In risposta al messaggio di cricio del 28/10/2019 alle 01:24:54Sinceramente la trovò una pessima idea, se alleggerendolo si rompe e perdi tutto per strada fai un danno enorme e rischi di far male ad altri, poi alla fine il risparmio potrebbe essere di 10-20 kg.
Salve a tutti. Possiedo da quasi 2 anni un Adriatik 670 dk del 2000 su Ducato 2.8 idtd. Come molti sapranno è un mezzo di quasi 7 mt e con mobilio solido, quindi pesante, con in più alcuni accessori come tendalino, doppiabombola,doppia batteria servizi, pannello ...e portamoto (tutto già installato all'acquisto da parte mia). Non ho ancora fatto la pesata in assetto vacanza, ma vuoto e senza portamoto era già 3250 kg. Oggi, in previsione dell'uscita del prossimo weekend lungo, ho tolto il portamoto (si sfila in 3 minuti). L'operazione, per quanto semplice, mi ha ricordato che mi ero ripromesso di fare qualcosa per alleggerirlo, perchè pesa veramente tanto. In particolare ricordo che quando ho revisionato il circuito elettrico dei fari (c'erano fili a penzoloni e scatole di derivazione non più stagne) ho notato che la barra dei fanali/paraurti è la parte più pesante di tutta la struttura. Credo sia in acciaio. La posso sostituire con qualcosa di più leggero o ci sono regole precise in merito? Se guardo il camper che ha solo un fascione di plastica mi sentirei tranquillo, ma nel dubbio chiedo a chi ha più esperienza. Sul libretto ho la misura del camper e la misura massima con struttura portamoto, quindi non dovrei aver problemi a circolare con o senza portamoto o con lo stesso estratto solo in parte. Da quanto mi ha detto un amico rivenditore il mio portamoto dovrebbe essere originale Adria con portata di 100/120 kg (io ci metto le bici sperando nessuno mi rompa le scatole), non ha documenti o marchi, ma è scritto sul libretto che è presente una struttura portamoto... Grazie a tutti quelli che mi sapranno aiutare. Buoni Km. Cricio. Con calma....... sono in ferie!
In risposta al messaggio di cricio del 29/10/2019 alle 06:48:54E tu, sei sicuro che quel pezzo.non faccia parte della struttura?
Grazie per le risposte. In realtà avete frainteso le mie intenzioni. Non voglio toccare la struttura del portamoto, che non ha nulla a che vedere con gli attuali in commercio. Volevo solo sapere se posso sostituire labarra dei fanali, che è fatta come quella di un classico Daily cassonato per capirci, con una in alluminio o comunque con qualcosa di più leggero, dato che non ha nulla di strutturale, ma serve solo a contenere i fari. In pratica volevo capire se il Cds prevede dimensioni e robustezza dei paraurti posteriori dei veicoli sotto i 35 q. Grazie a tutti e buona giornata. Cricio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/10/2019 alle 07:05:17scusa ma se il portaluci è in pratica la barra paraincastri o chiamala come vuoi non vedo il problema in quanto non fa certo la funzione che fa su un mezzo pesante
E tu, sei sicuro che quel pezzo.non faccia parte della struttura? Sei un ingegnere strutturale e hai fatto già tutti i calcoli?
In risposta al messaggio di ex camionaro del 29/10/2019 alle 07:34:22Ne sei sicuro?
scusa ma se il portaluci è in pratica la barra paraincastri o chiamala come vuoi non vedo il problema in quanto non fa certo la funzione che fa su un mezzo pesante
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/10/2019 alle 08:07:38Potrebbe fungere da struttura portante un po’ come i tiranti di un ponte.
Ne sei sicuro? Non penso che abbiano messo una cosa così rigida e pesante per nulla, sapendo che i camper soffrono di sovrappeso. Magari quel pezzo serve a non torcere più di tanto il portamoto durante il viaggio, cosache lo stesso in alluminio non potrebbe fare. Poi, come hanno già detto, non sono quei 5/10 kg a fare la differenza, ci sono molte più cose da scari are dal camper per abbassare il peso anche notevolmente
In risposta al messaggio di cricio del 29/10/2019 alle 13:26:18Ma ti serve alleggerire il camper o alleggerire il posteriore?
Rieccomi... La slitta l'ho tolta come primo intervento. La barra portaluci è attaccata con due semplici staffe a L alle 2 traverse strutturali ed è fermata sulle stesse con delle piccole viti... Non sono un ingegnere,ma monto ponteggi e parapetti tutti i gg da 3 anni e sono 30 anni che bazzico cantieri edili: un po' di esperienza nel fai da te c'è l'ho. Comunque lascio perdere. Se un giorno avrò tempo farò delle foto, così sarà più semplice capire. Buoni km. Cricio