In risposta al messaggio di iw5ci del 05/07/2019 alle 12:54:07sicuramente il peso del secondo asse è falsato, basta muoversi avanti o indietro dalla bascula per vedere aumentare o diminuire il peso, diciamo che ci sei vicino.
Approfittando della mattina libera in attesa della partenza per il we in camper, stamani sono andato alla pesa con il camper in assetto vacanza lunga estiva, cioè con tavolo e sedie, cunei, telone termico parabrezza, fornelloa gas con 4 bombolette, tubo acqua, cavo corrente, cassetta attrezzi, kit prodotti di pulizia, aspirapolvere a 12v, frigorifero pieno (compreso cocomero e melone) , pentole e tegami, insomma attrezzatura completa. Oltre a questo , moto da 120kg su portamoto esterno con 2 caschi, 50 litri di gasolio, 1 bombola gas in vtr piena e una a metà . Serbatoio grige vuoto, serbatoio chiare al 50% cioè 60 litri. Il camper poi e’ appesantito da Viesa, mobilsat, veranda lunga, tv e decoder e 2 pannelli solari. Era chiaro, con queste premesse che mi aspettassi un fuoripeso, anche considerando che io viaggio solo con la mia compagna e non in 4. Una cosa che non mi e’ chiara e’ se il peso dell’asse posteriore misurato con le sole ruote posteriori sulla pedana sia corretto oppure come molti dicono sia falsato per eccesso. Forse era meglio se piacevo una terza pesata anche con solo l’anteriore sulla pedana, comunque questo il risultato... A livello globale Siamo 35 quintali esatti a cui aggiungere 120 kg tra me e la mia compagna. Quindi, viaggiando in inverno senza moto, sono perfettamente nei pesi. Anche a livello di ripartizione, senza moto avrei 2000 kg dietro e 1500 davanti , quindi nella norma. In estate le cose sono un po’ peggio. 2120 kg dietro e 1500 davanti ma potrei viaggiare con meno acqua e senza la seconda batteria di servizio. Certo e’ che le gomme posteriori hanno 30kg in più del loro indice di carico, e questa cosa un po’ mi preoccupa e quasi il 60% del peso va sul posteriore. Comunque, devo dire la verità , mi sembra di essere abbastanza in media a sentire che molti viaggiano in grosso sovrappeso. Io sono fuori del 3% Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di iw5ci del 05/07/2019 alle 12:54:07che modello è ?
Approfittando della mattina libera in attesa della partenza per il we in camper, stamani sono andato alla pesa con il camper in assetto vacanza lunga estiva, cioè con tavolo e sedie, cunei, telone termico parabrezza, fornelloa gas con 4 bombolette, tubo acqua, cavo corrente, cassetta attrezzi, kit prodotti di pulizia, aspirapolvere a 12v, frigorifero pieno (compreso cocomero e melone) , pentole e tegami, insomma attrezzatura completa. Oltre a questo , moto da 120kg su portamoto esterno con 2 caschi, 50 litri di gasolio, 1 bombola gas in vtr piena e una a metà . Serbatoio grige vuoto, serbatoio chiare al 50% cioè 60 litri. Il camper poi e’ appesantito da Viesa, mobilsat, veranda lunga, tv e decoder e 2 pannelli solari. Era chiaro, con queste premesse che mi aspettassi un fuoripeso, anche considerando che io viaggio solo con la mia compagna e non in 4. Una cosa che non mi e’ chiara e’ se il peso dell’asse posteriore misurato con le sole ruote posteriori sulla pedana sia corretto oppure come molti dicono sia falsato per eccesso. Forse era meglio se piacevo una terza pesata anche con solo l’anteriore sulla pedana, comunque questo il risultato... A livello globale Siamo 35 quintali esatti a cui aggiungere 120 kg tra me e la mia compagna. Quindi, viaggiando in inverno senza moto, sono perfettamente nei pesi. Anche a livello di ripartizione, senza moto avrei 2000 kg dietro e 1500 davanti , quindi nella norma. In estate le cose sono un po’ peggio. 2120 kg dietro e 1500 davanti ma potrei viaggiare con meno acqua e senza la seconda batteria di servizio. Certo e’ che le gomme posteriori hanno 30kg in più del loro indice di carico, e questa cosa un po’ mi preoccupa e quasi il 60% del peso va sul posteriore. Comunque, devo dire la verità , mi sembra di essere abbastanza in media a sentire che molti viaggiano in grosso sovrappeso. Io sono fuori del 3% Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di iw5ci del 05/07/2019 alle 12:54:07Devi essere contento, sei praticamente nei pesi, Lavorando sulla roba che ti porti dietro puoi migliorare ma alla fine non serve.
Approfittando della mattina libera in attesa della partenza per il we in camper, stamani sono andato alla pesa con il camper in assetto vacanza lunga estiva, cioè con tavolo e sedie, cunei, telone termico parabrezza, fornelloa gas con 4 bombolette, tubo acqua, cavo corrente, cassetta attrezzi, kit prodotti di pulizia, aspirapolvere a 12v, frigorifero pieno (compreso cocomero e melone) , pentole e tegami, insomma attrezzatura completa. Oltre a questo , moto da 120kg su portamoto esterno con 2 caschi, 50 litri di gasolio, 1 bombola gas in vtr piena e una a metà . Serbatoio grige vuoto, serbatoio chiare al 50% cioè 60 litri. Il camper poi e’ appesantito da Viesa, mobilsat, veranda lunga, tv e decoder e 2 pannelli solari. Era chiaro, con queste premesse che mi aspettassi un fuoripeso, anche considerando che io viaggio solo con la mia compagna e non in 4. Una cosa che non mi e’ chiara e’ se il peso dell’asse posteriore misurato con le sole ruote posteriori sulla pedana sia corretto oppure come molti dicono sia falsato per eccesso. Forse era meglio se piacevo una terza pesata anche con solo l’anteriore sulla pedana, comunque questo il risultato... A livello globale Siamo 35 quintali esatti a cui aggiungere 120 kg tra me e la mia compagna. Quindi, viaggiando in inverno senza moto, sono perfettamente nei pesi. Anche a livello di ripartizione, senza moto avrei 2000 kg dietro e 1500 davanti , quindi nella norma. In estate le cose sono un po’ peggio. 2120 kg dietro e 1500 davanti ma potrei viaggiare con meno acqua e senza la seconda batteria di servizio. Certo e’ che le gomme posteriori hanno 30kg in più del loro indice di carico, e questa cosa un po’ mi preoccupa e quasi il 60% del peso va sul posteriore. Comunque, devo dire la verità , mi sembra di essere abbastanza in media a sentire che molti viaggiano in grosso sovrappeso. Io sono fuori del 3% Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di iw5ci del 05/07/2019 alle 18:10:21Veramente un risultato quasi fantascientifico
Io jo pesato l'asse posteriore uscendo con le ruote anteriori dalla pedana ma con quelle dietro quasi nel mezzo... Quindi dovevo pesare con le posteriori vicine al bordo e tutto il resto fuori? Allora ho speranza che ci cia qualche kg in meno dietro... E' un Adria Matrix 670sc 2011 di 7.37 metri. Praticamente 8 con il portamoto
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In risposta al messaggio di iw5ci del 05/07/2019 alle 18:10:21Su quella bilancia ho fatto 3 pesate
Io jo pesato l'asse posteriore uscendo con le ruote anteriori dalla pedana ma con quelle dietro quasi nel mezzo... Quindi dovevo pesare con le posteriori vicine al bordo e tutto il resto fuori? Allora ho speranza che ci cia qualche kg in meno dietro... E' un Adria Matrix 670sc 2011 di 7.37 metri. Praticamente 8 con il portamoto
In risposta al messaggio di Grinza del 05/07/2019 alle 20:51:40Se l asfalto al difuori della pesa è perfettamente in piano non dovrebbe esserci tanta differenza, ma se c'è pendenza allora la dfferenza potrebbe essere giustificata. Per quello che viene consigliato di uscire con le ruote da non pesare appena al difuori della pesa ma non scostarsene piu del minimo necessario.
Su quella bilancia ho fatto 3 pesate 12 Dicembre 2014 con 60 litri gasolio e scooter Anteriore 1860 Posteriore 1960 Totale somma per assi 3820 Pesata singola 3740
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In risposta al messaggio di iw5ci del 05/07/2019 alle 22:40:41Beh, ora hai una buona giustificazione con la moglie per dovere comperare con urgenza una LiFepo .
sinceramente anche io credevo peggio! Margini di miglioramento ci sono, primo fra tutti sostituire 70 kg di batterie tradizionali con una sola al lifepo4 da 14 kg. Oggi sono salito verso l’abetone e rispetto a prima unpo’ di inerzia in più del retrotreno si sente, ma gestibilissimo. Ho gonfiato le gomme a 5,5 dietro (erano a 4,6) e a 5 le anteriori, sperando di aver azzeccato la combinazione migliore. Ho anche montato un TPMS da 37 euro su Amazon che funziona davvero bene , dopo 1 ora di guida tra autostrada e strada di montagna le posteriori erano a 42 gradi e 5,8 di pressione, le anteriori a 5,2. Per adesso lascio tutto così , in attesa delle nuove Michelin all season per camper.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/07/2019 alle 23:29:21Quasi certamente le tue posteriori salgono di più in pressione perchè il tuo è un TP se non ricordo male
Beh, ora hai una buona giustificazione con la moglie per dovere comperare con urgenza una LiFepo . Io feci la stessa cosa con l Efoy, invece di dovere mettere altri 30 kg della seconda batteria con l Efoy (7kg) mi sono allaggeritomoltissimo...specialmente nel portafoglio, ma non stiamo a sottilizzare . Secondo me hai fatto piu che bene a mettere le gomme posteriori alla massima pressione che possono sopportare, elimina parecchio quella tendenza a derapare del retrotreno con grossi pesi a sbalzo, ma non avrei aumentato le anteriori perchè secondo me, essendo leggero all anteriore rischi di diminuire l impronta al suolo e quidi diminuire la direzionalità del mezzo Se le posteriori aumentano di pressione solo di +0,3 dopo un ora di autostrada direi ottimo risultato, mi sarei aspettato molto di piu. Io dietro tengo 5,5 e dopo un ora di autostrada ai 100 circa, salgono anche a 6,4-6,5 mentre le anteriori che le tengo a 3,3, salgono a 3,6-3,7 Prima le anteriori le tenevo a 4, ma poi ho visto che ho potuto abbassare la pressione a 3,3 (che è quanto prescritto da Mercedes) senza che ppoi aumentasse in viaggio, mentre calando la pressione è molto migliorata la guida e la aderenza del volante. Penso che anche in frenata avere una giusta impronta a terra aiuti molto e quindi avere un sovragonfiaggio aumenti di molto gli spazi di frenata.
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/07/2019 alle 23:37:42si, è TP. Quindi pensi che oltre al peso sia anche l attrito di trazione?
Quasi certamente le tue posteriori salgono di più in pressione perchè il tuo è un TP se non ricordo male
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In risposta al messaggio di iw5ci del 06/07/2019 alle 21:19:23Si, farei una prova a 4,5 che secondo me dovresti esserci, poi controlli sul TPMS di quanto sale la pressione in autostrada, e secondo me dovrebbe comunque salire meno che sulle posteriori e se è così non hai problema.
a quanto gonfiare allora le anteriori? Fiat direbbe 5, potrei portarle a 4,5 a freddo che ne dite?
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/07/2019 alle 15:11:01Che significa "essere a filo del bordo con le ruote" ?
sicuramente il peso del secondo asse è falsato, basta muoversi avanti o indietro dalla bascula per vedere aumentare o diminuire il peso, diciamo che ci sei vicino. per pesare l'asse esattamente, avresti dovuto essere esattamente a filo del bordo con le ruote o pesare con apposite bilance che pesano le singole ruote
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/07/2019 alle 23:04:27con le ruote che non sono da pesare messe fuori dalla pesa ma il piu vicino possibile al bordo della stessa.
Che significa essere a filo del bordo con le ruote ?
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In risposta al messaggio di iw5ci del 06/07/2019 alle 21:19:23Le devi gonfiate a 5 atm a freddo come riporta la targhetta
a quanto gonfiare allora le anteriori? Fiat direbbe 5, potrei portarle a 4,5 a freddo che ne dite?