In risposta al messaggio di Emme48 del 16/10/2019 alle 14:04:23Domanda, Marco: vale la pena stagnare i cavi prima di fissarli con un morsetto da elettricista?
Sono solo dei fili, usate dei morsetti e via. I morsetti da elettricista non sono affatto un surrogato dei connettori, anzi, sono una soluzione elettricamente molto più valida. Marco.
In risposta al messaggio di PDR del 18/10/2019 alle 10:04:36Io fisserei con la adatta pinza per faston crimpatrice
Domanda, Marco: vale la pena stagnare i cavi prima di fissarli con un morsetto da elettricista? Perché le scuole di pensiero sono due e vorrei un tuo parere che ritengo autorevole in materia. Grazie.
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/10/2019 alle 10:52:40
Io fisserei con la adatta pinza per faston crimpatrice e poi stagnerei ricoprendo con tubetto termoreostringente a caldo anche di tutti i colori
In risposta al messaggio di PDR del 18/10/2019 alle 10:04:36Se usi questi direi di no.
Domanda, Marco: vale la pena stagnare i cavi prima di fissarli con un morsetto da elettricista? Perché le scuole di pensiero sono due e vorrei un tuo parere che ritengo autorevole in materia. Grazie.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/10/2019 alle 11:07:40Magari dopo un'oretta o anche il giorno dopo una ulteriore tiratina alla vite.
Se usi questi direi di no. La stagnatura si comporta come un filo rigido e c'è il rischio che col tempo la vite si allenti. Piuttosto avvolgi bene tra loro i fili di rame spingendoli a fondo alla fine del morsetto. Evitaquesto tipo qui... La differenza principale tra questi due morsetti (oltre all'isolamento) è data dalla vite che nei vecchi Mamouth è sottile e quindi taglia il rame. Nei morsetti moderni trasparenti la vite è larga e spinge il rame su una superficie più ampia, larga quanto il foro stesso. Marco.
In risposta al messaggio di nanni72 del 20/09/2019 alle 16:12:46Purtroppo i maledetti faston fanno tutti questa fine dove passa una corrente abbastanza elevata. Ricordo la mia vecchia Dedra, ogni poco tempo smetteva di funzionare qualcosa, aveva tutto l'impianto con innesti di questo tipo, erano tutti cotti.
Buonasera, durante queste vacanze mentre stavamo spostandoci abbiamo avvertito un forte puzzo di bruciato sotto il sedile lato passeggero. Mi sono fermato immediatamente e indagando ho trovato il connettore del frigo 12vsulla centralina con il positivo completamente fuso. Lo ho ovviamente staccato e abbiamo usato il frigo a gas e 220v. Adesso vorrei sistemarlo ma non capisco perchè abbia fatto cosi! E mi sento anche fortunato che non abbia preso fuoco il connettore e tutto il resto con conseguenze immaginabili. Veniamo ai dati: frigorifero Dometic RM7655 L, centralina nordelettronica NE 185.2. VR Mobilvetta M71 del 2010 su ducato x250. Adesso cerco il connettore nuovo e lo sostituisco ma prima di connetterlo di nuovo devo trovare il motivo. Potrebbe essere dipendere dal connettore leggermente lente che ha scaldato? Resistenza frigo andata? Relè bloccato? Di seguito anche la foto del retro frigo dove arriva l'alimentazione incriminata e si vede il relè. Idee? Grazie Saluti a tutti!
In risposta al messaggio di nanni72 del 20/09/2019 alle 16:12:46Cosa simile ad un mio amico, e' rimasto senza batteria servizi, l'ha sostituita, qualche giorno dopo stessa cosa, ha seguito il filo "+" e sotto al sedile la sorpresa, faston bruciato.
Buonasera, durante queste vacanze mentre stavamo spostandoci abbiamo avvertito un forte puzzo di bruciato sotto il sedile lato passeggero. Mi sono fermato immediatamente e indagando ho trovato il connettore del frigo 12vsulla centralina con il positivo completamente fuso. Lo ho ovviamente staccato e abbiamo usato il frigo a gas e 220v. Adesso vorrei sistemarlo ma non capisco perchè abbia fatto cosi! E mi sento anche fortunato che non abbia preso fuoco il connettore e tutto il resto con conseguenze immaginabili. Veniamo ai dati: frigorifero Dometic RM7655 L, centralina nordelettronica NE 185.2. VR Mobilvetta M71 del 2010 su ducato x250. Adesso cerco il connettore nuovo e lo sostituisco ma prima di connetterlo di nuovo devo trovare il motivo. Potrebbe essere dipendere dal connettore leggermente lente che ha scaldato? Resistenza frigo andata? Relè bloccato? Di seguito anche la foto del retro frigo dove arriva l'alimentazione incriminata e si vede il relè. Idee? Grazie Saluti a tutti!
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In risposta al messaggio di alchimia del 18/10/2019 alle 11:06:58Con un po di manualita si potrebbero rimuovere i faston dalla scheda e saldare uno spezzone di filo e dagli stessi ripartire verso l utilizzatore usando morsetti come indicato da Marco
Quando si fanno queste crimpature bisogna assicurarsi che il maschio sia in buone condizioni, nel mio caso la lamella, oltre a vederla nera in prossimità della basetta elettronica è anche storta e ciò fa pensare che ilcontatto si sia dissaldato e comunque instabile. Detto ciò valutate lo stato dei maschi altrimenti qualunque suggerimento che contempli unicamente come attaccarsi ai contatti non serve a nulla e la riparazione diventa solo temporanea. Mauro
In risposta al messaggio di Voltsit del 16/10/2019 alle 15:18:26Salve,
Per risolvere il problema dei connettori anneriti. L'unica soluzione rapida ed efficace, è levare il connettore con i 3 fili; eliminare il connettore grande bianco, e collegare i 3 fili con i faston esistenti o con nuovi faston.
In risposta al messaggio di Sangioberta del 29/08/2023 alle 13:45:15Io ho risolto eliminando proprio il frigo a 12v... sempre su inverter..in viaggio o col sole.
Salve, ho aperto ieri un post per argomento assimilabile e solo adesso trovo questa fantastica conversazione, quindi provo qua. Anche io vittima del connettore bruciato che ho sostituito da oltre 1 anno con 3 faston femminache ho agganciato ai maschi che sono presenti nel connettore sulla scheda. La domanda è se a qualcuno è capitato che il malfunzionamento generasse anche un continuo tic...tac ovvero attacca e stacca del relè frigo (perfettamente percepibile ad orecchio durante la guida), soprattutto se durante la marcia si aggiunge al normale assorbimento anche quello dell'aria condizionata della cabina. Grazie.
In risposta al messaggio di Sangioberta del 29/08/2023 alle 13:45:15Stesso tuo problema, connettore sfiammato e ticchettio rele ben udibile. Controlla il pannello di comando, quando senti il ticchettio a me lampeggiano le spie BS e BM come se il camper fosse in moto e, quindi, l'alternatore caricando.
Salve, ho aperto ieri un post per argomento assimilabile e solo adesso trovo questa fantastica conversazione, quindi provo qua. Anche io vittima del connettore bruciato che ho sostituito da oltre 1 anno con 3 faston femminache ho agganciato ai maschi che sono presenti nel connettore sulla scheda. La domanda è se a qualcuno è capitato che il malfunzionamento generasse anche un continuo tic...tac ovvero attacca e stacca del relè frigo (perfettamente percepibile ad orecchio durante la guida), soprattutto se durante la marcia si aggiunge al normale assorbimento anche quello dell'aria condizionata della cabina. Grazie.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/08/2023 alle 22:00:10Con quale inverter, se posso chiedere? Da quanti W?
Io ho risolto eliminando proprio il frigo a 12v... sempre su inverter..in viaggio o col sole. 0.7A in giro per i cavi invece che 15A per un frigo da 180w. Resa ottima etc etc. In Qualsiasi camper con un buon inverter ilfrigo a 12v non ha senso..correnti di 15 A e oltre su metri di cavo sottile...relè sotto sforzo, connettori faston improponibili.dove io non farei mai passare più di 7/8A..resa spesso insufficiente. Cin inverter è tutto più efficace e sicuro.
In risposta al messaggio di sremi del 30/08/2023 alle 20:38:12Prima avevo un victron 375, ora 500.
Con quale inverter, se posso chiedere? Da quanti W?
In risposta al messaggio di vapoluz del 30/08/2023 alle 22:18:38Possibile che i costruttori e gli ingegneri non capiscono che quei connettori faston per decine di Amper sono una barzelletta? E anche i relè saldati sulle schede?
Attenzione: riguardo al ticchettio continuo che sentite, nel mio caso, era dovuto al collegamento semibruciato tra filo di alimentazione e scheda, che fa passare troppa poca corrente. A me è bastato cambiare il fastom danneggiato,ma la seconda volta ho dovuto anche far riparare il piedino sulla scheda, e a breve provvederò ad alimentare il frigo saltando proprio la scheda. Ricontrollate il collegamento e cercate di ripristinarlo il meglio possibile e dovreste risolvere. Ho un camper di 19 anni e mi è successo due volte, la seconda in giugno. Qui sotto metto il link della mia discussione con tutti i consigli e gli schemi che mi hanno passato diversi colleghi gentilissimi. Ciao Valerio
In risposta al messaggio di Bababue del 29/04/2024 alle 23:38:58Intendi
Buongiorno ...anche a me purtroppo si sono cotti i contati e anche il fusibile ha sfiammato probabilmente per contatti ossidati.ma sapete dove posso trovare i contatti dei fusibili da sostituire su pcb saldati a stagno?
questi
?