho un X650R del 2010.
Buongiorno a tutti. Ho un quesito da porre. Alcuni mesi fa ho acquistato un Laika X610R usato del 2011. Quando sono in area di sosta/campeggio attaccato alla colonnina della corrente 220v le prese interne che erogano 12vnon funzionano. Faccio un esempio: se ho il cavo di corrente 220v che è attaccato al camper dalla colonnina e internamente voglio utilizzare l’aspirapolvere Brunner che è ha 12v non ho corrente su tutte le prese interne, devo collegarmi alla presa accendisigari in cabina. E’ normale oppure ho qualche anomalia? Ieri ho controllato anche tutti i fusibili nel derivatore portafusibili NE202. Ho un caricabatterie della Nordelettronica (oggi vado a smontare per vedere il modello preciso).
In risposta al messaggio di Mlucky del 21/09/2020 alle 16:14:08Ciao Mlucky.
Sono andato al rimessaggio ed ho aperto il vano dove si trova il caricabatterie della Nordelettronica. Il modello è il seguente: NE 186 300w. E una situazione strana quella che mi sta capitando. Ho ricontrollato tutti ifusibili con il tester ma non funziona. Ripeto ciò che mi capita: se il camper non è collegato tramite il cavo alla 220v tutte le prese 12v funzionano; se collego il camper tramite prolunga alla colonnina della 220v (tipo in campeggio o rimessaggio) le prese 12v non funzionano mentre le plafoniere invece funzionano. Mi sono accorto di questo problema perchè la tv (alimentata a 12v tramite spinotto) quando mi collego in campeggio alla 220v ha il led di presenza che si spegne; per farla funzionare devo scollegare lo spinotto collegato alla presa 12v e prendere il suo alimentatore esterno (220v) e collegarlo alle prese 220v presenti dentro il camper. Potrebbe essere un problema legato al caricabatterie NE 186 anche se, comunque, le luci interne si accendono?
http://www.giordanobenicchi.it/...
In risposta al messaggio di Mlucky del 21/09/2020 alle 16:14:08Non conosco nè il mezzo nè il caricabatterie (o meglio il caricabatterie si ), ma una cosa è certa, è stato montato in maniera errata, le alette di dissipazione sotto cosa dissiperanno?
Sono andato al rimessaggio ed ho aperto il vano dove si trova il caricabatterie della Nordelettronica. Il modello è il seguente: NE 186 300w. E una situazione strana quella che mi sta capitando. Ho ricontrollato tutti ifusibili con il tester ma non funziona. Ripeto ciò che mi capita: se il camper non è collegato tramite il cavo alla 220v tutte le prese 12v funzionano; se collego il camper tramite prolunga alla colonnina della 220v (tipo in campeggio o rimessaggio) le prese 12v non funzionano mentre le plafoniere invece funzionano. Mi sono accorto di questo problema perchè la tv (alimentata a 12v tramite spinotto) quando mi collego in campeggio alla 220v ha il led di presenza che si spegne; per farla funzionare devo scollegare lo spinotto collegato alla presa 12v e prendere il suo alimentatore esterno (220v) e collegarlo alle prese 220v presenti dentro il camper. Potrebbe essere un problema legato al caricabatterie NE 186 anche se, comunque, le luci interne si accendono?
In risposta al messaggio di Mlucky del 21/09/2020 alle 19:21:12""" Era solo la foto caricata in modo errato, il caricabatteria è montato lateralmente non sotto sopra """
Era solo la foto caricata in modo errato, il caricabatteria è montato lateralmente non sotto sopra. Per il tasto aux sul pannello di controllo Laika invece quando lo premo sento il relè che scatta però non succede nulla.Vorrei capire se a qualcuno è già capitato un problema simile. I casi sono due: o un relè (ma non saprei cquale è come provare se funziona) oppure il caricabatterie. Domani telefono al concessionario Laika di zona per un appuntamento. Ho parlato anche con un tecnico Laika gentilissimo che mi ha detto di guardare dietro il pannello portafusibili se si fosse sconnesso qualcosa e controllare il fusibile n. 1 che è quello delle prese, ma controllando era tutto ok.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 22/09/2020 alle 17:11:42Ok, ci siamo, questa è la posizione corretta
Cosi va meglio?