In risposta al messaggio di cruiser del 22/04/2018 alle 19:25:04
Da pochi mesi ho un camper dotato fin dall'origine di un bombolone che si trova sotto il pianale. Ho notato che c'è una predisposizione per usare il barbecue col gas del bombolone, oppure per alimentare gli impianti di bordo con una bombola amovibile esterna. Premesso che non mi interessa l'uso del barbecue, sono invece a chiedere chiarimenti sulla connessione di una eventuale bombola esterna. Essendo il bombolone piccolo (8,4 kg effettivi) sarei più tranquillo avendo a bordo un tubo e un regolatore predisposti per poter allacciare una bombola in casi di emergenza. Questo è quello che ho sotto il pianale: Notare il buco in cui si doevrebbe inserire il connettore collegato al tubo esterno del gas. Qualche tempo fa mi sono dunque procurato questo connettore, e oggi mi sono deciso a provarlo. Si inserisce correttamente, ma non rimane bloccato qualunque sia la posizione della manopola rossa e di quella arancione. Forse sto sbagliando qualcosa nel collegamento, oppure il connettore non è quello giusto. Il fatto che la manopola per la selezione sia rossa mi fa pensare che quel collegamento sia da 50 mBar, e non da 30 mBar come gli impianti convenzionali, ma non so se questo possa dar luogo a diversi requisiti nella forma del connettore. Grazie in anticipo per i suggerimenti!
stesso problema bombolone::::
ho acquistato un ducato del 1987, senza documenti del bombolone (eh si..sono stato fregato alla grande, fosse solo per il bombolone)
il bombolone penso sia ancora quello originale, l'ho fatto controllare, è perfetto, nel senso che no ha problemi di ruggine, botte, corrosione o altro...
devo assolutamente cambiarlo lo so, mi han chiesto c.ca 1000 dindini...che appena li avrò, sarà il primo lavoro che faro, ma per la sola mia sicurezza anche perche, mi è stato detto (da piu di qualcuno, installatori compresi) che, essendo ad uso ricreazionale, e quindi non a trazione, non avrebbe e dico "avrebbe" obblighi di sostituzione (come invece quelli ad uso trazione, ogni 10 anni) non è soggetto a collaudi ne a revisioni. inoltre il suo utilizzo non è gravoso e importante come quello di trazione. ( se ci pensi, i bomboloni gpl che si usano per casa, quelli interrati, hanno avvolte anche 30 anni e liquigas li carica tranquillamente)
per mia sicurezza però, meglio avere sotto il sedere uno nuovo...anche se lo userei solo per il gas cucina, in quanto evito di fare andare gli impianti a gpl (il frigo va a 12 o 230) il boiler idem, solo per il momento la tìstufa, ma a breve installerò un bel webasto...