In risposta al messaggio di AnTer del 11/01/2023 alle 11:46:16Aspetta che consulto la sfera di cristallo per sapere marca e modello del frigo.
Salve a tutti. Prima di partire per il rientro post-vacanze ho spostato l'alimentazione del frigo da gas a 12v(il motore era spento). Appena ho messo in moto, dal frigo è arrivato un suono di allarme incessante, cosìl'ho rimesso a gas ma non partiva (non avevo la 220v a disposizione quindi non ho provato). I fusibili erano ok, quindi ho sostituito il relè (sempre meglio averne uno a disposizione) ed a gas il frigo è partito al primo colpo. Ora però ho ancora il suono di allarme che proviene dal frigo quando lo metto a 12v. Cosa può essere? Ho pensato che l'allarme sia da resettare. E' possibile farlo? e come? Grazie in anticipo a chi saprà consigliare! Ciao Andrea.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/01/2023 alle 13:18:49Sempre così oppure ho avuto la fortuna di beccarti in un giorno speciale?
Aspetta che consulto la sfera di cristallo per sapere marca e modello del frigo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di tommaso52 del 12/01/2023 alle 19:10:58Ciao,
Sicuramente se suona l'allarme è un AES quindi penso che impostando in A (automatico), lui sceglie la fonte di alimentazione che più gli aggrada..però, se la commutazione è stata fatta manualmente vuol dire che la scheda doveva avere già qualche problema. Aspettiamo di conoscere di quale frigo stiamo parlando!
In risposta al messaggio di AnTer del 13/01/2023 alle 11:36:55Il fusibile del frigo, dove può essere posizionato, dato che tra quelli della cellula nella postazione a lui dedicata non c'è?
Ciao, il frigo è un DOMETIC modello RM 7655L. Il fatto di spostare manualmente la fonte di alimentazione è dovuto a quando un tecnico che si occupa esclusivamente di camper (Allesticamper in provincia di Milano) me loha consigliato per evitare di bruciare la scheda, cosa che capita di frequente sui frigo datati come il mio (12 anni). Che sia un buon consiglio o meno è opinabile (ma a sentire voi direi che ho seguito il consiglio sbagliato) :D Mi sta salendo un dubbio. Ho controllato i fusibili della cellula e quelli del motore (sono mini-fusibili alla sinistra del volante) ma non ne ho trovato nessuno bruciato, ci sono altri fusibili di cui ignoro l'esistenza? Il fusibile del frigo, dove può essere posizionato, dato che tra quelli della cellula nella postazione a lui dedicata non c'è? Grazie e buona giornata, Andrea.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/01/2023 alle 11:48:07allora è proprio come immaginavo...qualcuno ha messo le mani dove non doveva...o quantomeno senza avere la giusta competenza!
Il fusibile del frigo, dove può essere posizionato, dato che tra quelli della cellula nella postazione a lui dedicata non c'è? questo mi fa pensare che qualcuno ha manomesso l'impianto originale ti consiglio di rivolgerti ad un centro autorizzato dometic
In risposta al messaggio di AnTer del 13/01/2023 alle 11:36:55Normalmente il fusibile del frigo si trova nella stessa scheda degli altri dedicati alla cellula, se non c'è..lo devi cercare perchè da qualche parte deve essere!
Ciao, il frigo è un DOMETIC modello RM 7655L. Il fatto di spostare manualmente la fonte di alimentazione è dovuto a quando un tecnico che si occupa esclusivamente di camper (Allesticamper in provincia di Milano) me loha consigliato per evitare di bruciare la scheda, cosa che capita di frequente sui frigo datati come il mio (12 anni). Che sia un buon consiglio o meno è opinabile (ma a sentire voi direi che ho seguito il consiglio sbagliato) :D Mi sta salendo un dubbio. Ho controllato i fusibili della cellula e quelli del motore (sono mini-fusibili alla sinistra del volante) ma non ne ho trovato nessuno bruciato, ci sono altri fusibili di cui ignoro l'esistenza? Il fusibile del frigo, dove può essere posizionato, dato che tra quelli della cellula nella postazione a lui dedicata non c'è? Grazie e buona giornata, Andrea.
In risposta al messaggio di tommaso52 del 13/01/2023 alle 14:10:38Ciao.
Normalmente il fusibile del frigo si trova nella stessa scheda degli altri dedicati alla cellula, se non c'è..lo devi cercare perchè da qualche parte deve essere!
In risposta al messaggio di AnTer del 13/01/2023 alle 15:02:12Ma quando hai misurato, che tensione avevi?
Ciao. E' possibile che il fusibile sia sulla scheda o in prossimità? (dietro al frontalino del frigo per intenderci) Comunqueoggi ho provato con il multimetro a vedere se la 12v arriva al frigo ed ho scoperto una cosa particolare.Mettendo i connettori + e - sui morsetti che ho evidenziato in foto (uno sul rosso e l'altro sul verde), l'allarme si zittisce!! Altra cosa, l'allarme si spegne quando abbasso la potenza, ovvero scendo a 2 pallini (più o meno un terzo di giro) ed appena aumento la potenza ricominica a suonare! Non essendo esperto di elettricità, e non volendo combinare casini ho mollato tutto e non ho più guardato quanto indica il multimetro, ma sicuro qualcosa arriva visto che smette di suonare. Può essere che abbia una dispersione da qualche parte? Grazie, A.
In risposta al messaggio di AnTer del 11/01/2023 alle 11:46:16il tuo modello di frigo non ha nessun allarme acustico. quello che senti è il rele della resistenza 12 volt che vibra.
Salve a tutti. Prima di partire per il rientro post-vacanze ho spostato l'alimentazione del frigo da gas a 12v(il motore era spento). Appena ho messo in moto, dal frigo è arrivato un suono di allarme incessante, cosìl'ho rimesso a gas ma non partiva (non avevo la 220v a disposizione quindi non ho provato). I fusibili erano ok, quindi ho sostituito il relè (sempre meglio averne uno a disposizione) ed a gas il frigo è partito al primo colpo. Ora però ho ancora il suono di allarme che proviene dal frigo quando lo metto a 12v. Cosa può essere? Ho pensato che l'allarme sia da resettare. E' possibile farlo? e come? Grazie in anticipo a chi saprà consigliare! Ciao Andrea.
In risposta al messaggio di scubidu del 14/01/2023 alle 21:59:59Buongiorno.
il tuo modello di frigo non ha nessun allarme acustico. quello che senti è il rele della resistenza 12 volt che vibra. quando si alimenta la resistenza la tensione scende. e staccail.rele. appena si stacca. la tensione risale e così via. controlla bene la tensione di alimentazione con un carico collegato
In risposta al messaggio di AnTer del 17/01/2023 alle 10:40:13il mammut piccolo alimenta la logica.
Buongiorno. Ho provato a verificare la tensione nei 2 morsetti che vedete nella foto precendete (ovviamente a motore acceso). i V rimangono sempre 0.00, ma il frigo è alimentato visto che le luci (sia dell'alimentazioneche della potenza) si accendono. Sto sbagliando io a cercare la tensione con il multimetro? Sono sicuro che lo accendo e posiziono correttamente perchè ho provato nelle prese a 12v che ho in cellula e mi rileva il voltaggio. Avete qualche suggerimento? Grazie ancora! Andrea.
In risposta al messaggio di scubidu del 17/01/2023 alle 15:51:37Ciao,
il mammut piccolo alimenta la logica. il mammut grande è per alimentare la resistenza 12