In risposta al messaggio di cruiser del 22/04/2018 alle 19:25:04Il connettore è durissimo da inserire perchè faccia lo scatto. Così a mano non ci riesci, ma se ci attacchi il tubo e la fascetta riesci a fare abbastanza forza per inserirlo.
Da pochi mesi ho un camper dotato fin dall'origine di un bombolone che si trova sotto il pianale. Ho notato che c'è una predisposizione per usare il barbecue col gas del bombolone, oppure per alimentare gli impianti dibordo con una bombola amovibile esterna. Premesso che non mi interessa l'uso del barbecue, sono invece a chiedere chiarimenti sulla connessione di una eventuale bombola esterna. Essendo il bombolone piccolo (8,4 kg effettivi) sarei più tranquillo avendo a bordo un tubo e un regolatore predisposti per poter allacciare una bombola in casi di emergenza. Questo è quello che ho sotto il pianale: Notare il buco in cui si doevrebbe inserire il connettore collegato al tubo esterno del gas. Qualche tempo fa mi sono dunque procurato questo connettore, e oggi mi sono deciso a provarlo. Si inserisce correttamente, ma non rimane bloccato qualunque sia la posizione della manopola rossa e di quella arancione. Forse sto sbagliando qualcosa nel collegamento, oppure il connettore non è quello giusto. Il fatto che la manopola per la selezione sia rossa mi fa pensare che quel collegamento sia da 50 mBar, e non da 30 mBar come gli impianti convenzionali, ma non so se questo possa dar luogo a diversi requisiti nella forma del connettore. Grazie in anticipo per i suggerimenti!
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/04/2018 alle 20:12:35Non sapevo che la ghiera dovesse salire. In effetti la manopola rossa va tirata, altrimenti non ruota, e in quel modo la ghiera dovrebbe essere libera di salire. Forse devo tirare un po' di più la manopola e/o aiutare la ghiera a salire.
Il connettore è durissimo da inserire perchè faccia lo scatto. Così a mano non ci riesci, ma se ci attacchi il tubo e la fascetta riesci a fare abbastanza forza per inserirlo. Probabilmente lo inserisci solo prima delloscatto. La ghiera deve salire, e poi quando il connettore scatta torna un po giu. Per toglierlo sollevi la ghiera. Dalla foto non vedo bene, ma solitamete la manopola blocca meccanicamente la salita della ghiera ma dovrebbe avere una posizione con una tacca (che secondo me è quella della foto) nella quale la ghiera è libera di salire.
In risposta al messaggio di cruiser del 22/04/2018 alle 23:51:26...grazie per il "bacchettone""
Non sapevo che la ghiera dovesse salire. In effetti la manopola rossa va tirata, altrimenti non ruota, e in quel modo la ghiera dovrebbe essere libera di salire. Forse devo tirare un po' di più la manopola e/o aiutare la ghiera a salire. Grazie della dritta! Adesso rispondo ai nostri amici bacchettoni.
In risposta al messaggio di cruiser del 22/04/2018 alle 23:51:26Dagli anche una bella spruzzata di WD40 o simili perchè casomai lo scorrimento della ghiera potrebbe essere mezzo bloccato dal sale.
Non sapevo che la ghiera dovesse salire. In effetti la manopola rossa va tirata, altrimenti non ruota, e in quel modo la ghiera dovrebbe essere libera di salire. Forse devo tirare un po' di più la manopola e/o aiutare la ghiera a salire. Grazie della dritta! Adesso rispondo ai nostri amici bacchettoni.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2018 alle 13:17:30Grazie mille per le indicazioni utilissime e per la cordialità che dimostri sempre (nonché per l'esperienza camperistica che è almeno il triplo della mia)! Adesso ho capito come funziona l'attacco rapido. Se oggi non avesse piovuto mi sarei sdraiato sotto al camper per provarlo.
Visto che ne ho uno a portata di mano, guarda qui: scusa la qualità, ma fatto al volo con il telefono. Si vede come deve muoversi la ghiera, si vede che a mano è impossibile inserirlo perchè è durissimo, e che tirandoindietrola ghiera si sgancia. Nel tuo modello in piu c'è la manopola che come sicurezza blocca la ghiera e permette di mettere e togliere l'inserto solo a rubinetto chiuso, e dovrebbe permettere la apertura del rubinetto solo a inserto inserito, se è come quello che avevo nell altro camper.
In risposta al messaggio di cruiser del 23/04/2018 alle 20:28:11Le date, sul regolatore sono quelle di produzione, ma suppongo anche sul bombolone.
Grazie mille per le indicazioni utilissime e per la cordialità che dimostri sempre (nonché per l'esperienza camperistica che è almeno il triplo della mia)! Adesso ho capito come funziona l'attacco rapido. Se oggi nonavesse piovuto mi sarei sdraiato sotto al camper per provarlo. A proposito del bombolone, mi sembra proprio del produttore che hai linkato. Zoomando su altre foto che avevo fatto, sembra che l'unica informazione riconducibile a una possibile data che leggo sulla parte frontale è 05-10. Non credo ci siano altre stampe coperte dalla placca, in quanto le informazioni salienti dovrebbero essere leggibili su quel rettangolo. Il primo dubbio è capire se quella è la data di fabbricazione o di scadenza. A intuito direi data di fabbricazione. Se le cose stanno così, cioè fabbricazione a maggio 2010, mi viene il secondo dubbio: chi diavolo ha installato un bombolone del 2010 su un camper allestito intorno al 2006. Cioè, io sapevo che quel camper nasceva già con un bombolone perché non c'era spazio internamente per le bombole, quindi mi sarei aspettato che avesse un bombolone datato 2006. L'unica spiegazione che mi viene in mente è che il bombolone originale sia stato sostituito dopo qualche anno. Il precedente proprietario, che andava spesso in zone rurali, mi ha infatti parlato di vari lavori che sono stati fatti per aumentare l'altezza da terra del camper e ridurre il rischio di contatto delle parti del sottoscocca: sospensioni rialzate, serbatoio acque grigie rifatto in inox molto più sottile di quello originale. Forse quando hanno appiattito e allungato il serbatoio delle grigie hanno duvuto mettere un bombolone più corto per motivi di spazio (serbatoio grigie e bombolone sono quasi a contatto)? Inoltre sapevo che i bomboloni usati da quell'allestitore erano da 14 kg, mentre il mio è da appena 8,4. A questo punto cerco di contattare il precedente proprietario per chiedere chiarimenti...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2018 alle 22:56:07Speriamo che effettivamente sia datato 2010, così sono tranquillo ancora per un paio d'anni e ho il tempo di decidere cosa fare. Naturalmente tenendo d'occhio la corrosione.
Le date, sul regolatore sono quelle di produzione, ma suppongo anche sul bombolone. Non ricordo se hai il riscaldamento a gas, ma se si, in effetti con quel bombolone devi rifornire quasi ogni giorno. In caso il bombolonefosse da sostituire, metterne unopiu grande, poi sfreghi in terra al minimo dosso, quindi meglio di no. Il frigo come é ? a gas? e il boiler? Se il frigo fosse a compressore non avrei dubbio a usare una bombola Campingaz da 3kg che per fornelli e accendere il boiler 15minuti ogni tanto è sufficente e la puoi alloggiare dove voi dentro al camper, casomai facendo nel vano un foro di sfiato a terra e una guarnizione di gomma nello sportello. Poi monti un webasto che da te anche un Airtop2000 farebbe a sufficenza.Mettere un webasto forse ti costa come la sostituzione del bombolone o poco di piu. Ma bisogna valutare bene tutto.
In risposta al messaggio di cruiser del 24/04/2018 alle 00:02:01Sono io che mi ero dimenticato che mi havevi parlato del Thermotop.
Speriamo che effettivamente sia datato 2010, così sono tranquillo ancora per un paio d'anni e ho il tempo di decidere cosa fare. Naturalmente tenendo d'occhio la corrosione. Appena posso mi sdraio sotto al camper e controlloanche la scadenza del regolatore, che però a vederlo sembra nuovo. Per la verità, dovendo dismettere il bombolone alla scadenza (o quando fosse in cattive condizioni), preferirei reinstallarlo. Se non fosse possibile ingrandirlo, andrebbe bene uno delle stesse dimensioni. Avendo già un impianto a gas, mi dispiacerebbe abbandonarlo o dover mettere una bombola interna. Per quanto piccola, occuperebbe spazio prezioso che è veramente limitato. Poi il bombolino da 3kg mi farebbe stare in paranoia, e nelle uscite lunghe inizierei a risparmiare l'acqua calda per non rimanere senza gas. Il frigo è a compressore, il boiler è un classico Truma da 10 litri. La stufa è una Trumatic E2400 che scalda molto bene e consuma poco. A temperature decisamente sottozero riesco a farci 5 giorni circa, che è buono rispetto alla quantità di gas consumato, ma è limitante volendo fare un giro lungo in pieno inverno. Proprio lo scorso weekend ho terminato l'installazione di un Thermo Top, da usare principalmente come scalda-motore e occasionalmente come stufa ausiliaria per ridurre il consumo di gas. Come ti avevo già accennato, non ho avuto altra scelta che installarlo sotto al pianale (nella posizione ufficiale del Thermo Top per il VW T5). E' stato un lavoraccio che ha richiesto in tutto 3 giorni di officina: uno per l'installazione del pescante (ho dovuto tirare giù il serbatoio, smontare la pompa del gasolio e modificarla...), uno per fissaggio del Thermo top al pianale e connessione idrica, uno per collegamenti elettrici e rifiniture. Per fortuna la mia azienza offre ai dipendenti la possibilità di affittare un'officina attrezzata con i ponti... Fare manutenzione ai propri veicoli è considerata attività ricreativa Il Thermo Top l'ho collegato alla BS e ho fatto un by-pass sulla scatola dei fusibili della cabina per alimentare la ventola del cruscotto da BS quando il Thermo Top è in funzione. Ho connesso il tutto a un cronotermostato avanzato, per poter programmare le accensioni automatiche in inverno: mattina, prima di uscire di casa e pomeriggio, prima di uscire dall'ufficio. Questo serve a evitare le messe in moto a temperature polari, e a non dover scongelare il vetro. Così risparmio tempo e non rischio di graffiare il vetro con la spattola. E poi è bello salire sul mezzo già caldo e potersi togliere subito guanti e giacca . Rimane il problema di avere un riscaldamento serio a gasolio, e opterei per un Air Top oppure un Planar. Credo che lo installerò all'interno del veicolo, dentro un vano che sta sotto al sedile post. dx. Spero che nel sottoscocca ci sia ancora un po' di spazio almeno per il passaggio dei tubi di aspirazione e scarico.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/04/2018 alle 09:30:47Il problema del Thermo Top è proprio che è eccessivamente potente. Se gli fai dissipare tutta la potenza all'interno, ti trasforma il camper in un forno. Se non fai così, va in stand-by. Poco dopo riparte e assorbe un botto di corrente.
Sono io che mi ero dimenticato che mi havevi parlato del Thermotop. A questo punto vedrai che gia con il solo thermotop che sono 6Kw contro i 2,5Kw della E2400, scalderai perfettamente e anche parecchio tutto il mezzo, emi sa che la 2400 non la userai piu. Non avrebbe senso un Airtop 2000 da solo 2Kw che scalda meno. A questo punto allora vale sicuramente la pena, quando sarà il momento di sostituire il bombolone con uno identico che per solo boiler e fornelli durerà tantissimo. Io ho il Thermotop sul mio camper che è 7m, e provato a 1° il problema è regolarlo basso perchè dentro si schiatta dal caldo. Vedrrai che il thermotop scalda di piu del riscaldamento del mezzo in marcia e nel tuo mi sa che sarà un forno. L'importante èche tu abbia modo (nel mio Thermotop C Motorcaravan è di serie) potere scaldare anche solo l'acqua del radiatore del riscaldamento e non quella del motore, se vuoi. Bella la cosa che puoi affittare un ponte, ma li da voi siete avanti e senza troppa burocrazia, penso in italia sarebbe impossibil farlo anche solo per questioni burocratiche e di sicurezza. Qui è il paese dei divieti e che sta morendo perchè non si puo fare nulla. Ti invidio per esserti tolto dal Italia.
In risposta al messaggio di cruiser del 25/04/2018 alle 22:44:02Io quando uso il Thermotop regolo la temperatura dell aria ruotando il comando caldo/freddo del cruscotto, e con ricircolo aperto (prende aria da fuori anche perchè nello Sprinter a motore spento si apre) , e con temperature anche di circa 10° esterni penso che vada in standby piu o meno dopo piu di un ora o forse anche piu.
Il problema del Thermo Top è proprio che è eccessivamente potente. Se gli fai dissipare tutta la potenza all'interno, ti trasforma il camper in un forno. Se non fai così, va in stand-by. Poco dopo riparte e assorbe unbotto di corrente. Io lo conosco perché l'ho avuto anche nel camper precedente, era un 5200 a benzina, mentre questo è un 5000 diesel ma cambia poco. Il succo è che lavora a 2500 o a 5000, e anche quando è a mezza potenza scalda tanto. Paradossalmente è meglio tenere il circuito del motore aperto, come ce l'ho adesso, per dissipare un po' all'esterno, ritardare il più possibile lo stand-by e diminuire le accensioni. Comunque con la batteria da 80 Ah che mi ritrovo, non penso di poter fare più di una notte col Thermotop senza essere collegato alla colonnina. Riguardo al discorso sulla burocrazia italiana, proprio stamattina parlavo con un collega svedese della legge salva meccanici che era stata fatta tanti anni fa in Italia. Come saprai, in teoria non potresti neanche sostituire un fusibile senza andare in officina. In Svezia non esiste nulla di tutto ciò: chiunque può fare interventi di ogni tipo al proprio veicolo. Negli ipermercati vendono attrezzi e pezzi di ricambio che in Italia si trovano solo negli autoricambi su ordinazione: pastiglie e dischi freni, molle, alternatori, tutto offerto al pubblico sugli scaffali. C'è addirittura in vendita il macchinario per montare le gomme e fare l'equilibratura.A dimostrazione che moltissima gente si arrangia e si fa la manutenzione a casa. Se però qualcosa non va bene, viene certamente scoperto alla revisione annuale e il veicolo è bocciato senza pietà. Esempio: un amico spagnolo ha preso una hyundai usata di 5 anni, a vederla era perfetta. Dopo neanche un anno è stata bocciata alla revisione perché il pianale era troppo corroso. Impossibile ripristinarlo senza spendere un patrimonio (lavori del genere hanno senso solo su auto d'epoca). Risultato: hyundai venduta per 200 euro a un bulgaro che l'ha messa su una bisarca per la Bulgaria.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/04/2018 alle 23:07:39Sono riuscito a bloccare il connettore del gas. Praticamente bastava far scorrere la ghiera come dicevi tu, e non devo fare neanche tanta forza.
Io quando uso il Thermotop regolo la temperatura dell aria ruotando il comando caldo/freddo del cruscotto, e con ricircolo aperto (prende aria da fuori anche perchè nello Sprinter a motore spento si apre) , e con temperatureanche di circa 10° esterni penso che vada in standby piu o meno dopo piu di un ora o forse anche piu. Penso che se ci sono 0° o sottozero non vada quasi mai in standby. Casomai tieni gli oblo in fessura così elimini anche la condensa se è il caso. Comunque, aspetta l'inverno e provalo, così vedi un po come va, prima di pensare a altro. Se sosti in zone isolate, per il problema corrente potresti anche prenderti un piccolo generatore che casomai per il traspporto metti sul pavimento della cabina davanti al sedile passeggero (se sei solo) e che in pieno inverno puo essere una bella tranquillità. Da portarsi solo quando si pensa possa servire. Allora se sapessero che ho passato un sabato a farmi un tagliando approfondito all auto, mi danno l'ergastolo . Ma qui siamo in un paese ridicolo, li da voli altra gente e altro modo di fare. Si fanno le cose fatte bene e secondo logica, non per gli interessi di qualcuno come qui. Nel nordeuropa è molto diffuso il fai da te sia per i veicoli che per le abitazioni, e mi sembra un ottima cosa così la gente impara a fare qualcosa, che qui spesso c'è gente che sa fare solo il proprio lavoro e null altro.
In risposta al messaggio di cruiser del 01/05/2018 alle 22:38:58Beato te che sei li a portata di mano. Comunque in Agosto dovrei tornare proprio in Norvegia, non vedo l'ora.
Sono riuscito a bloccare il connettore del gas. Praticamente bastava far scorrere la ghiera come dicevi tu, e non devo fare neanche tanta forza. Riguardo al Thermotop, sono stato fuori 4 giorni e l'ho provato ampiamente.Ho fatto anche un'incursione di 2 giorni in Norvegia (non te lo dovrei dire, sapendo quanto ti piace quel paese)! Come immaginavo, è un sistema potentissimo. Usandolo come riscaldamento ambiente è andato in stand-by dopo un'ora e un quarto. Manopola riscaldamento al max e ventola al minimo. Temperatura esterna 2°C e interna 24°C... Troppo caldo per me. Da lì ha iniziato a fare uno stand-by ogni 20 minuti, e mi stava scaricando la batteria. Allora ho programmato il cronotermostato per farlo funzionare 90 minuti sì e 90 minuti no. Praticamente ho minimizzato il numero delle accensioni, ed evitato di schiattare dal caldo durante la notte. Forse questa è la soluzione per usare il Thermotop come riscaldamento?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2018 alle 13:20:48Ricordo che si era discusso a lungo, anche con enzo44, di come ovviare al problema delle accensioni ripetute.
Beato te che sei li a portata di mano. Comunque in Agosto dovrei tornare proprio in Norvegia, non vedo l'ora. Secondo me devi comunque regolare la manopola caldo/freddo per avere la temperatura che ti serve, metterla almassimo per forza che soffochi. A quel punto tenderebbe a fare forse piu pause, e bisogna trovare una soluzione. L'unico che potrebbe avere la soluzione è Enzo44 che conosce alla perfezione il thermotop.
In risposta al messaggio di cruiser del 02/05/2018 alle 21:10:24Se ho capito come funziona, il TT si ferma quando l'acqua che vi ritorna supera una certa temperatura.
Ricordo che si era discusso a lungo, anche con enzo44, di come ovviare al problema delle accensioni ripetute. Il punto è che il riscaldatore lavora almeno a 2,5 kw, che è una potenza elevata e il calore va dissipato inqualche modo. Enzo44 consigliava l'uso di un termostato con possibilità di regolare il delta, in modo che il riscaldatore attenda una certa dimuzione della temperatura prima di riaccendersi. Il mio cronotermostato ha un delta regolabile fino a 5 gradi, ma è comunque poco. Usando il timer invece ho qualcosa di più (la temperatura mi oscillava tra 15 e 24) e dovrei aver ridotto ulteriormente le accensioni. Bisognerebbe trovare il modo di depotenziare il riscaldatore, sarebbe ottimo a avere tra 1000 e 1500 w, ma temo che non sia possibile a meno di modifiche critiche.
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