In risposta al messaggio di Antopat del 19/03/2024 alle 21:24:51
Ciao a tutti! Il frigorifero del mio camper, un trivalente Dometic del 2021, quello con la porta che si apre da entrambi i lati, ogni tanto mi manda il segnale d'allarme che vedete sotto. Solitamente lo fa la mattina presto.Non so come interpretare questo segnale; preciso che quasi sempre basta tenere premuto per due secondi il pulsante di accensione e il segnale sparisce. Antopat
E50 | Blocco del gas dopo 3 tentativi di accensione | Accensione impossibile. Il cilindro del gas è vuoto. Sostituire il cilindro del gas. Resettare l’errore. |
In risposta al messaggio di Pedro2 del 20/03/2024 alle 09:39:05Non penso sia un problema di gas finito, altrimenti l'errore rimaneva anche dopo aver resettato
E50 Blocco del gas dopo 3 tentativi di accensione Accensione impossibile. Il cilindro del gas è vuoto. Sostituire il cilindro del gas. Resettare l’errore.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/03/2024 alle 10:06:33Potrebbe essere una bombola con scarsa % di propano, nottetempo gassifica male e va in blocco. Al mattino resettando, fa altri tre tentativi di riaccensione e magari riesce a ripartire, visto che non c'è stata gassificazione per ore (la gassificazione sottrae calore al GPL presente in bombola e aggrava la già scarsa gassificazione).
Non penso sia un problema di gas finito, altrimenti l'errore rimaneva anche dopo aver resettato
In risposta al messaggio di Dash del 20/03/2024 alle 18:38:41Grazie a tutti!
Potrebbe essere una bombola con scarsa % di propano, nottetempo gassifica male e va in blocco. Al mattino resettando, fa altri tre tentativi di riaccensione e magari riesce a ripartire, visto che non c'è stata gassificazione per ore (la gassificazione sottrae calore al GPL presente in bombola e aggrava la già scarsa gassificazione). Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 20/03/2024 alle 18:38:41ma a lui va in blocco al mattino, non durante la notte
Potrebbe essere una bombola con scarsa % di propano, nottetempo gassifica male e va in blocco. Al mattino resettando, fa altri tre tentativi di riaccensione e magari riesce a ripartire, visto che non c'è stata gassificazione per ore (la gassificazione sottrae calore al GPL presente in bombola e aggrava la già scarsa gassificazione). Ciao da Dash
In risposta al messaggio di ecostar del 21/03/2024 alle 11:05:36La scheda di gestione frigo è stata sostituita in garanzia proprio perché dava problemi. Riguardo alla composizione del gas, ho fatto rifornimento qui in Trentino dove credo che il propano sia in maggiore percentuale. "Credo" perchè al distributore è pubblicizzato il "gasolio artico" quindi ritengo che anche il GPL abbia una composizione "artica" di gas.
Silvio al mattino trova il frigo in blocco però non sa da quale ora si è bloccato , è pur vero che se anche fosse un problema di scarsa gasificazione quella piccola fiammella non richiede una gasificazione totale e bastaanche parziale minima , personalmente parerei sul riduttore e se dipendesse da quello con pochi euro se la cava , se non dipendesse dal riduttore allora la situazione si complica parando sul sistema di accensione o peggio sulla scheda di gestione frigo
In risposta al messaggio di Antopat del 24/03/2024 alle 18:57:52abitando in Alto Adige, ed avendo anch'io il bombolone, faccio gas sempre nella mia regione, anche con temperature di parecchi gradi sotto lo zero, non ho avuto mai problemi, detto questo, quando si ferma il frigorifero hai provato ad accendere stufa e fornelli?, se si accendono il problema è nel frigorifero, ho avuto un paio di anni fa, problemi nella gestione quando andava a gas, ho sostituito tutto quello che riguarda il funzionamento a gas, valvola, ugello, impianto elettrico, non so cosa era, dalla sostituzione funziona alla perfezione, ho sostituito tutto proprio per evitare prove e pellegrinaggi in concessionaria, se avessi riscontrato ancora problemi, avrei sostituito tutto il frigorifero, invecchiano anche rimanendo spenti
La scheda di gestione frigo è stata sostituita in garanzia proprio perché dava problemi. Riguardo alla composizione del gas, ho fatto rifornimento qui in Trentino dove credo che il propano sia in maggiore percentuale. Credoperchè al distributore è pubblicizzato il gasolio artico quindi ritengo che anche il GPL abbia una composizione artica di gas. @ecostar, so quando va in blocco perché, avendo il sonno leggerissimo, sento il piezo ticchettare e poi il segnale di allarme, quindi mi alzo e spengo il frigo.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/03/2024 alle 20:06:06Grazie per l'intervento.
abitando in Alto Adige, ed avendo anch'io il bombolone, faccio gas sempre nella mia regione, anche con temperature di parecchi gradi sotto lo zero, non ho avuto mai problemi, detto questo, quando si ferma il frigorifero haiprovato ad accendere stufa e fornelli?, se si accendono il problema è nel frigorifero, ho avuto un paio di anni fa, problemi nella gestione quando andava a gas, ho sostituito tutto quello che riguarda il funzionamento a gas, valvola, ugello, impianto elettrico, non so cosa era, dalla sostituzione funziona alla perfezione, ho sostituito tutto proprio per evitare prove e pellegrinaggi in concessionaria, se avessi riscontrato ancora problemi, avrei sostituito tutto il frigorifero, invecchiano anche rimanendo spenti
In risposta al messaggio di Antopat del 25/03/2024 alle 21:15:27se è solamente il frigo che non funziona, controlla le connessioni, è un problema risolvibile, io ho risolto da solo, ho comperato tutto e sostituito, avrò sostituito anche quello che andava, non mi pento, anzi, ora ho tutto il sistema a gas del frigorifero nuovo
Grazie per l'intervento. Il malfunzionamento avviene sia con stufa accesa che spenta; inoltre funziona perfettamente a 12V e a 220V. Il problema sta quindi esclusivamente nel frigo e nella gestione a gas. P.S. l'ultima voltache ho fatto gas il gestore si è rifiutato di rifornirmi. Non c'é stato verso, nemmeno mostrando il libretto con la trascrizione dell'impianto. Due km più avanti mi hanno solo chiesto se l'impianto è trascritto. Avessi avuto un altro rifiuto sarei stato costretto a chiamare la G.di F.
In risposta al messaggio di Dash del 20/03/2024 alle 18:38:41Ieri, 14 aprile, abbiamo fatto un'uscita con pernottamento verifcando che non è mai scattato l'allarme "50". Mi sorge il dubbio che la causa stia proprio nella bassa percentuale di propano e che il butano a temperature vicine allo zero non sia stato in grado di gassificare. Forse sono stato fuorviato dal fatto che avevo rifornito ad un distributore che esponeva il cartello di "Gasolio artico" e ho pensato che anche il GPL fosse artico.