In risposta al messaggio di Karbon17 del 02/11/2020 alle 14:48:11Tutto si può fare ma perché non fai il contrario così eviti di modificare l’impianto originale?
Ciao a tutti stavo pensando di modificare l'alimentazione a 230V del camper, eliminando la spina CEE17 esterna : utilizzerei il cavo 3x2,5mmq H07RN-F da 25mt con avvolgicavo, posizionato nel garage del camper ed un capolo collegherei direttamente al magnetotermico differenziale del centralino camper e praticando un foro nel pavimento del gavone uscirei con l'altra estremità dotata della spina CEE17 IP67 per collegarmi alla colonnina del campeggio; quando non utilizzata la spina la fisserei direttamente all'esterno sotto al garage. Se l'avvolgicavo lo posizionerò direttamente sul pavimento del garage dovrò solo fare un foro da con pressacavo più grande di diametro che permetta l'agevole scorrimento del cavo ed convertirei l'attuale spina CEE17 esterna in una presa schuko con anche 12V TV DDT e satellitare da utilizzare quando si è sotto al tendalino
In risposta al messaggio di Grinza del 02/11/2020 alle 15:23:29al contrario come? io volvo evitare di lasciare fuori l'avvolgicavo
Tutto si può fare ma perché non fai il contrario così eviti di modificare l’impianto originale? L’importante è che il cavo sia collegato al magnetotetmico/differenziale. Peró, almeno il mio, la presa per attaccarealla colonnina è a sinistra del camper e il tendalino a destra, se così fosse la vedo difficile, meglio portare il 12 volt, il 220 volt in garage (ma di norma c’è) e anche il cavo antenna
In risposta al messaggio di Karbon17 del 02/11/2020 alle 14:48:11Non vedo controindicazioni reali, su un lavoro ben fatto,...ma credo che non sia a norma, con tutti i rischi delle tante modifiche agli impianti, che noi camperisti amiamo fare.
Ciao a tutti stavo pensando di modificare l'alimentazione a 230V del camper, eliminando la spina CEE17 esterna : utilizzerei il cavo 3x2,5mmq H07RN-F da 25mt con avvolgicavo, posizionato nel garage del camper ed un capolo collegherei direttamente al magnetotermico differenziale del centralino camper e praticando un foro nel pavimento del gavone uscirei con l'altra estremità dotata della spina CEE17 IP67 per collegarmi alla colonnina del campeggio; quando non utilizzata la spina la fisserei direttamente all'esterno sotto al garage. Se l'avvolgicavo lo posizionerò direttamente sul pavimento del garage dovrò solo fare un foro da con pressacavo più grande di diametro che permetta l'agevole scorrimento del cavo ed convertirei l'attuale spina CEE17 esterna in una presa schuko con anche 12V TV DDT e satellitare da utilizzare quando si è sotto al tendalino
In risposta al messaggio di masivo del 02/11/2020 alle 15:29:15io sono il primo peccatore , poi non sò se vado ad infrangere qualche norma specifica, ma a questo punto anche aggiungere una presa all'interno non sarebbe a norma, oltretutto eviterei una congiunzione spina/presa CEE17 che se i miei ricordi del corso di elettrotecnica male non fà
Non vedo controindicazioni reali, su un lavoro ben fatto,...ma credo che non sia a norma, con tutti i rischi delle tante modifiche agli impianti, che noi camperisti amiamo fare. Chi è senza peccato scagli la prima pietra .
In risposta al messaggio di Karbon17 del 02/11/2020 alle 15:28:31Ma l’attuale attacco per il cavo è a destra o a sinistra del camper?
al contrario come? io volvo evitare di lasciare fuori l'avvolgicavo
In risposta al messaggio di Grinza del 02/11/2020 alle 16:26:05destra
Ma l’attuale attacco per il cavo è a destra o a sinistra del camper?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/11/2020 alle 16:04:51hai ragione, forse 10 volte no ma almeno 5 sarebbe l'ideale, a questo punto magari un foro con una ghigliottina in modo da far passare direttamente anche la spina sarebbe la soluzione ideale e se non ricordo male l'avevo notata di serie su un camper
provo a dire la mia, un passacavo più grande per poter far scorrere agevolmente il cavo mentre lo tiri, deve essere almeno 10 volte più largo, altrimenti si blocca perchè non riesci a tirarlo verticalmente. ed avere unbuco così grosso nel camper, non la vedo una buona idea. so che avevano fatto un affare simile da mettere al posto della presa esterna, ma bisogna avere abbastanza spazio dietro
In risposta al messaggio di Karbon17 del 02/11/2020 alle 17:02:11Allora è più semplice, occhio ai buchi perché se ti entra un topo, esistono degli sportelli da chiudere quando non si usa
destra
In risposta al messaggio di Grinza del 02/11/2020 alle 17:28:26si, collegare il cavo dal garage all'interruttore generale non ci sono problemi, ho il dubbio solo sullo scorrimento del cavo nel buco del pavimento
Allora è più semplice, occhio ai buchi perché se ti entra un topo, esistono degli sportelli da chiudere quando non si usa
In risposta al messaggio di Karbon17 del 02/11/2020 alle 17:39:16Fagli un invito o mettici una carrucola tipo questa su un piano girevole
si, collegare il cavo dal garage all'interruttore generale non ci sono problemi, ho il dubbio solo sullo scorrimento del cavo nel buco del pavimento
In risposta al messaggio di Rucki del 02/11/2020 alle 20:25:45Per quello basterebbe mettere un allarme con un semplice relè ed un cicalino ad alto volume, io ho fatto così e non ho più pensieri.
Mi pare che c`era un utente del forum che é partito col cavo allaciato e ha rotto solo la spina , se parti con il cavo allaciato e non si stacca dalla colonnina potrebbe essere che la parete del camper subisca qualche danno .
In risposta al messaggio di gieffe del 02/11/2020 alle 22:29:35se non accendi, metti la marcia e togli il freno a mano non vai da nessuna parte, in base alla tua lista
prima di mettere in moto sempre un occhio alla check list, attaccata ben in vista sull'aletta parasole, e sei sicuro di non dimenticare niente.
In risposta al messaggio di gieffe del 02/11/2020 alle 22:29:35Coipo e incollo (anche l'idea)
prima di mettere in moto sempre un occhio alla check list, attaccata ben in vista sull'aletta parasole, e sei sicuro di non dimenticare niente.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/11/2020 alle 05:50:14Il freno a mano non lo uso mai se non per stare sui cunei, e se ho risposto i cunei ci sono già sceso e l'ho già tolto.
se non accendi, metti la marcia e togli il freno a mano non vai da nessuna parte, in base alla tua lista
In risposta al messaggio di Sergione66 del 03/11/2020 alle 08:55:58Perché con sobbalzi e strade tortuose si svuotano i sifoni e magari risale cattivo odore dal serbatoio delle grige
Perchè lavandini tappati ?